Objet du Conseil n. 36 du 23 juillet 2008 - Resoconto
OGGETTO N. 36/XIII - Designazione dei membri effettivi e supplenti della Commissione e Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta.
Presidente - Ai sensi della legge 30 giugno 1989, n. 244, occorre ricostituire la Commissione e la Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta, composta ciascuna da 4 componenti effettivi e 4 supplenti, di cui 3 effettivi e 3 supplenti designati dal Consiglio regionale.
Il Consiglio regionale, nella designazione dei nominativi da proporre per la nomina al Presidente della Corte d'Appello di Torino, deve tenere presente che l'articolo 22 del Testo unico 20 marzo 1967, n. 223 dispone quanto segue in merito alla costituzione delle commissioni elettorali circondariali:
"I componenti, la cui designazione spetta al Consiglio regionale, sono scelti fra gli elettori dei Comuni del Circondario estranei all'Amministrazione dei Comuni medesimi, sempreché siano forniti almeno del titolo di studio di una scuola media di primo grado ovvero che abbiano già fatto parte di Commissioni elettorali per almeno un biennio, e non siano dipendenti civili o militari dello Stato, né dipendenti della Regione, dei Comuni e delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in attività di servizio...
Nella votazione, da effettuarsi distintamente per ciascuna Commissione, ogni Consigliere scrive sulla propria scheda un nome solo e sono proclamati eletti coloro che hanno raccolto il maggior numero di voti, purché non inferiore a tre. A parità di voti, è proclamato eletto il più anziano di età. Con votazione separata e con le stesse modalità, si procede all'elezione dei membri supplenti...".
Faccio presente che, a seguito dell'attivazione da parte della Segreteria della Giunta regionale, della procedura prevista dalla legge regionale n. 11/1997, per la designazione di tre membri effettivi e tre membri supplenti rispettivamente nella Commissione e Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta, sono stati inseriti, con appositi provvedimenti dirigenziali, nell'albo regionale delle nomine e designazioni di cui all'articolo 7 della legge regionale n. 11/1997 i seguenti nominativi per quanto riguarda la Commissione elettorale circondariale di Aosta:
Membri effettivi: Bizzotto Orlando, De Marco Fabio, Parisi Domenico, Volcan Sergio.
Membri supplenti: Bizzotto Orlando, De Marco Fabio, Parisi Domenico.
Per quanto riguarda la Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta:
Membri effettivi: Bizzotto Orlando, Golia Vincenzo, Parisi Domenico, Volcan Sergio.
Membri supplenti: Bizzotto Orlando, Parisi Domenico.
Ricordo che l'articolo 11, 3° comma della legge regionale 10 aprile 1997, n. 11 prevede che, qualora non vi siano candidature valide presentate, l'organo competente può provvedere a nominare o designare persone che, pur non essendo iscritte all'albo, sono in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 4 della legge regionale n. 11/1997 e tenute presenti le cause di esclusione e le contabilità di cui ai rispettivi articoli 5-6 della predetta legge regionale.
Segnalo che sia il candidato Bizzotto Orlando, sia i membri uscenti: Sigg. Pasquino Luigi, componente effettivo della Commissione elettorale circondariale di Aosta, Faedi Moreno e Sapinet Livio, componenti supplenti della Commissione elettorale; Formica Orlando, Tomaselli Giancarlo e Tripodi Annunziata, membri effettivi della Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta, ai sensi dell'articolo 5, comma 2, della legge regionale n. 11/1997, non possono essere più designati avendo ricoperto per 10 anni consecutivi il medesimo incarico.
Propongo pertanto al Consiglio di procedere alla designazione di tre membri effettivi e tre supplenti rispettivamente nella Commissione e Sottocommissione circondariale di Aosta.
Ricordo al Consiglio che nella riunione dei Capigruppo di stamani, per quanto riguarda la Commissione elettorale circondariale di Aosta, i componenti effettivi designati sono: Bizzotto Orlando, Tomaselli Giancarlo e Volcan Sergio; i componenti supplenti sono: De Marco Fabio, Parisi Domenico e Tripodi Annunziata. Per quanto riguarda la Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta, i componenti effettivi designati sono Cerise Luciano, Golia Vincenzo, Malesani Nadia; i componenti supplenti sono Bo Marco, Lyabel Carlo e Pau Elio.
Si vota per scheda, sulla scheda c'è un solo nominativo per quanto riguarda i componenti effettivi e i componenti supplenti.
Per la Commissione elettorale circondariale di Aosta
- Consiglieri presenti e votanti: 35
- Schede valide: 35
- Schede bianche: 0
- Schede nulle: 0
Hanno riportato voti:
Effettivi
- Bizzotto Orlando: 18
- Volcan Sergio: 10
- Tomaselli Giancarlo: 7
Supplenti:
- Tripodi Annunziata: 22
- De Marco Fabio: 9
- Parisi Domenico: 4
Presidente - Per la Commissione elettorale circondariale di Aosta risultano eletti, come componenti effettivi, Bizzotto Orlando, Volcan Sergio e Tomaselli Giancarlo e, come componenti supplenti, Tripodi Annunziata, De Marco Fabio e Parisi Domenico.
Per la Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta
- Consiglieri presenti e votanti: 35
- Schede valide: 35
- Schede bianche: 0
- Schede nulle: 0
Hanno riportato voti:
Effettivi
- Malesani Nadia: 20
- Cerise Luciano: 12
- Golia Vincenzo: 3
Supplenti
- Pau Elio: 19
- Lyabel Carlo: 13
- Bo Marco: 3
Presidente - Per la Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta risultano eletti, come membri effettivi, Malesani Nadia, Cerise Luciano e Golia Vincenzo e, come membri supplenti, Pau Elio, Lyabel Carlo e Bo Marco.
Il Consiglio
Premesso che:
- la legge regionale 10 aprile 1997, n. 11, disciplina i criteri e le procedure per le nomine e le designazioni di competenza regionale e in particolare all'articolo 3 - primo comma - stabilisce che le nomine indicate nell'allegato A sono attribuite alla competenza del Consiglio regionale;
- ai sensi della legge 30 giugno 1989, n. 244, concernente tra l'altro disposizioni sulle commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali e sugli uffici elettorali di sezione, occorre ricostituire la Commissione e la Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta;
- l'art. 2 della precitata legge, che modifica gli articoli 21 e 25 del vigente T.U. delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali approvato con D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223, prevede quanto segue:
"In ogni comune capoluogo di circondario giudiziario, dopo l'insediamento del consiglio provinciale, è costituita, con decreto del Presidente della Corte di appello, una commissione elettorale circondariale presieduta dal Presidente del tribunale, o dal Pretore, e composta da quattro componenti effettivi e da quattro componenti supplenti, di cui uno effettivo ed uno supplente designati dal Presidente della Giunta, e tre effettivi e tre supplenti designati dal Consiglio provinciale".
"Nei circondari che abbiano una popolazione superiore ai 50.000 abitanti possono essere costituite, su proposta del Presidente della Commissione circondariale, sottocommissioni elettorali in proporzione di una per ogni 50.000 o frazione di 50.000. Possono, essere egualmente costituite ove esistano sezioni distaccate di pretura circondariale.
Le sottocommissioni sono presiedute dai magistrati in servizio presso la pretura circondariale, a riposo od onorari, ed hanno la stessa composizione prevista per la Commissione elettorale circondariale".
- Per la designazione da parte del Consiglio regionale dei nominativi da proporre per la nomina al Presidente della Corte d'appello di Torino, devesi tener presente che l'articolo 22 del T.U. 20 marzo 1967, n. 223, dispone quanto segue in merito alla costituzione delle Commissioni elettorali circondariali:
"I componenti, la cui designazione spetta al Consiglio provinciale, sono scelti fra gli elettori dei Comuni del Circondario estranei all'Amministrazione dei Comuni medesimi, sempreché siano forniti almeno del titolo di studio di una scuola media di primo grado ovvero che abbiano già fatto parte di Commissioni elettorali per almeno un biennio, e non siano dipendenti civili o militari dello Stato, né dipendenti della Provincia, dei Comuni e delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in attività di servizio.
... Omissis...
Nella votazione, da effettuarsi distintamente per ciascuna Commissione, ogni Consigliere scrive sulla propria scheda un nome solo e sono proclamati eletti coloro che hanno raccolto il maggior numero di voti, purché non inferiore a tre.
A parità di voti, è proclamato eletto il più anziano di età. Con votazione separata e con le stesse modalità, si procede all'elezione dei membri supplenti.
I membri supplenti prendono parte alle operazioni della Commissione elettorale circondariale soltanto in mancanza dei componenti effettivi e, per quelli designati dal Consiglio Provinciale, in corrispondenza delle votazioni con le quali gli uni e gli altri sono risultati eletti.
Gli adempimenti di cui ai precedenti commi nelle Regioni nelle quali non esistano i Consigli Provinciali vengono espletati dagli organi cui sono devolute le attribuzioni dei Consigli Provinciali medesimi.
I componenti della Commissione elettorale circondariale possono essere rieletti".
Ricordato che il Consiglio regionale, con provvedimento n. 46/XII del 23 luglio 2003, aveva designato:
- in seno alla Commissione elettorale circondariale di Aosta quali membri effettivi i Signori Molino Federico, Pasquino Luigi e Pellegrini Stefano, e quali membri supplenti i Signori Faedi Moreno, Fresi Biagio e Sapinet Livio;
- in seno alla Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta quali membri effettivi i Signori Formica Orlando, Tomaselli Giancarlo e Tripodi Annunziata, e quali membri supplenti i Signori Bizzotto Orlando, Bo Marco e Lyabel Carlo;
Preso atto che, a seguito dell'attivazione da parte della Segreteria della Giunta regionale della procedura prevista dalla legge regionale 10 aprile 1997, n. 11, per la designazione di tre membri effettivi e tre supplenti rispettivamente nella Commissione e Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta, sono stati inseriti, con appositi provvedimenti dirigenziali, nell'albo regionale delle nomine e designazioni di cui all'articolo 7 della L.R. n. 11/1997, i seguenti nominativi:
Commissione elettorale circondariale di Aosta
Membri effettivi:
- Bizzotto Orlando, nato ad Aosta il 16.11.1947, residente ad Aosta, Loc. Porossan-Neyves;
- De Marco Fabio, nato ad Aosta il 29.02.1980, residente ad Aosta, Regione Talapé, 1;
- Parisi Domenico, nato a Bova Marina il 14.03.1938, residente ad Aosta, Via Plan des Rives, 3;
- Volcan Sergio, nato ad Ivrea il 30.04.1970, residente Fontainemore, Loc. La Planaz, 60.
Membri supplenti:
- Bizzotto Orlando, nato ad Aosta il 16.11.1947, residente ad Aosta, Loc. Porossan-Neyves;
- De Marco Fabio, nato ad Aosta il 29.02.1980, residente ad Aosta, Regione Talapé, 1;
- Parisi Domenico, nato a Bova Marina il 14.03.1938, residente ad Aosta, Via Plan des Rives, 3.
Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta
Membri effettivi:
- Bizzotto Orlando, nato ad Aosta il 16.11.1947, residente ad Aosta, Loc. Porossan-Neyves;
- Golia Vincenzo, nato a Colosimi il 18.05.1956, residente a Châtillon, Loc. Grange de Barme, 20;
- Parisi Domenico, nato a Bova Marina il 14.03.1938, residente ad Aosta, Via Plan des Rives, 3;
- Volcan Sergio, nato ad Ivrea il 30.04.1970, residente Fontainemore, Loc. La Planaz, 60.
Membri supplenti:
- Bizzotto Orlando, nato ad Aosta il 16.11.1947, residente ad Aosta, Loc. Porossan-Neyves;
- Parisi Domenico, nato a Bova Marina il 14.03.1938, residente ad Aosta, Via Plan des Rives, 3.
Atteso che l'articolo 11 - terzo comma - della legge regionale 10 aprile 1997, n. 11 prevede che, qualora non ci siano candidature valide presentate, l'organo competente può provvedere a nominare o designare persone che, pur non essendo iscritte all'albo, possiedono i requisiti richiesti in relazione all'incarico da conferire;
Ritenuto, pertanto, opportuno proporre al Consiglio di procedere alla designazione di tre membri effettivi e tre supplenti rispettivamente nella Commissione e Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta tenendo presente quanto previsto dall'articolo 22 del T.U. 20 marzo 1967, n. 223 e dagli articoli 4, 5 e 6 della L.R. n. 11/1997;
Richiamati la legge regionale 30 giugno 1989, n. 244, il T.U. 20 marzo 1967, n. 223, nonché la legge regionale 10 aprile 1997, n. 11;
Visto il parere favorevole rilasciato dal Segretario generale della Presidenza del Consiglio, ai sensi del combinato disposto degli articoli 13, comma 1, lettera e) e 59, comma 2, della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, sulla legittimità della presente deliberazione;
Delibera
1) di designare in seno alla Commissione elettorale circondariale di Aosta quali membri effettivi i Signori:
- Bizzotto Orlando, nato ad Aosta il 16 novembre 1947;
- Volcan Sergio, nato ad Ivrea il 30 aprile 1970;
- Tomaselli Giancarlo, nato a Verrès, il 15 febbraio 1936;
e quali membri supplenti i Signori:
- Tripodi Annunziata, nata ad Aosta il 18 marzo 1968;
- De Marco Fabio, nato ad Aosta il 29 febbraio 1980;
- Parisi Domenico, nato a Bova Marina il 14 marzo 1938.
2) di designare in seno alla Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta quali membri effettivi i Signori:
- Malesani Nadia, nata ad Aosta l'11 agosto 1948;
- Cerise Luciano, nato ad Aosta il 16 luglio 1942;
- Golia Vincenzo, nato a Colosimi il 18 maggio 1956;
e quali membri supplenti i Signori:
- Pau Elio, nato ad Aosta il 26 aprile 1937;
- Lyabel Carlo, nato a Saint-Nicolas il 9 luglio 1928;
- Bo Marco, nato ad Asti il 12 settembre 1979.