Oggetto del Consiglio n. 32 del 30 gennaio 1975 - Verbale

OGGETTO N. 32/75 - ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE.

Perruchon M. Celeste (U.V.P.) - La parola al Presidente della Giunta.

Andrione (U.V.) - Au nom de la majorité qui s'est constituée il y a environ un mois avec la formation d'un Gouvernement minoritaire composé principalement par les Mouvements régionalistes, je propose, en tant que Président du Conseil, Monsieur l'Avocat Caveri. Sa personnalité est assez connue, surtout dans ce Conseil, pour que je puisse ne pas le présenter et en parler.

Je veux simplement souligner le fait politique qui nous semble important, c'est-à-dire que nous maintenons dans cette structure du Gouvernement régional ces aspects de transition que nous avons soulignés les 20 et le 28 décembre derniers.

Perruchon M. Celeste (U.V.P.) - Riferendomi all'articolo 7 del Regolamento, leggo questo passaggio che può aiutare sempre le elezioni.

Il Presidente è eletto con votazione a scrutinio segreto, a maggioranza assoluta in rapporto al numero dei Consiglieri in carica, cioè 18. Se dopo due votazioni nessun candidato ha ottenuto la maggioranza assoluta, si procede ad una votazione di ballottaggio fra i candidati che nella seconda votazione hanno ottenuto il maggior numero di voti ed è eletto quello che ha conseguito la maggioranza dei voti. A parità di voti nella seconda votazione o nella votazione di ballottaggio rispettivamente entra in ballottaggio e viene eletto il più anziano di età. Ricordo che bisogna votare col nome...

La parola al Consigliere Monami.

Monami (P.C.I.) - Il Gruppo Comunista ha avuto occasione nella seduta del 28 dicembre e successivamente con la lettera di dimissione del compagno Dolchi di esprimere la propria opinione circa il quadro istituzionale del Consiglio e abbiamo chiaramente detto che una cosa è la Presidenza del Consiglio e un'altra è la Presidenza della Giunta.

La Presidenza del Consiglio, proprio per la sua natura, com'è eletta, per le maggioranze che richiede, non ha nulla a che vedere con la maggioranza politica che esprime il Governo. Ciò non di meno coerenti con una certa posizione, abbiamo chiesto al compagno Dolchi di dimettersi dalla Presidenza del Consiglio, ma per quel motivo che dicevo prima e per il motivo di continuità della fiducia che i Comunisti e il Gruppo Comunista hanno nei confronti del compagno Dolchi, riproponiamo per l'elezione del Presidente del Consiglio regionale il nome del Consigliere Giulio Dolchi.

Perruchon M. Celeste (U.V.P.) - C'è qualcun'altro che chiede la parola? Si passa allora all'elezione del Presidente del Consiglio. Si procede per chiamata, allora invito i Consiglieri Chabod, Crétier e Maquignaz per lo scrutinio.

Proclamo i risultati dell'elezione.

VOTAZIONE A SCRUTINIO SEGRETO

Esito della votazione:

Presenti e votanti: 33

Maggioranza: 17

Favorevoli: 18

Schede bianche: 8

- Consigliere Caveri Severino - voti riportati: 18

- Consigliere Dolchi Giulio - voti riportati: 7

Proclamo eletto Presidente del Consiglio il Consigliere Caveri e lo invito a venire ai banchi della Presidenza.

Il Consiglio prende atto.

Si dà atto che dalle ore 10,21 assume la Presidenza il Presidente neo-eletto Caveri.