Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 347 du 13 décembre 1993 - Resoconto

OGGETTO N. 347/X - Concessione di un contributo di lire 20.000.000, ai sensi della legge regionale n. 69/93 alla Cooperativa Musica & Muse di Aosta per l'organizzazione della IV edizione della manifestazione musicale denominata "Concerti aperitivo 1993".

Deliberazione - Il Consiglio

Considerato che:

Il sig. Giorgio Costa, presidente della Cooperativa Musica & Muse di Aosta, ha presentato all'Assessorato della Pubblica Istruzione, con lettera del 14 settembre 1993, una richiesta tendente ad ottenere un contributo per l'organizzazione della IV edizione della manifestazione musicale denominata " Con­certi Aperitivo 1993";

Il programma della manifestazione che si svolgerà nel Salone delle Manifestazioni dal 14 novembre 1993 al 5 dicembre 1993 è il seguente;

- 14/11 - I vocalisti di Teresio Colombotto;

- 21/11 - Cabaret-Kabaret: Donatella del Monaco soprano, Attilio Bergamelli pianoforte;

- 28/11 - Gianluca Casalino pianoforte;

- 05/12 - Massimo Testa violino e Nadia Testa pianoforte;

Con lettera del 30 ottobre 1993, il Presidente della Cooperativa ha presentato un dettagliato preventivo della spesa che am­monta a 31.100.000 (IVA compresa) così suddivise:

- Compenso lordo artisti lire 12.000.000

(comprese spese viaggio e soggiorno)

- SIAE lire 800.000

- Stampa materiale pubblicitario lire 4.000.000

- Progettazione grafica lire 2.000.000

- Materiale scenografico lire 6.000.000

- Spese di organizzazione lire 3.800.000

(rinfreschi, attrezzatura varia, consulenza

e collaborazione

- Varie ed eventuali lire 2.500.000

(noleggio e trasporto strumenti,

spese contabili e generali)

Nella stessa lettera il Presidente della Cooperativa ha precisato che la RAI verserà lire 11.900.000 a titolo di acquisto dei diritti di ripresa;

I Servizi Culturali hanno provveduto all'istruttoria ed alla va­lutazione della domanda, ritenendola ammissibile a contributo ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge regionale 20 agosto 1993, n. 69, tenuto conto dell'interesse culturale della manife­stazione;

La Giunta, su proposta dell'Assessore alla Pubblica Istruzione, ritiene pertanto opportuno aderire alla richiesta mediante la concessione di un contributo di lire 20.000.000, pari al 65 per­cento circa della spesa, ai sensi dell'articolo 3 comma 2, della legge regionale n. 69/1993, trattandosi di manifestazione di ri­levante contenuto culturale concordata direttamente con l'As­sessorato della Pubblica Istruzione;

In relazione a quanto sopra esposto, visto il parere favorevole rilasciato dal Dirigente dei Servizi Culturali dell'Assessorato della Pubblica Istruzione, ai sensi dell'articolo 72 della legge regionale n. 3/1956 e successive modificazioni e ai sensi dell'ar­ticolo n. 21 della legge regionale n. 18/1980 e successive modifi­cazioni, in ordine alla legittimità della presente delibe­razione;

delibera

1) di approvare la concessione di un contributo, ai sensi della legge regionale 20 agosto 1993, n. 69, di lire 20.000.000 (ventimilioni) alla Cooperativa Musica & Muse di Aosta (P. IVA 00195060074) per l'organizzazione della IV edizione della ma­nifestazione musicale denominata "Concerti Aperitivo 1993" che si svolgerà ad Aosta nel Salone delle Manifestazioni del Palazzo regionale, dal 14 novembre al 5 dicembre 1993;

2) di approvare l'impegno di spesa di 20.000.000 (ventimilioni) di lire da imputare al capitolo 57260 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1993 ("Contributi ad Enti ed Associa­zioni culturali ed educative per manifestazioni ed iniziative culturali e scientifiche") che presenta la necessaria disponibili­tà;

3) di provvedere alla liquidazione della spesa ai sensi dell'arti­colo 58 della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90 e succes­sive modificazioni ed in due rate:

- acconto di lire 12.000.000 (dodicimilioni), pari al 60 percento dell'importo, immediatamente dopo che la presente delibera­zione è divenuta esecutiva;

- il saldo fino ad un massimo di lire 8.000.000 (ottomilioni) su presentazione di un dettagliato e documentato rendiconto, te­nendo presente che il contributo in questione è soggetto alla ritenuta d'acconto del 4 percento prevista dal DPR n. 600 del 29 settembre 1973;

4) di dare atto che la presente deliberazione non è soggetta al controllo della Commissione di Coordinamento per la Valle d'Aosta, in quanto non compresa nelle categorie indicate all'ar­ticolo 1 del decreto legislativo 13 febbraio 1993, n. 40, come cor­retto dal successivo decreto legislativo 10 novembre 1993, n. 479 e di darne esecuzione.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Linty.

Linty (LN) - Chiedo scusa se parlo contemporaneamente di questo punto e del successivo, ma sono obbligato a trattarli insieme.

La deliberazione in oggetto eroga un contributo alla Cooperati­va Musica & Muse ai sensi del secondo comma dell'articolo 3 della legge regionale 69/93, che, nel caso di manifestazioni con­cordate con l'Assessorato della pubblica istruzione, prevede un aumento in percentuale del contributo, mentre dopo esamine­remo una deliberazione analoga in cui però la percentuale contributiva viene considerevolmente ridimensionata. Infatti, mentre qui il contributo copre il 65 percento delle spese, là co­pre solo il 34 percento, cioè esattamente la metà.

Confrontando il programma del punto 23, deliberato a consun­tivo, con quello in oggetto, che viene deliberato a priori sulla base di un semplice preventivo, si dovrebbe riflettere un atti­mo, perché l'aumento della percentuale contributiva avrebbe senso solo se lo stesso fosse accompagnato da un incremento proporzionale dell'attività.

Qui, invece, si è ragionato all'in­verso: dove il programma è più ridotto si eroga un contributo del 65 per cento, mentre dove è più nutrito o comunque più in­tenso ne viene erogato uno del 34 per cento.

Premesso questo, vorrei sapere dall'Assessore se è stato affida­to a qualche esperto l'incarico di esaminare la validità artistica di tali manifestazioni, non fosse altro per garantire l'assegna­zione di un contributo omogeneo alle associazioni che si rivol­gono all'Assessorato.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Marguerettaz.

Marguerettaz (DC) - Con la deliberazione in oggetto si concede un contributo di venti milioni alla Cooperativa Musica & Muse, che ha presen­tato un dettagliato preventivo di spesa per lire 31.100.000 ed ha, al tempo stesso, dichiarato che la RAI verserà lire 11.900.000 per diritti di ripresa. Facendo due conti, sembra che la suddetta Cooperativa, tra organizzazione dei Concerti Ape­ritivo, contributo della Regione e versamento della RAI, vada in attivo. Vorrei una spiegazione tecnica in merito.

Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore della pubblica istruzione, Lou­vin.

Louvin (UV) - Je voudrais d'abord répondre au Conseiller Linty qui justement remarque une différence de traitement entre deux manifestions sur la qualité desquelles nous ne voulons pas intervenir dans la mesure où nous estimons que tant l'une que l'autre sont de très haut niveau, bien qu'adressées à un public différent.

Il y a quand même à la base de cette différence de traitement une considération très simple: elle découle du fait que l'Associazione amici della musica di Gressoney organise, depuis longtemps, sa propre manifestation sur la base essentiellement d'une subvention du Ministère du tourisme et spectacle et que, sur la base de données qui nous sont parvenues de l'Association elle-même, on nous précise que le 30 pour cent du montant de la manifestation, étant d'intérêt local, serait subventionné par le même Ministère.

Si l'on rajoute ce 30 pour cent qui est attribué par l'Administration régionale, on obtient le 60 pour cent qui ne s'éloigne pas du 65 pour cent qui est attribué à la Cooperativa Musica & Muse pour la réalisation de son initiative. Nous estimons par là avoir essayé au moins d'avoir le même comportement dans des situations qui, en effet, sont extrêmement apparentées par la qualité du spectacle qui est offert au public.

Nous estimons aussi avoir essayé de faire ce qui était de notre mieux et nous avons même élevé, par rapport à l'année précédente, le montant de la contribution qui avait été octroyée par l'Administration régionale.

Pour ce qui est de la question posée par le Conseiller Marguerettaz, comme l'on peut bien comprendre, le montant de la subvention qui est octroyée par l'Administration régionale ne peut dépasser le montant des frais qui sont à la charge des organisateurs. Donc, si une fois mis à point le compte rendu des frais, l'intervention de la RAI s'avérera telle à faire déplacer le plafond du 100 pour cent global de la manifestation, il est évident que dans la même mesure on devra diminuer, au moment du solde, la contribution régionale.

Une fois qu'on considérera les recettes qui viennent de la RAI et la contribution régionale l'on ne dépassera guère le montant de 100 pour cent qui est prévu dans le budget même. Nous estimons que là aussi il n'y aura pas un gain de la part des organisateurs audelà de ce qui est de leur légitime attente d'être remboursés des frais qu'ils soutiennent mais que l'on restera à ce seuil global de 100 pour cent.

Presidente - Il Consigliere Marguerettaz ha chiesto la parola per dichiara­zione di voto.

Marguerettaz (DC) - Non dubitavo minimamente che il contributo regionale potesse recare un profitto alla Cooperativa. Mi rimane comunque il dubbio che sia tecnicamente possibile concedere un contributo quando, come è detto nella stessa deliberazione, se lo si somma alle future entrate - già note, perché il Presidente della Coope­rativa le ha indicate in lire 11.900.000 - consente di superare l'ammontare della spesa prevista.

Senza voler fare un processo alle intenzioni, torno comunque a ripetere che ho qualche perplessità di natura tecnica sulla va­lidità di questa deliberazione.

Presidente - Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la deliberazio­ne in oggetto.

Presenti: 23

Votanti: 22

Favorevoli: 22

Astenuti: 1 (Marguerettaz)

Il Consiglio approva.