Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 2940 du 18 décembre 1991 - Resoconto

OGGETTO N. 2940/IX Concessione contributi alle bande musicali di Châtillon, Hône e Nus per l'acquisto di nuove divise.

Presidente Do lettura del testo della delibera:

Deliberazione Il Consiglio delibera

1) di approvare la concessione dei seguenti contributi straordinari alle sottoindicate bande musicali nelle spese a sostenere per l'acquisto di nuove divise:

- lire 21.300.000 per la banda musicale di Châtillon

- lire 14.000.000 per la banda musicale di Hône

- lire 10.500.000 per la banda musicale di Nus;

2) di approvare ed impegnare la spesa di lire 45.800.000 (quarantacinquemilioniottocentomila), con imputazione della stessa al capitolo 57260 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1991 ("Contributi straordinari ad enti e associazioni culturali ed educative per manifestazioni culturali e scientifiche"), che presenta la necessaria disponibilità.

3) di ordinare l'emissione del mandato di pagamento ai sensi del-l'articolo 59 della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90 ed in due rate:

- la prima, corrispondente al 90 per cento del contributo concesso, dopo che la presente deliberazione sarà divenuta esecutiva;

- la seconda, corrispondente al 10 per cento del contributo concesso, a ti-tolo di saldo, su presentazione di dettagliato e documentato rendiconto;

4) di dare atto che i contributi non sono soggetti alla ritenuta d'acconto dovuta ai sensi dell'articolo 28 del DPR n. 600 del 29 settembre 1973.

Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore alla Pubblica Istruzione Rusci, ne ha facoltà.

Rusci (PRI) La legge n. 5/86, che stabilisce i criteri di erogazione dei contributi alle bande musicali, non prevede nei suoi criteri e nelle sue finalità di dare contributi per l'acquisto di nuove divise.

Poiché le bande musicali intanto sono estremamente inserite nella tradizione culturale valdostana, e rappresentano anche l'immagine e del comune di provenienza e della Valle all'esterno della nostra Regione, alcune di queste bande si trovano nella condizione di avere delle divise poco rappresentative. A richiesta di contributo l'Amministrazione regionale interviene con un contributo del 70 per cento.

Presidente Pongo in votazione la delibera in oggetto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti e favorevoli: 27

Il Consiglio approva all'unanimità.