Oggetto del Consiglio n. 363 del 22 febbraio 1989 - Resoconto
OGGETTO N. 363/IX - IMPEGNO DELLA GIUNTA REGIONALE A GARANTIRE IL FUNZIONAMENTO DELLA FUNIVIA BUISSON-CHAMOIS ANCHE NELLE ORE SERALI. (Reiezione di mozione).
PRESIDENTE:Do lettura della mozione presentata dai Consiglieri Chenuil, Mafrica, Tonino, Bajocco e Dolchi:
MOZIONE
RICORDATO che questo Consiglio ha più volte manifestato la volontà di favorire il mantenimento della popolazione dei Comuni di montagna, senza che questo costituisca per gli interessati motivo di una più bassa qualità della vita;
VERIFICATO che la funivia Buisson-Chamois, unico collegamento esistente tra il Comune di Chamois ed il fondo valle, rimane ferma nelle ore serali;
RITENUTO giusto ed opportuno che sia consentito anche agli abitanti di Chamois di poter fruire delle attività ricreative, formative e culturali, che hanno luogo, a Châ tillon od in altri Comuni, nelle ore serali;
il Consiglio regionale
della Valle d'Aosta
DELIBERA
di impegnare la Giunta regionale a prendere tutti i provvedimenti necessari a garantire il funzionamento della funivia Buisson-Chamois anche nelle ore serali, almeno fino a mezzanotte.
PRESIDENTE:Ha chiesto di illustrare la mozione il Consigliere Chenuil, ne ha facoltà.
CHENUIL (PCI):Questa mozione è stata presentata su richiesta di numerosi abitanti di Chamois, i quali si trovano oggi veramente in una situazione di disagio.
Se vogliamo mantenere in questo comune di montagna, che attualmente conta 117 residenti, una qualità di vita decorosa, se vogliamo che l’economia di questo paese, che è formata dal turismo e dalla agricoltura, venga mantenuta e potenziata, se vogliamo che i giovani di Chamois trovino una giusta collocazione economica e sociale nel proprio paese, dobbiamo intervenire potenziando quello che è il servizio di trasporto funiviario. Chiediamo quindi alla Giunta di impegnarsi per far sì che il servizio di trasporto sia effettuato dalle ore 7 alle ore 24, dando così la possibilità di rientro a tutti coloro che devono scendere a valle anche nelle ore serali.
PRESIDENTE:Ha chiesto di parlare l'Assessore all'Industria, Commercio, Artigianato e Trasporti Lanivi, ne ha facoltà.
LANIVI (ADP):Dirò innanzitutto che su questa mozione la maggioranza si asterrà, con queste motivazioni e con queste precisazioni. L'attuale orario è stato concordato con l'Amministrazione comunale di Chamois e prevede regolari corse fino alle ore 20 e nei giorni di venerdì, sabato e domenica fino alle ore 22. Sto parlando della situazione attuale perché con una nuova funivia vedremo se sarà possibile fare qualcosa di diverso.
Oltre quest'ora non sono stati previsti ulteriori regolari servizi per due motivi; il primo riguarda l'impossibilità di organizzare dei turni di lavoro oltre le ore predette stante l'attuale organico, anche se allargato. Voi sapete che alla funivia Buisson-Chamois sono impegnate oltre 20 persone; proprio con gli ultimi concorsi che si sono svolti in questi ultimi giorni abbiamo completamente coperto tutta la dotazione organica prevista dalle leggi. Il secondo attiene ad evidenti motivi di sicurezza che inducono a limitare a casi eccezionali l'effettuazione di corse notturne.
Quindi, allo stato attuale questa è la situazione; la nuova funivia potrebbe introdurre degli elementi diversi e a quel momento ci riserviamo di riesaminarla.
PRESIDENTE:Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, per dichiarazione di voto.
MAFRICA (PCI):Per dichiarazione di voto, se vuole, ma io ho diritto di replica come presentatore della mozione; ma non voglio formalizzarmi su questo.
Noi abbiamo posto qui un problema che è stato sollevato dalla popolazione. Può darsi che il Comune abbia concordato gli orari, su questo non abbiamo motivi per mettere in dubbio l'affermazione dell'Assessore, però numerosi abitanti di Chamois ci hanno posto questo problema: "Noi vogliamo partecipare ad una riunione politica, noi vogliamo andare al cinema, noi vogliamo andare ad Aosta a sentire un concerto, non possiamo rientrare perché gli orari della funivia sono questi".
Siccome ci pare che rientri nella politica di questa Regione il mantenimento, per quanto possibile, della gente nella media e nell'alta montagna, crediamo che questa mozione debba essere presa in considerazione.
Si dice che ci sono problemi di organico; di questo ce ne rendiamo conto e non è che con l'approvazione della mozione riteniamo si debbano prolungare gli orari del personale attuale: è una cosa da vedere. Però se si tratta di dare un servizio al Comune più alto d'Europa, ad un Comune che ha sue caratteristiche particolari perché è l'unico che non ha altri collegamenti, nella miriade di persone impegnate nell'attività dell'Amministrazione regionale si possono trovare quei due o tre che possono consentire di effettuare questo servizio.
Si è parlato di motivi di sicurezza; dice l'Assessore: "Vedremo con la nuova funivia". Esistono in altre regioni e in altri paesi funivie che lavorano anche in ore notturne, quindi non è un problema insolubile.
Insistiamo sul particolare valore sociale e culturale di un intervento di questo tipo; non apprezziamo molto l'astensione della Giunta e pensiamo di ritornare sull'argomento perché è un problema che resta aperto.
PRESIDENTE:Pongo in votazione la mozione in oggetto:
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti: 25;
Votanti: 8;
Favorevoli: 8;
Astenuti: 17. (Agnesod, Beneforti, Faval, Fosson, Lanièce, Lanivi, Lavoyer, Limonet, Louvin, Maquignaz, Martin, Milanesio, Mostacchi, Perrin, Rollandin, Vallet e Vièrin)
Il Consiglio non approva