Objet du Conseil n. 211 du 17 octobre 1946 - Verbale

OGGETTO N. 211/46 - BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 1946 - MODIFICAZIONI.

Su invito del Presidente ff. Avv. Page, l'Assessore alle Finanze, Ing. Fresia, riferisce sul bilancio di previsione per l'esercizio 1946. Premette che il bilancio di previsione 1946, approvato in linea di massima dal Consiglio con deliberazione n. 61 in data 16 maggio u.sc., non č stato approvato dal Ministero, in quanto contiene previsioni di entrata e di uscita per uffici non ancora assorbiti dall'Amministrazione della Valle. Riferisce che in seguito alle disposizioni impartite dall'Ispettore Generale al Bilancio, Comm. Bertoni, e all'esame dettagliato del bilancio fatto con la Divisione competente, sono state apportate al bilancio suddetto opportune modificazioni.

1°) Dalla parte "Entrata" sono state stralciate tutte le previsioni relative alla riscossione diretta delle imposte erariali che continuano ad essere introitate dagli uffici finanziari dello Stato. Il riparto delle entrate erariali sarą effettuato con le aliquote che saranno stabilite con un provvedimento legislativo in corso di emanazione, che dovrebbe assegnare il 70% alla Valle ed il 30% a favore dello Stato. I dati precisi dell'ammontare delle riscossioni erariali afferenti al 1946 non si potranno avere che al mese di marzo o aprile del 1947, per cui il riparto non potrą essere fissato prima di tale data. Nel bilancio per l'anno in corso quindi non č stata prevista alcuna somma riferentesi al suddetto riparto. In sostituzione č stato previsto il contributo statale di L. 115.000.000 necessario per ottenere il pareggio fra l'ammontare delle spese per le necessitą normali e le entrate. Inoltre č stato previsto un contributo dello Stato di L. 30.000.000 per l'integrazione dei bilanci comunali deficitari; ne risulta un contributo complessivo a carico dello Stato di Lire 145.000.000.

Sono state stralciate inoltre tutte le entrate del Consorzio Provinciale Antitubercolare in quanto tale Ente non verrą assorbito nel corrente anno.

Come risulta dalle voci del Bilancio stesso le entrate dell'Ente "Valle d'Aosta" si concretano nelle sovrimposte e tasse provinciali, nel contributo dei Comuni per la gestione dei Laboratori, e nei tributi dell'Ufficio Industria e Commercio e del Turismo, debitamente ridotta per il periodo di gestione dal 1° ottobre al 31 dicembre.

Le altre piccole entrate di carattere straordinario si riferiscono a ricuperi a carico di Enti della Valle.

2°) Dalla parte "Uscita" sono state stralciate tutte le spese afferenti al personale degli uffici finanziari dello Stato e del Consorzio Provinciale Antitubercolare che non vengono assorbiti. Inoltre sono state ridotte ai 3/12 del loro ammontare le spese per il personale insegnante della pubblica istruzione, del Genio Civile, dell'Ispettorato dell'Agricoltura, dell'Ufficio Industria e Commercio, del servizio forestale, Uffici ed Enti che dovrebbero essere assorbiti dall'Amministrazione della Valle solo nel corrente mese di ottobre. In relazione al mancato assorbimento degli uffici sopracitati e al ritardato assorbimento degli altri uffici (a decorrere dal mese di ottobre) sono stati ridotti convenientemente anche gli stanziamenti delle spese di amministrazione quali le spese per cancelleria e stampati, riscaldamento, luce ad acqua, spese per stampa atti, preventivi e consuntivi, ecc.

Sono stati inoltre ridotti gli stanziamenti per acquisto mobili per gli uffici, acquisto vetture e furgoncini e acquisto attrezzi e macchine stradali.

Sono stati contenuti gli stanziamenti per spese facoltative ordinarie e straordinarie.

Le risultanze finali del bilancio preventivo sono pertanto le seguenti:

ENTRATE

Entrate effettive

L. 9.053.597,= =

Contributo statale

" 115.000.000,= =

Movimento di Capitali

" -

Contabilitą speciali

" 16.411.000,= =

Contributo statale integrazione bilanci comunali deficitari

" 30.000.000,= =

________________________

TOTALE ENTRATE

L. 170.464.597,= =

= = = = = = = = = = = = = = =

SPESE

Spese effettive

L. 117.253.596, = =

Spese per movimento di capitali

" 6.800.001, = =

Spese per contabilitą speciali

" 16.411.000, = =

Spese per integrazione bilanci comunali

" 30.000.000, = =

_______________________

TOTALE SPESE

L. 170.464.597, = =

= = = = = = = = = = = = = = =

Tenuto conto che nel bilancio precedente si era prudenzialmente calcolato su una entrata erariale di solo 133 milioni, certamente inferiore alla realtą, ne risulta che il bilancio č attivo di 18 milioni.

L'Assessore Ing. Fresia propone che il Consiglio approvi il bilancio preventivo, come sopra modificato, nel suo complesso e nei singoli stanziamenti, con le risultanze finali di cui sopra. Osserva di aver fatto risultare al competente Ministero che l'Ente Valle, nella compilazione del bilancio di previsione, si era preoccupato di ridurre al minimo indispensabile le spese a carico dello Stato mediante l'assorbimento di vari uffici e la riduzione del numero degli impiegati.

Il Ministero, preso favorevole atto dei criteri di reale economia a cui il bilancio č stato informato, ha concordato, in linea di massima, e ha sollecitato l'invio del bilancio di previsione modificato come sopra detto, per l'esame e l'approvazione.

Dopo breve discussione, alla quale prendono parte l'Assessore Ing. Fresia, i Consiglieri Avv. Caveri, Geom. Bionaz ed altri;

IL CONSIGLIO

all'unanimitą;

Delibera

di approvare il bilancio di previsione per l'esercizio 1946 nel suo complesso e nei singoli stanziamenti, con le risultanze finali di cui in narrativa.

______