Objet du Conseil n. 3471 du 15 mai 2008 - Verbale

OGGETTO N. 3471/XII - ACCETTAZIONE DELLE DIMISSIONI RASSEGNATE DAL SIG. ANTONIO FOSSON DALLA CARICA DI ASSESSORE ALLA SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI E ASSUNZIONE DELLE FUNZIONI "AD INTERIM" DA PARTE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE.

Il Presidente PERRON, dopo una breve illustrazione, dichiara aperta la discussione sulla proposta indicata in oggetto e iscritta al punto 1 dell'ordine del giorno.

Intervengono i Consiglieri FRASSY, SANDRI, Secondina SQUARZINO, il Presidente della Regione CAVERI, FRASSY (2° intervento) e SANDRI (2° intervento).

IL CONSIGLIO

Premesso che:

- dal verbale dell'Ufficio elettorale regionale, concernente l'elezione del Senatore per il collegio della Valle d'Aosta, risulta che il maggior numero di voti validi espressi nel collegio è stato ottenuto dal Signor Antonio FOSSON, candidato nella lista n. 2 avente il contrassegno "Vallée d'Aoste", e che il Presidente dell'Ufficio elettorale regionale presso il Tribunale di Aosta lo ha pertanto proclamato eletto Senatore della Valle d'Aosta in data 21 aprile 2008;

- la prima seduta della XVI legislatura del Senato della Repubblica si è svolta in data 29 aprile 2008;

Considerato che il Signor Antonio FOSSON, con la sottoriportata lettera in data 24 aprile 2008, indirizzata sia al Presidente del Consiglio regionale che al Presidente della Regione, ha rassegnato, a decorrere dal 29 aprile 2008, le dimissioni dalla carica di Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali al Presidente della Regione, ai sensi dell'articolo 9, comma 5, del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio, nonché le dimissioni da Consigliere:

"Con la presente, in relazione all'avvenuta proclamazione della mia elezione a Senatore della Repubblica, a decorrere dal 29 aprile 2008 rimetto il mio mandato di Assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali nelle mani del Presidente della Regione e rassegno le mie dimissioni da Consigliere regionale.

Ringraziando per la collaborazione ricevuta ed assicurando tutto il mio impegno a favore delle istituzioni regionali e dei cittadini della Valle d'Aosta, porgo distinti saluti.

Antonio Fosson";

Considerato che, nel corso della riunione della Conferenza dei Capigruppo, in data 9 maggio 2008, il Presidente della Regione ha manifestato l'intenzione di assumere "ad interim" le funzioni di Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali;

Ritenuto che la presa d'atto delle dimissioni dalla carica di Assessore, e la conseguente assunzione delle funzioni "ad interim", costituisca, durante il periodo di "prorogatio" del Consiglio, atto indifferibile ed urgente al fine di assicurare il corretto svolgimento dell'attività della Giunta regionale e l'operatività dell'Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali;

Con voto palese e ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentaquattro);

PRENDE ATTO

per accettazione, delle dimissioni rassegnate dal Sig. Antonio FOSSON dalla carica di Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali.

---

Successivamente

IL CONSIGLIO

prende atto dell'assunzione "ad interim", da parte del Presidente della Regione, delle funzioni di Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali.

______