Objet du Conseil n. 122 du 28 février 1978 - Verbale
OGGETTO N. 122/78 - CONTRIBUTO A FAVORE DEL CONSORZIO DI MIGLIORAMENTO FONDIARIO DI ROSSAN-MEOD DI SAINT-PIERRE PER IL RIFACIMENTO DELL'IMPIANTO DI IRRIGAZIONE A PIOGGIA. (Interrogazione con risposta scritta del Consigliere Lustrissy)
Il Presidente DOLCHI annuncia che è iscritta all'ordine del giorno la seguente interrogazione con risposta scritta, presentata dal Consigliere Lustrissy concernente l'oggetto: "Contributo a favore del Consorzio di miglioramento fondiario di Rossan-Meod di Saint-Pierre per il rifacimento dell'impianto di irrigazione a pioggia", interrogazione trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso:
---
Il sottoscritto Consigliere regionale, Ferruccio Lustrissy, chiede cortesemente alla S.V. l'inserimento all'ordine del giorno del prossimo Consiglio regionale della seguente
INTERROGAZIONE CON RISPOSTA SCRITTA
Con deliberazione n. 5799 del 27.11.74 la Giunta regionale approvava il progetto ed il contributo del 60% previsto dalla deliberazione consiliare n. 114 del 15.6.63 a favore del consorzio di miglioramento fondiario di Rossan-Meod di Saint-Pierre per il rifacimento dell'impianto di irrigazione a pioggia, nonchè la liquidazione di un primo acconto di L. 25.000.000.
Successivamente in data 6.8.76 con deliberazione n. 3626 accertata la regolare esecuzione dei lavori si liquidava il contributo a saldo.
In data 13.5.1977 con deliberazione n. 3626 la Giunta regionale su proposta dell'Assessore all'Agricoltura liquida un ulteriore contributo di L. 31.038.000 per revisione prezzi e maggiori lavori al consorzio di cui sopra per la stessa opera, pari al 70% dell'importo ammesso.
Tutto ciò premesso si interroga l'Assessore regionale all'Agricoltura, geom. Marcoz, per conoscere:
1) il motivo della revisione dei prezzi a distanza di quasi un anno dal collaudo dei lavori;
2) l'importo del contributo relativo alla revisione dei prezzi liquidato con deliberazione n. 2326 del 13.5.77 e le voci analitiche oggetto della revisione;
3) l'importo del contributo liquidato per maggiori lavori e l'elenco dei lavori eseguiti, sempre riferito alla deliberazione di cui sopra;
4) il motivo per il quale si è ritenuto di applicare il contributo del 70% per un'opera già collaudata al 60%, come peraltro disposto dalla deliberazione consiliare n. 114 del 15.6.1963.
Si richiede risposta scritta.
Aosta, 3 febbraio 1978 F.to: F. Lustrissy
---
Il Presidente DOLCHI dichiara che all'interrogazione è già stata fornita risposta scritta da parte dell'Assessore all'Agricoltura e Foreste con la seguente lettera prot. n. 968/6 in data 13.2.1978:
In riferimento all'interrogazione di cui all'oggetto si fa presente quanto segue:
1) Questo Assessorato ha preso in esame la domanda di revisione prezzi pervenuta in data 15.3.1977 da parte del Consorzio di M. F. Rossan-Meod.
Gli uffici hanno ritenuto ammissibile a contributo un'ulteriore spesa, approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 2326 del 13.5.1977.
2) La richiesta formulata dal. Consorzio ammontava a L. 109.085.261 di cui L. 17.669.804 per revisione prezzi e L. 91.415.457 per interessi e residuo somma dovuta.
Gli uffici hanno ritenuto ammissibili L. 11.580.000 per revisione prezzi e L. 32.760.000 per interessi.
La documentazione relativa è in visione presso questo Assessorato.
3) Non sono state richieste nè prese in considerazione altre maggiori spese.
4) Gli uffici hanno ritenuto di proporre l'applicazione del contributo del 70% per la maggiore spesa sopraccennata in quanto, in sede di accertamento, si era constatato che solo per una parte si trattava di rifacimento di impianto preesistente.
Distinti saluti.
L'ASSESSORE
F.to: Ettore Marcoz
---
Il Consigliere LUSTRISSY annuncia l'intenzione di presentare una mozione sull'argomento ritenendo non esauriente la risposta scritta fornitagli dall'Assessore all'Agricoltura e Foreste.
Il Consiglio prende atto.
______
