Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 322 du 13 janvier 1999 - Resoconto

SÉANCE DU 13 JANVIER 1999 (MATIN)

OGGETTO N. 322/XI Comunicazioni del Presidente del Consiglio.

Presidente Do comunicazione al Consiglio dei messaggi della Presidenza nonché degli atti ad essa pervenuti dopo l'adunanza del 16 dicembre 1998:

Projets de loi visés:

Disegno di legge n. 3: "Istituzione del Parco archeologico nell'area megalitica di Saint-Martin de Corléans in Comune di Aosta".

Disegno di legge n. 8: "Norme per favorire la vita di relazione delle persone disabili".

Disegno di legge n. 10: "Modificazioni alla legge regionale 27 febbraio 1998, n. 8 (Interventi regionali per lo sviluppo di impianti a fune di connesse strutture di servizio)".

Disegno di legge n. 11: "Gestione dei trattamenti di fine rapporto del personale regionale, maturati al 31 dicembre 1998, tramite fondo pensione".

Disegno di legge n. 14: "Finanziamenti di spesa nei diversi settori regionali di intervento e rideterminazione delle autorizzazioni di spesa di leggi regionali in vigore, assunti in coincidenza con l'approvazione del bilancio di previsione per l'anno finanziario 1999 e per il triennio 1999-2001 (Legge finanziaria per gli anni 1999/2001)".

Disegno di legge n. 15: "Bilancio di previsione della Regione Autonoma Valle d'Aosta per l'anno finanziario 1999 e per il triennio 1999/2001".

Proposta di regolamento n. 2: "Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali della Valle d'Aosta".

Projets de loi non visés:

Disegno di legge n. 12: "Proroga degli organi delle Aziende di promozione turistica, di cui all'articolo 10 della legge regionale 29 gennaio 1987, n. 9 (Riforma dell'organizzazione turistica della Regione)".

Réunions:

Bureau de Présidence: 2

Ière Commission: 1

IIème Commission: 1

IIIème Commission: 1

IVème Commission: 1

Commission spéciale pour les réformes institutionnelles: 1

Il Presidente del Consiglio regionale Roberto Louvin non partecipa alla seduta odierna in quanto si incontrerà oggi a Roma con il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro assieme agli altri Presidenti dei Consigli delle Regioni a Statuto Speciale e delle Province autonome.

A seguito dell'incontro, il Presidente Louvin parteciperà alla Conferenza dei Presidenti dei Consigli delle Regioni a Statuto Speciale e delle Province autonome convocata dal Sig. Selis Presidente della Regione autonoma Sardegna.

Lunedì 11 gennaio 1999 si è svolta a Torino, nell'Aula Magna della "Scuola di Applicazione", alla presenza delle maggiori autorità politiche, civili e militari, la Cerimonia di inaugurazione dell'Anno Giudiziario.

In rappresentanza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, ha partecipato il Vicepresidente del Consiglio regionale Marco Viérin.

Nel corso della Cerimonia è intervenuto il Procuratore Generale di Torino, Antonino Palaja, che ha illustrato la relazione sulla Giustizia in Piemonte e Valle d'Aosta.

In data 28 dicembre 1998, è giunta comunicazione del Coordinatore regionale di Forza Italia per la Valle d'Aosta, Alberto Zucchi, circa il provvedimento di sospensione dei Consiglieri regionali Enrico Tibaldi e Dario Frassy dal Movimento politico Forza Italia per un periodo di due mesi. Nella lettera, il Coordinatore regionale di Forza Italia, Alberto Zucchi, ha precisato che in conseguenza di tale fatto, sino al 24 febbraio 1999, le opinioni espresse e i voti dati dai Signori Enrico Tibaldi e Dario Frassy avranno carattere personale e non investiranno la responsabilità politica del Movimento Forza Italia.

La Presidenza del Consiglio regionale ha comunicato al Coordinatore regionale di questo Partito, con lettera in data 12 gennaio 1999, quanto segue: "Con riferimento alla sua comunicazione del 28 dicembre u.s., prendo atto della sospensione dal Movimento politico di Forza Italia dei Consiglieri regionali Enrico Tibaldi e Dario Frassy.

Nel farle presente che la composizione del Gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale risulta, alla data odierna, immutata, tengo a precisare che attiene ad una sfera di discrezionalità politica, da me non sindacabile e direi anche irrilevante per il Consiglio regionale, l'espressione delle opinioni e dei voti dei Consiglieri Enrico Tibaldi e Dario Frassy."

All'età di 55 anni è deceduto venerdì scorso per un infarto mentre stava rientrando da un sopralluogo al lago Miserin, Pierino Danna, Sindaco di Champorcher.

Il Presidente Louvin aveva inviato sabato 9 gennaio, a nome del Consiglio regionale, un telegramma di cordoglio alla famiglia. Dopo aver espresso a nome del Consiglio regionale la grande partecipazione al lutto della famiglia Danna, del Comune di Champorcher e della Comunità valdostana, il Presidente Louvin ha aggiunto: "ricordo con ammirazione il carattere determinato di Pierino Danna e gli alti ideali che hanno ispirato la sua vita, la sua azione politica e la sua azione di amministratore in qualità di primo cittadino di Champorcher". Il Presidente Louvin ha infine ricordato la passione e l'entusiasmo che Pierino Danna metteva nel suo impegno politico, nel profondo rispetto degli ideali autonomisti e federalisti.

Ora cedo la parola al Presidente della Giunta regionale o a chi chiede di fare la commemorazione. Prego, Presidente...

Scusate il noviziato, giustamente è anche l'emozione per questa commemorazione, ma c'è qualcuno che chiede di intervenire sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio? La parola al Consigliere Tibaldi.

Tibaldi (FI) A nome del gruppo di Forza Italia volevo ringraziare il Vicepresidente del Consiglio per le precisazioni che ha fornito nelle comunicazioni.