Oggetto del Consiglio n. 2515 del 14 gennaio 1987 - Resoconto
OGGETTO N. 2515/VIII - COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.
PRESIDENTE: Le comunicazioni del Presidente inquadrano l'attività del Consiglio dal 22 dicembre in poi:
Disegni di legge presentati:
D.L. n. 345, presentato dalla Giunta regionale in data 12.1.1987 concernente: "Concessione della garanzia fideiussoria della Regione al Consorzio Val Beni s.r.l. a garanzia di aggiudicazione di fornitura presso il Ministero dei Beni Culturali.
Disegni di legge vistati:
D.L. n. 331, concernente: "Revisione della legge regionale 3 dicembre 1982, n. 85: Norme per la difesa dei boschi dagli incendi"
D.L. n. 330, concernente: "Interventi regionali per favorire l'accesso al credito della Cassa Depositi e Prestiti"
D.L. n. 329, concernente: "Rifinanziamento della legge regionale 11 agosto 1976, n. 32 concernente l'adesione della Regione al Consorzio garanzia fidi fra gli industriali della Vale d'Aosta"
D.L. n. 332: concernente "Rifinanziamento della legge regionale 16 giugno 1978, n. 25 concernente l'adesione della Regione al Consorzio garanzia fidi fra i commercianti della Valle d'Aosta"
D.L. n. 324, concernente: "Finanziamento per il completamento dell'ala nuova della casa di riposo per anziani (Ospizio di carità) in comune di Aosta"
D.L. n. 335, concernente: "Finanziamento di spese nei diversi settori regionali di intervento e modificazioni alle autorizzazioni di spesa di leggi regionali in vigore, assunti in coincidenza con l'approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio 1987 e del pluriennale 1987/1989"
Disegni di legge non vistati: -
Deliberazioni vistate: n. 18
Deliberazioni non vistate: -
Con lettera in data 8 gennaio 1987 il Presidente della Commissione di Coordinamento ha richiesto chiarimenti sulla deliberazione n. 2501 del 22 dicembre 1986 concernente: "Proroga dell'incarico al dipendente regionale Elio PAU di Commissario regionale nei servizi di controllo sulla gestione appaltata della Casa da Gioco di Saint-Vincent"
È pervenuta la sentenza della Corte Costituzionale n. 296 in data 19 dicembre 1986, relativa alla dichiarazione di incostituzionalità della legge regionale: "Intervento della Regione sulla partecipazione degli assistiti nelle spese per le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio". Di tale documento questa Presidenza ha provveduto a trasmettere copia alla Commissione consiliare competente, alla Giunta ed ai Capi Gruppo.
In data 13 dicembre 1986 l'Assemblea del Senato ha approvato il disegno di legge sulle modifiche degli statuti di quattro regioni a statuto speciale, Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto-Adige e Sardegna: il provvedimento, tuttavia, è stato modificato rispetto al testo originario approvato dalla Camera, per cui dovrà adesso tornare a Montecitorio per un nuovo esame. Le modifiche concernono lo stralcio di alcuni articoli (dal sei al nove) del disegno di legge che prevedevano l'inclusione fra le competenze legislative delle quattro amministrazioni speciali della materia relativa all'ordinamento degli enti locali. Questi articoli dovrebbero adesso essere inseriti in un altro disegno di legge costituzionale, da valutare più approfonditamente in Commissione. Il disegno di legge costituzionale di cui si tratta è quello relativo all'attribuzione alla nostra Regione delle competenze legislative in materia elettorale.
La Gazzetta Ufficiale n. 1 del 2 gennaio 1987 pubblica la legge 23 dicembre 1986, n. 926, relativa alla proroga al 31 dicembre 1987, del termine per l'esercizio da parte del Governo della delega per il trasferimento di funzioni amministrative alla Regione Valle d'Aosta.
RIUNIONI:
Ufficio di Presidenza: 1
Conferenza dei Capi Gruppo e Ufficio di Presidenza: 1
II Commissione allargata ai Capi Gruppo: 1
I - II e III Commissione in riunione congiunta: 1
È mancato nei giorni scorsi il Signor Thiébat Giovanni, per alcuni anni Amministratore del Comune di Challand-Saint-Victor e attuale Presidente dell'Associazione Valdostana Partigiani Autonomi.
Alla famiglia dello Scomparso rinnovo le più sentite condoglianze.
È pervenuta a questa Presidenza la relazione annuale sull'attività svolta nell'anno 1986 dell'Ispettorato del Lavoro per la Valle d'Aosta.
La Direzione del Traforo del Monte Bianco ha trasmesso un rapporto sull'andamento del traffico nel Tunnel del Monte Bianco relativo al 1986.
I documenti in questione sono a disposizione dei Consiglieri eventualmente interessati alla consultazione.