Oggetto del Consiglio n. 743 del 19 settembre 1984 - Resoconto
OGGETTO N. 743/VIII - INCIDENTI STRADALI VERIFICATISI SULLE STRADE VALDOSTANE NEGLI ANNI 1982 E 1983 E NEL PRIMO SEMESTRE DEL 1984 - (Interrogazione con risposta scritta).
PRESIDENTE :: Do lettura del testo dell'interrogazione con risposta scritta presentata dal Consigliere Riccarand;
INTERROGAZIONE CON RISPOSTA SCRITTA
Il Presidente della Giunta regionale, Augusto Rollandin, il 13 luglio 1984, nell'illustrare al Consiglio il progetto preliminare di collegamento autostradale fra Sarre ed il Tunnel del Monte Bianco, indicò in cinque punti i motivi che rendevano urgente ed indispensabile tale autostrada:
l'elevato numero dei morti per incidenti sulla strada fra Aosta ed il Tunnel del Monte Bianco. Nel solo 1983 su quella strada ci sono stati, disse Rollandin, 183 morti!
la necessità dell'autostrada per assorbire il traffico pesante, in continuo aumento;
i benefici che l'Autoporto di Pollein (e di conseguenza la Regione) ricaverebbe dall'incremento del traffico pesante;
l'incentivazione, tramite l'autostrada, dell'afflusso turistico in Valle;
la possibilità di occupare, nella costruzione dell'autostrada, molti lavoratori valdostani, per cinque anni.
Per quanto riguarda il punto 2) i dati indicano, dal 1980 al 1984, una netta diminuzione del traffico (sia quello complessivo, sia quello dei TIR).
Per quanto riguarda il punto 3) è già stato chiarito più volte che non esiste relazione diretta fra aumento di traffico e aumento dell'entrata dell'I.V.A. da importazione. Del resto attualmente soltanto il 20% dei TIR che transitano in Valle d'Aosta si fermano all' ' Autoporto di Pollein per sdoganare.
Il punto 4) è molto discutibile; non è certo con un nuovo tratto di autostrada che si può migliorare l'offerta turistica valdostana, anzi 1"effetto autostrada" potrebbe essere controproducente per intere zone (vedi Entrèves, ecc.).
Per quanto riguarda il punto 5) si può solo osservare che è ovunque fallita la politica occupazionale basata su grandiose opere pubbliche. Se, malauguratamente, l'autostrada verrà costruita, la manodopera sarà reperita in gran parte fuori Valle d'Aosta accrescendo, fra l'altro, la richiesta già acuta di abitazioni e di servizi sociali.
Soltanto il primo dei cinque punti illustrati dal Presidente della Giunta pare quindi avere una sua validità e pare in grado di offrire qualche ragionevole puntello all'ipotesi autostradale.
Tuttavia, anche in questo caso, il Presidente della Giunta ha sbandierato dati sbagliati.
Non è vero infatti che nel 1983 ci sono stati 180 morti sulla strada Aosta - Tunnel del Monte Bianco. La polizia stradale ha rilevato nel corso del 1983 e su tutte le strade della Valle d'Aosta (statali, regionali, comunali, autostrada da Pont-Saint-Martin ad Aosta) 24 incidenti con morti. Nel 1982 la polizia stradale ha rilevato su tutte le strade ed autostrade della Valle d'Aosta 28 incidenti con morti. E' probabile che queste cifre possano subire un lieve incremento, in presenza di incidenti rilevati non dalla polizia stradale, ma dai Carabinieri.
Rimane comunque il fatto che la cifra di 180 morti nel 1983 sulla strada Aosta - Tunnel del Monte Bianco indicata perentoriamente dal Presidente della Giunta, è completamente fuori dalla realtà.
Tutto ciò premesso ed al fine di avere un quadro preciso degli incidenti verificatisi sulle strade valdostane nel corso del 1982, 1983 e primi sei mesi del 1984, il sottoscritto Consigliere regionale di "Nuova Sinistra della Valle d'Aosta"
INTERROGA
il Presidente della Giunta per conoscere:
1) il numero di incidenti verificatisi sulle strade valdostane nel 1982 e rilevati dalla polizia stradale e dai Carabinieri, distinguendo fra: numero complessivo di incidenti; incidenti senza morti o feriti; incidenti con feriti; incidenti con morti. Chiede di avere questi dati distinguendo fra:
autostrada Pont-Saint-Martin - Aosta;
strade comunali e regionali;
ogni strada statale (per quanto riguarda la strada statale n. 26 chiede una ulteriore distinzione tra il tratto Sarre-Tunnel del Monte Bianco ed il tratto Pont-Saint-Martin - Aosta).
2) Gli stessi dati, disaggregati e aggregati allo stesso modo, per quanto riguarda il 1983 ed i primi sei mesi del 1984.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta Rollandin; ne ha facoltà.
ROLLANDIN (U.V.): Je tenais à souligner que je n'ai pas encore eu la possibilité de donner la réponse écrite, car le 16 août j'avais envoyé une lettre à la Polizia stradale pour avoir une réponse écrite aux requêtes de Monsieur Riccarand. Je tiens quand même à remarquer que, lorsque j'avais parlé à l'occasion
du débat sur l'autoroute et des morts par accident, j'avais dit qu'ils étaient 18O et j'avais pris ce nombre du rapport qu'on nous avait envoyé de là, où étaient réunis les morts et les blessées. Donc le numéro ne correspond pas à cause d'un malentendu. Pour donner une réponse correcte, j'attends d'abord la réponse de la "Polstrada" et ensuite j'enverrai une réponse écrite à Monsieur Riccarand.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand; ne ha facoltà.
RICCARAND (N.S.): Io vorrei innanzitutto ringraziare l'intero Consiglio per la solidarietà che mi è stata espressa nella dolorosa circostanza della morte di mia mamma. Un ringraziamento vivo e sentito a tutti quanti. Prendo atto delle precisazioni del Presidente della Giunta rispetto all'interrogazione e aspetto la risposta che mi verrà consegnata.