Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 23 du 23 juillet 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 23/XII - Donazione di opere d'arte da parte di artisti che hanno effettuato mostre nella Regione. (Interrogazione)

Interrogazione

Ricordato che sulla relazione della Commissione di indagine amministrativa interna (a pagina 5 del rapporto) si legge che "da parte di artisti, le cui opere hanno fatto oggetto di mostre organizzate dalla Regione, sarebbero state donate all'Amministrazione o ad altre persone in rapporto, con essa, alcuni lavori esposti";

Osservato che detta circostanza, di oggettiva gravità, è stata comunicata, dalla medesima Commissione, al Presidente della Regione "perché valutasse l'opportunità di controllare la veridicità di quanto riferito";

Tenuto conto della risposta interlocutoria ottenuta dal Presidente della Regione in data 19/3/2003 (prot. n. 3100/XI), a seguito dell'interpellanza del 6/3/2003 prot. 51/03);

il sottoscritto Consigliere regionale

Interroga

il Presidente della Regione per sapere:

1) se la circostanza riferita dalla Commissione di indagine amministrativa interna è stata infine verificata e con quale esito;

2) a quali persone "in rapporto" con l'Amministrazione sarebbero state donate delle opere d'arte;

3) quali provvedimenti sono stati adottati in riferimento alla problematica esposta.

F.to: Curtaz

Président - La parole au Président de la Région, Perrin.

Perrin (UV) - Comme il a déjà été communiqué lors de la discussion de l'interpellation du 6 mars dernier, l'Administration régionale, à savoir la Présidence de la Région et l'Assessorat à l'éducation et à la culture, par le biais de ses structures compétentes, ont procédé à la vérification des informations communiquées par la Commission d'enquête. Pour ce faire, la Surintendance des activités et des biens culturels a effectué une reconnaissance des ?uvres inventoriées et, d'autre part, a pris contact avec tous les artistes et les commissaires des expositions organisées au Val d'Aoste durant les années 2000-2001-2002, afin d'acquérir les renseignements directs quant aux éventuelles donations d'?uvres d'article à l'Administration régionale ou à des personnes ayant des rapports avec cette dernière.

La Surintendance a ensuite rédigé une relation globale, concernant les ?uvres d'article ayant fait l'objet de donations de la part des artistes en question, relation que la Présidence de la Région le 1er juillet dernier a transmise au Procureur de la République, afin que l'Autorité judiciaire puisse en vérifier les éventuels rapports avec l'enquête pénale en cours: c'est dans ce sens que je ne propose pas de nominatifs, la chose étant sous enquête.

Président - La parole au Conseiller Curtaz.

Curtaz (Arc-VA) - Sono parzialmente soddisfatto della risposta del Presidente. Rispetto all'interpellanza che il nostro gruppo fece a marzo - come ricordava il Presidente - abbiamo un fatto nuovo, nel senso che allora vi fu una risposta interlocutoria dell'allora Presidente Louvin, il quale annunciò quanto oggi ribadito dal Presidente Perrin e cioè l'avvio di un'indagine relativa alla necessità di inventariare le opere donate alla Regione, cosa che può essere utile, ma che, a mio giudizio, era poco pertinente con la problematica sollevata dalla Commissione amministrativa di inchiesta. Infatti, se vi erano stati degli atti al limite della legalità, sicuramente non riguardavano le opere inventariate, ma opere sottratte ad ogni forma di controllo pubblico, e questo mi sembrava persino banale da rilevare! Più interessante era invece il discorso dell'indagine svolta direttamente attraverso gli artisti. Non so se poi questo tipo di indagine, per sua natura, possa essere esauriente, anche perché la Regione non ha gli strumenti giuridici per poter agire coattivamente.

Prendiamo atto che è stata fatta la relazione globale sulla vicenda, per quanto il Presidente non abbia voluto parlare del contenuto della stessa, per ragioni di riservatezza legate all'indagine penale in corso. Preannuncio che, come Consigliere, farò una richiesta ai sensi dell'articolo 116 del Regolamento per avere questa documentazione, in quanto ritengo che ciascun Consigliere, nei limiti della riservatezza che poi riterrà opportuno rispettare, abbia diritto di poter consultare un documento, il quale, per la delicatezza della vicenda, riveste una qualche importanza.