Objet du Conseil n. 9 du 9 février 1948 - Verbale
OGGETTO N. 9/48 - LEGGE ELETTORALE PER L'ELEZIONE DEI CONSIGLIERI DELLA VALLE.
Il Consigliere Geom. Bionaz interpella la Presidenza per sapere se la legge elettorale per la elezione dei Consiglieri della Valle debba essere sottoposta all'esame ed all'approvazione della nuova Camera dei Deputati.
Il Presidente Avv. Caveri riferisce che la legge elettorale è stata a suo tempo trasmessa dal Governo alla Costituente per l'approvazione e che la Costituente, data la ristrettezza di tempo a sua disposizione per l'approvazione degli Statuti Regionali, l'ha rinviata al Governo affinché sia sottoposta all'esame ed all'approvazione della nuova Camera dei Deputati.
Il Consigliere Sig. Chabloz esprime parere che le elezioni del nuovo Consiglio della Valle possano, comunque, avvenire entro il termine di sette-otto mesi.
L'Assessore Geom. Nicco rileva che le elezioni potranno avvenire soltanto dopo la promulgazione della legge elettorale approvata dalla nuova Camera dei Deputati.
Il Presidente Avv. Caveri rileva la necessità che le elezioni avvengano prima del mese di ottobre.
Il Consigliere Sig. Savioz concorda sull'opportunità che le elezioni avvengano al più presto, in quanto gli abitanti delle Vallate laterali nella cattiva stagione si trovano in difficoltà per recarsi dalle frazioni ai capoluoghi.
IL CONSIGLIO
prende atto.
_____