Objet du Conseil n. 2 du 1er juillet 2008 - Verbale

OGGETTO N. 2/XIII - CONVALIDA DELL'ELEZIONE DI 32 CONSIGLIERI..

Il Presidente provvisorio, Giuseppe CERISE, fa presente che il Consiglio, ai sensi dell'articolo 56 della legge regionale 12 gennaio 1993, n. 3, dell'articolo 8 della legge regionale 7 agosto 2007, n. 20, e dell'articolo 4 del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale, deve procedere alla convalida dell'elezione dei neo-eletti nella consultazione elettorale del 25 maggio 2008, come da verbale dell'Ufficio Elettorale regionale.

Comunica che è stato presentato alla Segreteria della Presidenza del Consiglio regionale un ricorso contro l'elezione dei Consiglieri Luciano CAVERI e Albert LANIÈCE.

Comunica altresì un aggiornamento alla relazione, con cui si è proceduto d'ufficio ad esaminare la condizione degli eletti ai fini dell'adempimento di convalida dei Consiglieri regionali della tredicesima legislatura, predisposta dagli uffici della Presidenza del Consiglio regionale e già inviata ai proclamati eletti.

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento e chiede se qualche Consigliere intenda sollevare eccezione sull'eleggibilità dei neo-eletti.

Intervengono i Consiglieri NORBIATO (che deposita un documento a sostegno della propria eleggibilità), LOUVIN (che sostiene l'ineleggibilità degli eletti Luciano CAVERI, Albert LANIÈCE e Carlo NORBIATO, richiedendo che la relativa convalida venga votata separatamente), CAVERI, DONZEL, LATTANZI e ROLLANDIN.

Il Presidente pone quindi in votazione, per alzata di mano, la convalida di 32 dei 35 eletti.

IL CONSIGLIO

- ad unanimità di voti favorevoli (presenti, votanti e favorevoli: trentacinque);

DELIBERA

di convalidare l'elezione di trentadue dei trentacinque proclamati eletti, come da verbale dell'Ufficio elettorale regionale costituito presso il Tribunale di Aosta, con esclusione degli eletti Luciano CAVERI, Albert LANIÈCE e Carlo NORBIATO.

_____