Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 2973 du 8 janvier 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 2973/IX Dati concernenti la pesca alla trota. (Interrogazione con risposta scritta)

Presidente Do lettura dell'interrogazione con risposta scritta presentata dal Consigliere Maquignaz:

Interrogazione r.s. Considerato che nella nostra Regione la pesca alla trota nei torrenti e nei laghi è largamente praticata da numerosi appassionati;

Preso atto che la rilevanza di tale attività sportiva è sempre stata sottovalutata anche se questa occupa in modo positivo gran parte del tempo libero di numerosissimi residenti;

Ricordato che negli ultimi anni sono sorte delle polemiche sui metodi e sui criteri concernenti il ripopolamento delle acque;

il sottoscritto Consigliere regionale

interroga

l'Assessore competente per sapere:

a) con quali criteri si proceda alla semina di trote e salmerini nei torrenti e nei laghi della nostra Regione;

b) quali dimensioni debbono avere le trote oggetto della semina;

c) se esiste uno studio conoscitivo tendente ad individuare le specie che sono più compatibili con l'habitat delle nostre acque;

d) quali iniziative sono state assunte al fine di agevolare il ripopolamento naturale;

e) se si intende infine, attraverso nuove iniziative, procedere ad una più consistente valorizzazione del patrimonio ittico della nostra Regione.

Presidente All'interrogazione scritta testé letta è stata data risposta con lettera n. 14 in data 7 gennaio 1992 e n. 33 del 9 gennaio 1992.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Maquignaz, ne ha facoltà.

Maquignaz (AI)Soltanto per dire che a questa interrogazione scritta ho ricevuto due risposte: una dell'Assessorato all'ambiente e l'altra dell'Assessorato all'agricoltura e foreste.

Ora, per quanto mi concerne, non credo che le competenze che riguardano i problemi della pesca, i problemi delle semine, i problemi più in generale della valorizzazione del patrimonio ittico, siano di competenza dell'Assessorato all'ambiente, quindi io voglio sapere da questa Presidenza del Consiglio per quale motivo mi è stata data risposta anche dall'Assessore all'ambiente, quando chiaramente questi problemi sono di competenza dell'Assessorato all'agricoltura e foreste.

Presidente Penso che come Presidenza del Consiglio non sappiamo cosa dire se non che l'Assessore ha ritenuto di rispondere. C'è quindi una risposta in più.

Maquignaz (AI)Penso che la questione sulle competenze vada definita anche per un regolare svolgimento dei lavori del Consiglio, perché se io rivolgo una domanda all'Assessore della sanità e mi risponde l'Assessore all'agricoltura e foreste, le cose si complicano. Si tratta di una questione procedurale.

Presidente Io penso che la questione posta dal Consigliere Maquignaz potrà eventualmente essere discussa in un'apposita riunione dell'Ufficio di Presidenza o della Commissione per il Regolamento. Ce ne faremo carico e vedremo come si potrà procedere per il futuro.

Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta, ne ha facoltà.

Bondaz (DC) Io devo dire che la competenza relativa alla caccia e alla pesca, così come ha affermato il Consigliere Maquignaz, è dell'Asses-sorato all'agricoltura.

Provvederò, come Presidente della Giunta, a convocare il dirigente competente e sapere per quale ra-gione ha ritenuto opportuno dare una risposta che non era di sua competenza.