Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 4203 du 16 février 1993 - Resoconto

OGGETTO N. 4203/IX Approvazione del progetto e appalto a licitazione privata dei lavori di bonifica idraulico-agraria di terreni idromorfi in località Planaval nel Comune di Arvier. Approvazione ed impegno di spesa.

PresidenteDo lettura della deliberazione in oggetto, iscritta al punto 27 dell'ordine del giorno.

Deliberazione Il Consiglio

- visti gli articoli 39 del R.D. 30 dicembre 1923, n. 3267, e 66 del R.D. 16 maggio 1926, n. 1126, recanti norme per l'esecuzione dei lavori di sistemazione idraulico-forestale e di rimboschimento di terreni montani da eseguire in economia diretta, sia in amministrazione sia mediante cottimo fiduciario;

- visto il parere della III Commissione consiliare permanente;

delibera

1°) di approvare il progetto relativo all'esecuzione dei lavori di bonifica idraulico-agraria di terreni idromorfi in località Planaval nel Comune di Arvier per un importo complessivo di spesa di Lire 334.172.769= (tre-centotrenta quattro milionicentosettantaduemilasettecentosessantanove), di cui Lire 53.355.316= (cinquantatremilionitrecentocinquantacinque-milatrecentosedici) per rimborsi IVA;

2°) di approvare ed impegnare la spesa di Lire 334.172.769= (trecento-trentaquattromilionicentosettantaduemilasettecentosessantanove) al Ca-pitolo 38280 "Spese per opere di sistemazione idraulico-forestale e di difesa da valanghe" del Bilancio di previsione della Regione per l'anno 1992 che presenta la necessaria disponibilità;

3°) di approvare, ai sensi della legge 2 febbraio 1973, n. 14, come successivamente modificata, l'appalto a licitazione privata e l'esecuzione dei lavori per un importo a base d'asta di Lire 280.817.453= (duecentot-tantamilioniottocentodiciassettemilaquattrocentocinquantatre) dando in-carico al Servizio Sistemazioni Idrauliche e Difesa del Suolo dell'Assessorato Agricoltura, Forestazione e Risorse Naturali di provvedere a diramare alle Ditte di seguito elencate gli inviti per la gara di appalto con riserva di aggiudicazione alla ditta migliore offerente ai sensi dell'articolo 1 lettera a) della legge 2 febbraio 1973, n. 14, in base ai quali la gara verrà esperita:

Elenco ditte

1) Betti Nord s.r.l. Gressan

2) Cimo s.r.l. Verrès

3) C.G.V. Costruzioni Generali Saint-Christophe

4) COS.V.A. s.a.s. Châtillon

5) D'Hérin Oreste & C. s.n.c. Verrès

6) Edile Gerbaz & C. s.n.c. Aosta

7) Edile Gheller Raimondo & Figli s.a.s. Saint-Christophe

8) Edile Valpelline s.a.s. Valpelline

9) Garetto s.r.l. Morgex

10) Gaspard Giuseppe Challand-Saint-Anselme

11) Imprevalco Champdepraz

12) I.R. & B. s.n.c. Verrès

13) I.S.A.F. Champdepraz

14) Mochettaz Ugo s.n.c. Aosta

15) Montrosset F.lli s.n.c. Aosta

16) Sapia Benedetto Saint-Christophe

17) SO.CO.VAL. s.r.l. Aosta

18) Valdostana Impresa Costruzioni s.r.l. Hône

19) Verdi Alpi di D'Hérin Lino s.n.c. Verrès

20) Eurovie S.p.A. Issogne

4°) di approvare, per l'appalto dei lavori di cui alle premesse, le seguenti clausole e disposizioni complementari del capitolato speciale d'appalto per lavori di sistemazione idraulico-forestali da appaltare dalla Regione, approvato con deliberazione di Giunta n. 2399 in data 27 giugno 1969, registrato all'Ufficio del registro di Aosta in data 22 luglio 1969 al n. 13791, Vol. 200 - Atti Privati:

a) l'articolo 1 del Capitolato è completato come segue: "L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere necessarie previste dal progetto per la bonifica idraulico-agraria di terreni idromorfi in località Planaval in Comune di Arvier";

b) l'articolo 2 del Capitolato è completato mediante la precisazione dell'ammontare dei lavori nella somma di Lire 280.817.453= (duecentottantamilioniottocentodiciassettemilaquattrocentocinquantatre) così suddivisa, in via preventiva e di massima:

N. Descrizione dei lavori Importo complessivo

1) Scavi a sezione definita e in trincea lire 33.065.130=

2) Impianti di drenaggio tubolare lire 146.996.411=

3) Pozzetti di ispezione di scarico in cls lire 32.500.000=

4) Sistemazione terreni lire 42.727.053=

5) Imprevisti 10 percento lire 25.528.859=

____________________

TOTALE LAVORI A BASE D'ASTA lire 280.817.453=

================

c) l'articolo 10 è completato con la precisazione del termine di 360 (trecentosessanta) giorni naturali successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna; il secondo comma è modificato come segue: "per ogni giorno di ritardo, oltre il termine stabilito al precedente punto c), per la consegna delle opere ultimate, l'appaltatore soggiacerà ad una penale di lire 250.000= (duecentocinquantamila)";

d) l'articolo 19 è annullato e così riformulato:

"Revisione dei prezzi:

I prezzi unitari indicati nel presente Capitolato diminuiti del ribasso d'asta o maggiorati dell'aumento d'asta offerti, alle condizioni tutte del contratto, s'intendono accettati dall'appaltatore in base a calcoli di sua propria convenienza, a tutto suo rischio e sono quindi invariabili, salvo la eventuale applicazione della revisione dei prezzi contrattuali secondo le norme stabilite all'articolo 33, punti 2°, 3° e 6° della legge 28 febbraio 1986, n. 41.

In particolare si stabilisce che, salvo l'emanazione di norme legislative in proposito, i prezzi da prendere a base nelle revisioni ai sensi dell'articolo suddetto saranno quelli riportati nelle tabelle ufficiali per revisioni prezzi compilate dalla commissione regionale della Valle d'Aosta e che le variazioni verranno calcolate applicando le tabelle n° 10b) "traverse, difese, sistemazioni varie" di cui al Decreto Ministeriale 11 dicembre 1978";

e) l'articolo 21 è soppresso e sostituito dal seguente nuovo articolo:

"Le eventuali controversie tra l'Amministrazione appaltante e l'Impresa saranno risolte dal collaudatore, in sede di collaudo. Qualora una delle parti non accetti la risoluzione proposta dal collaudatore, la vertenza sarà sottoposta al giudizio di un collegio di cinque arbitri, che giudicheranno secondo le regole di diritto e che saranno nominati:

- uno (con funzione di Presidente del Collegio arbitrale) dal Presidente del Tribunale Civile e Penale di Aosta;

- uno dall'Ordine degli ingegneri della Valle d'Aosta;

- uno dall'Amministrazione regionale;

- uno dall'Impresa interessata;

- uno di comune accordo tra l'Amministrazione regionale e l'Impresa e, in caso di mancato accordo, dal presidente del Tribunale Civile e Penale di Aosta".

Per quanto non previsto dal presente Capitolato si applicheranno in materia di giudizio arbitrale le norme del Capitolato generale per gli appalti di opere da parte del Ministero dei Lavori Pubblici;

5°) di approvare l'inserzione in Capitolato delle seguenti clausole aggiuntive:

a) l'appaltatore si obbliga ad attuare nei confronti dei lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto dell'appalto, e se cooperativa, anche nei confronti dei soci, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data dell'offerta, alla categoria e nelle località in cui si svolgono i lavori, nonché le condizioni risultanti dalle successive modifiche ed integrazioni ed in genere da ogni altro contratto collettivo applicabile nella località successivamente stipulato per la categoria.

L'appaltatore si obbliga, altresì, a continuare ad applicare i suindicati contratti collettivi, anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione. i suddetti obblighi vincolano l'appaltatore anche nel caso che non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse;

b) l'appaltatore è responsabile in rapporto alla Stazione appaltante dell'osservanza delle norme di cui al precedente articolo da parte dei subappaltatori nei confronti dei rispettivi dipendenti, anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini l'ipotesi del subappalto.

Il fatto che il subappalto non sia stato autorizzato non esime l'appaltatore della responsabilità di cui al comma precedente e ciò senza pregiudizio degli altri diritti della Stazione appaltante. Non sono in ogni caso considerati subappalti le commesse date dall'appaltatore ad altre Imprese:

- per la fornitura dei materiali;

- per la fornitura anche in opera dei manufatti e di impianti idrico-sanitari e simili che si eseguono a mezzo di Ditte specializzate;

c) qualsiasi modificazione del progetto - anche se comporta una maggiore spesa - dovrà essere preventivamente approvata dalla Giunta regionale; in mancanza di preventiva approvazione, le spese per i lavori non preventivamente approvati saranno stralciate dalla contabilità e non saranno liquidate;

6°) di approvare, per l'appalto dei lavori di cui ai precedenti numeri, il seguente elenco dei prezzi unitari a completamento del Capitolato di Appalto di cui al precedente n. 5:

Elenco dei prezzi

(...omissis...)

Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore all'agricoltura, forestazione e risorse naturali, Perrin.

Perrin (UV) Cet acte n'a pas besoin d'être illustré. D'ailleurs, il a eu l'unanimité de la troisième Commission. Mais, je dois présenter tout simplement un amendement au point deux. C'est un amendement technique qui concerne l'engagement de la dépense qui doit être reporté au budget 1993 et non pas au budget 1992.

PresidenteHa chiesto la parola il Vicepresidente Trione.

Trione (DC) Dico subito che siamo d'accordo su questa deliberazione. Vorrei solo osservare - e mi riferisco anche ai due oggetti successivi all'ordine del giorno, perché si tratta di tre appalti contemporanei - che al punto 3), dove si parla del tipo di aggiudicazione, forse sarebbe più opportuno introdurre il sistema delle tornate, per escludere dagli appalti successivi chi ne ha già vinto uno precedente. Si impedirebbe così ad una stessa ditta - negli elenchi alcune ditte sono ripetute tre volte - di potersi aggiudicare tutti e tre i lavori.

Questa vuole essere solo una considerazione sugli appalti, ma vedo che il Presidente forse non è d'accordo.

PresidenteHa chiesto la parola l'Assessore all'agricoltura, forestazione e risorse naturali, Perrin.

Perrin (UV) Uniquement pour dire qu'ici il s'agit de montants suffisamment bas et, donc, on ne l'a pas prévu. Par exemple, dans le secteur de l'irrigation à pluie, par contre, dans l'appel d'offre direct de l'Assessorat, on adopte, comme par le passé, ce système de façon à ce que l'entreprise qui gagne un appel d'offre d'un milliard et demi ne soit pas entravée si elle en gagne un deuxième. Il s'agit de petites oeuvres et il y a des entreprises différentes qui concourent.

Presidente Do lettura dell'emendamento presentato dall'Assessore all'agri-coltura, forestazione e risorse naturali, Perrin.

Emendamento Il punto 2°) del deliberato è così sostituito:

"2°) di approvare ed impegnare la spesa di lire 334.172.769= (trecento- trentaquattromilionicentosettantaduemilasettecentosessantanove) al Re-siduo Passivo iscritto al capitolo 38280 "Spese per opere di sistemazione idraulico-forestale e di difesa da valanghe" del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1993, fondo proveniente dall'esercizio finanziario 1992 e mantenuto ai sensi del 2° comma dell'articolo 64 della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90, introdotto dall'art; 10 della legge regionale 7 aprile 1992, n. 16".

Presidente Se non ci sono obiezioni do lettura della deliberazione comprensiva dell'emendamento presentato dall'Assessore all'agricoltura, fore-stazione e risorse naturali, Perrin.

Deliberazione Il Consiglio

- visti gli articoli 39 del R.D. 30 dicembre 1923, n. 3267, e 66 del R.D. 16 maggio 1926, n. 1126, recanti norme per l'esecuzione dei lavori di sistemazione idraulico-forestale e di rimboschimento di terreni montani da eseguire in economia diretta, sia in amministrazione sia mediante cottimo fiduciario;

- visto il parere della III Commissione consiliare permanente;

- con l'emendamento dell'Assessore Perrin;

delibera

1°) di approvare il progetto relativo all'esecuzione dei lavori di bonifica idraulico-agraria di terreni idromorfi in località Planaval nel Comune di Arvier per un importo complessivo di spesa di Lire 334.172.769= (tre-cento trenta quattromilionicentosettantaduemilasettecentosessantanove), di cui Lire 53.355.316= (cinquantatremilionitrecentocinquantacinque-milatrecentosedici) per rimborsi IVA;

2°) di approvare ed impegnare la spesa di lire 334.172.769= (trecento-trentaquattromilionicentosettantaduemilasettecentosessantanove) al Re-siduo Passivo iscritto al capitolo 38280 "Spese per opere di sistemazione idraulico-forestale e di difesa da valanghe" del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1993, fondo proveniente dall'esercizio finanziario 1992 e mantenuto ai sensi del 2° comma dell'articolo 64 della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90, introdotto dall'art; 10 della legge regionale 7 aprile 1992, n. 16;

3°) di approvare, ai sensi della legge 2 febbraio 1973, n. 14, come successivamente modificata, l'appalto a licitazione privata e l'esecuzione dei lavori per un importo a base d'asta di Lire 280.817.453= (duecentot-tantamilioniottocentodiciassettemilaquattrocentocinquantatre) dando in-carico al Servizio Sistemazioni Idrauliche e Difesa del Suolo dell'As-sessorato Agricoltura, Forestazione e Risorse Naturali di provvedere a diramare alle Ditte di seguito elencate gli inviti per la gara di appalto con riserva di aggiudicazione alla ditta migliore offerente ai sensi dell'articolo 1 lettera a) della legge 2 febbraio 1973, n. 14, in base ai quali la gara verrà esperita:

Elenco Ditte

1) Betti Nord s.r.l. Gressan

2) Cimo s.r.l. Verrès

3) C.G.V. Costruzioni Generali Saint-Christophe

4) COS.V.A. s.a.s. Châtillon

5) D'Hérin Oreste & C. s.n.c. Verrès

6) Edile Gerbaz & C. s.n.c. Aosta

7) Edile Gheller Raimondo & Figli s.a.s. Saint-Christophe

8) Edile Valpelline s.a.s. Valpelline

9) Garetto s.r.l. Morgex

10) Gaspard Giuseppe Challand-Saint-Anselme

11) Imprevalco Champdepraz

12) I.R. & B. s.n.c. Verrès

13) I.S.A.F. Champdepraz

14) Mochettaz Ugo s.n.c. Aosta

15) Montrosset F.lli s.n.c. Aosta

16) Sapia Benedetto Saint-Christophe

17) SO.CO.VAL. s.r.l. Aosta

18) Valdostana Impresa Costruzioni s.r.l. Hône

19) Verdi Alpi di D'Hérin Lino s.n.c. Verrès

20) Eurovie S.p.A. Issogne

4°) di approvare, per l'appalto dei lavori di cui alle premesse, le seguenti clausole e disposizioni complementari del capitolato speciale d'appalto per lavori di sistemazione idraulico-forestali da appaltare dalla Regione, approvato con deliberazione di Giunta n. 2399 in data 27 giugno 1969, registrato all'Ufficio del registro di Aosta in data 22 luglio 1969 al n. 13791, Vol. 200 - Atti Privati:

a) l'articolo 1 del Capitolato è completato come segue: "L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere necessarie previste dal progetto per la bonifica idraulico-agraria di terreni idromorfi in località Planaval in Comune di Arvier";

b) l'articolo 2 del Capitolato è completato mediante la precisazione dell'ammontare dei lavori nella somma di Lire 280.817.453= (duecentottantamilioniottocentodiciassettemilaquattrocentocinquantatre) così suddivisa, in via preventiva e di massima:

N. Descrizione dei lavori Importo complessivo

1) Scavi a sezione definita e in trincea lire 33.065.130=

2) Impianti di drenaggio tubolare lire 146.996.411=

3) Pozzetti di ispezione di scarico in cls lire 32.500.000=

4) Sistemazione terreni lire 42.727.053=

5) Imprevisti 10 percento lire 25.528.859=

______________________

TOTALE LAVORI A BASE D'ASTA lire 280.817.453=

==================

c) l'articolo 10 è completato con la precisazione del termine di 360 (trecentosessanta) giorni naturali successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna; il secondo comma è modificato come segue: "per ogni giorno di ritardo, oltre il termine stabilito al precedente punto c), per la consegna delle opere ultimate, l'appaltatore soggiacerà ad una penale di lire 250.000= (duecentocinquantamila)";

d) l'articolo 19 è annullato e così riformulato:

"Revisione dei prezzi:

I prezzi unitari indicati nel presente Capitolato diminuiti del ribasso d'asta o maggiorati dell'aumento d'asta offerti, alle condizioni tutte del contratto, s'intendono accettati dall'appaltatore in base a calcoli di sua propria convenienza, a tutto suo rischio e sono quindi invariabili, salvo la eventuale applicazione della revisione dei prezzi contrattuali secondo le norme stabilite all'articolo 33, punti 2°, 3° e 6° della legge 28 febbraio 1986, n. 41.

In particolare si stabilisce che, salvo l'emanazione di norme legislative in proposito, i prezzi da prendere a base nelle revisioni ai sensi dell'articolo suddetto saranno quelli riportati nelle tabelle ufficiali per revisioni prezzi compilate dalla commissione regionale della Valle d'Aosta e che le variazioni verranno calcolate applicando le tabelle n° 10b) "traverse, difese, sistemazioni varie" di cui al Decreto Ministeriale 11 dicembre 1978";

e) l'articolo 21 è soppresso e sostituito dal seguente nuovo articolo:

"Le eventuali controversie tra l'Amministrazione appaltante e l'Impresa saranno risolte dal collaudatore, in sede di collaudo. Qualora una delle parti non accetti la risoluzione proposta dal collaudatore, la vertenza sarà sottoposta al giudizio di un collegio di cinque arbitri, che giudicheranno secondo le regole di diritto e che saranno nominati:

- uno (con funzione di Presidente del Collegio arbitrale) dal Presidente del Tribunale Civile e Penale di Aosta;

- uno dall'Ordine degli ingegneri della Valle d'Aosta;

- uno dall'Amministrazione regionale;

- uno dall'Impresa interessata;

- uno di comune accordo tra l'Amministrazione regionale e l'Impresa e, in caso di mancato accordo, dal presidente del Tribunale Civile e Penale di Aosta".

Per quanto non previsto dal presente Capitolato si applicheranno in materia di giudizio arbitrale le norme del Capitolato generale per gli appalti di opere da parte del Ministero dei Lavori Pubblici.

5°) di approvare l'inserzione in Capitolato delle seguenti clausole aggiuntive:

a) l'appaltatore si obbliga ad attuare nei confronti dei lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto dell'appalto, e se cooperativa, anche nei confronti dei soci, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data dell'offerta, alla categoria e nelle località in cui si svolgono i lavori, nonché le condizioni risultanti dalle successive modifiche ed integrazioni ed in genere da ogni altro contratto collettivo applicabile nella località successivamente stipulato per la categoria.

L'appaltatore si obbliga, altresì, a continuare ad applicare i suindicati contratti collettivi, anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione. i suddetti obblighi vincolano l'appaltatore anche nel caso che non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse;

b) l'appaltatore è responsabile in rapporto alla Stazione appaltante dell'osservanza delle norme di cui al precedente articolo da parte dei subappaltatori nei confronti dei rispettivi dipendenti, anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini l'ipotesi del subappalto.

Il fatto che il subappalto non sia stato autorizzato non esime l'appaltatore della responsabilità di cui al comma precedente e ciò senza pregiudizio degli altri diritti della Stazione appaltante. Non sono in ogni caso considerati subappalti le commesse date dall'appaltatore ad altre Imprese:

- per la fornitura dei materiali;

- per la fornitura anche in opera dei manufatti e di impianti idrico-sanitari e simili che si eseguono a mezzo di Ditte specializzate;

c) qualsiasi modificazione del progetto - anche se comporta una maggiore spesa - dovrà essere preventivamente approvata dalla Giunta regionale; in mancanza di preventiva approvazione, le spese per i lavori non preventivamente approvati saranno stralciate dalla contabilità e non saranno liquidate.

6°) di approvare, per l'appalto dei lavori di cui ai precedenti numeri, il seguente elenco dei prezzi unitari a completamento del Capitolato di Appalto di cui al precedente n. 5:

Elenco dei prezzi

(...omissis...)

Presidente Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la deliberazione emendata testé letta.

Esito della votazione

Presenti, votanti e favorevoli: 23

Il Consiglio approva all'unanimità