Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 344 du 13 décembre 1993 - Resoconto

OGGETTO N. 344/X - Costituzione della Commissione di disciplina per il pro­cedimento a carico del dipendente Dottor Franco Bonet­to.

Deliberazione - Il Consiglio regionale

Premesso che la Giunta regionale con deliberazione n. 2494 in data 13 marzo 1993 ha espresso il giudizio preliminare relativo al procedimento disciplinare a carico del dipendente regionale Dr. Franco Bonetto, decidendo di deferire lo stesso dipendente alla Commissione di disciplina;

Ritenuto, pertanto, di costituire la Commissione di disciplina per l'esame degli addebiti nel procedimento disciplinare a cari­co del dipendente di cui trattasi;

Visti gli articoli 150 e 163 della legge regionale 28 luglio 1956, n. 3, concernenti la competenza e la composizione della Com­missione di disciplina;

Visto l'articolo 1, lettera m), della legge regionale 7 dicembre 1979, n. 66;

Vista la propria deliberazione in data 13 luglio 1993, n. 33/X;

Vista la designazione del funzionario pubblico pervenuta dalle Organizzazioni sindacali in data 23 aprile 1993;

Visto il decreto del Presidente della Giunta regionale n. 1081 in data 28 ottobre 1992 che attribuisce al Dirigente del Servizio del personale le funzioni ed i compiti già attribuiti dalla legge alla soppressa qualifica di Segretario generale in materia di personale;

Visto il parere favorevole rilasciato dal Dirigente del Servizio del personale, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 72 della legge regionale n. 3/1956 e successive modificazioni, e dell'articolo 21 della legge regionale n. 18/1980 e successive modificazioni, in ordine alla legittimità della presente delibe­razione;

delibera

1) di costituire come segue la Commissione di disciplina per l'esame degli addebiti contestati al dipendente Dr. Franco Bonetto titolare di un posto di geologo (qualifica vice-dirigenziale) del Servizio sistemazioni idrauliche e di difesa del suolo dell'Assessorato dell'Agricoltura, Forestazione e Risorse Naturali;

Presidente:

- Franco Vallet - Assessore regionale designato dalla Giunta regionale

Componenti:

- Gino Agnesod - Consiglieri regionali designati dal Consiglio regionale

- Giorgio Chenuil

- Marco Bavastro

- Walter Lillaz - Dirigente del Servizio del personale, con funzioni anche di Segretario

- Livio Vagneur - Funzionario pubblico designato dalla Giunta regionale

- Luciano Moussanet - Funzionario pubblico designato dalle Organiz-zazioni sindacali

2) di dare atto che la presente deliberazione non è soggetta al controllo della Commissione di Coordinamento per la Valle d'Aosta in quanto non compresa nelle categorie indicate nell'articolo 1 del decreto legislativo 13 febbraio 1993, n. 40, come corretto dal successivo decreto legislativo 10 novembre 1993, n. 479 e di darne esecuzione.

Presidente - La deliberazione testé letta è iscritta al punto 19 dell'ordine del giorno. Faccio notare che se qualcuno intendesse svolgere spe­cifiche considerazioni sull'argomento in oggetto, dovrei far pro­seguire proseguire i lavori in seduta segreta.

Ha chiesto la parola il Consigliere Marguerettaz.

Marguerettaz (DC) - Non credo che le mie considerazioni esigano la seduta segreta, anche se ritengo doveroso fare notare che si tratta di un proce­dimento a carico di un vicedirigente e che, stando a quanto mi risulta, sembra essere il primo caso di un vicedirigente che vie­ne passato al vaglio della Commissione di disciplina.

Vorrei ancora dire che le probabili infrazioni risalgono all'otto­bre del 1982(o 1992?). Ebbene, proprio nel momento in cui i politici e gli amministratori che hanno a che fare con la giusti­zia si appellano giustamente ai tempi rapidi della magistratu­ra, mentre quando sono essi stessi a dover amministrare la giustizia non ci danno proprio un buon esempio di rapidità. In­fatti, non è possibile che chi occupa posti di una certa respon­sabilità debba attendere tutto questo tempo - e chissà con quale stato d'animo! - per confrontare le sue ragioni con quelle della Commissione di disciplina.

Personalmente mi riserverò il diritto di andare a verificare le decisioni assunte dalle varie Giunte su analoghe infrazioni commesse in passato da altri dipendenti.

Ad esempio, non so se siano stati assunti o meno specifici prov­vedimenti contro le dichiarazioni - ne ho già fatto un accenno in quest'aula - di alcuni dipendenti, peraltro dello stesso Assesso­rato, i quali, se non ricordo male, circa un anno e mezzo fa uti­lizzarono il termine "ambientopoli" per esprimere un loro pare­re su alcune vicende o fatti di loro conoscenza. Si trattava, a mio parere, di dichiarazioni gravissime, fortemente lesive dell'onorabilità della componente politica dell'Amministrazione, ma non so quali procedimenti sono stati assunti nei confronti di quei dipendenti.

Quando si parla di Commissione di disciplina, credo che l'ar­gomento da affrontare sia estremamente delicato, per cui occor­rerebbe stare molto attenti a non ledere la dignità della perso­na e, soprattutto, a non usare due pesi e due misure.

Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta, Viérin Dino.

Viérin D. (UV) - Le Conseil régional est appelé aujourd'hui à constituer cette Commission de discipline afin que l'on puisse examiner les griefs qui ont été émis vis-à-vis d'un vice-dirigeant. Il s'agit de faits qui se rapportent au mois d'octobre 1992 et c'est au mois de décembre 1992 que le dirigeant a sollicité l'envoi de ce dossier à la Commission de discipline pour que celle-ci puisse s'exprimer à cet égard.

Quant au temps, au mois de mars dernier, il y avait déjà eu respect de la procédure parce que, en effet, après que les différents organismes avaient indiqué leurs représentants au sein de la Commission de discipline, le 13 mars, le Gouvernement avait déjà exprimé son avis préliminaire relativement au procédé demandé et avait décidé de renvoyer le dossier à la Commission de discipline. Le 26 mars 1993 cette même Commission avait déjà été constituée.

Le retard qui a été évoqué par monsieur Marguerettaz est dû à un manque de compétence de la part du Gouvernement à nommer cette Commission, compte tenu du fait que les compétences concernant le personnel de direction reviennent au Conseil.

C'est pour ces raisons que la Commission n'a pu se réunir; c'est pour ces raisons aussi que, compte tenu du fait que le Conseil ne s'est plus réuni à partir d'avril jusqu'au mois de juin, nous avons décidé de révoquer la délibération du Gouvernement du mois de mars dernier et de proposer, chose qui a été faite au début de novembre, au Conseil de constituer cette Commission. A part la présentation des faits tels qu'ils se sont déroulés, je partage la considération qui a été exprimée quant à la nécessité de convoquer ces organes dans des délais définis, afin que l'on puisse décider en la matière.

Quant à l'autre aspect, je tiens à préciser et à souligner qu'il s'agit satisfaire à une requête explicite pour que le procédé et les mesures disciplinaires suivent des dispositions spécifiques.

Au mois de décembre 1992, après le courrier qui a été échangé entre le Service du personnel, l'Administration régionale et la personne concernée et suite à l'examen de la part du dirigeant également concerné des raisons qui ont été alléguées par la personne indiquée, il y a eu, de la part du dirigeant, une requête explicite de renvoi du dossier à la Commission de discipline et c'est sur la base de cette requête que l'on procède à la constitution de cette Commission qui se penchera sur le dossier qui lui sera soumis.

Presidente - Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione per scrutinio segreto la deliberazione in oggetto.

Presenti, votanti e favorevoli: 24

Il Consiglio approva all'unanimità.