Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 608 del 30 maggio 1984 - Resoconto

OGGETTO N. 608/VIII - ACQUISTO DI UN'AREA DI TERRENO IN COMUNE DI CHATILLON, DA DESTINARE ALLA REALIZZAZIONE DI UNA SCUOLA ALBERGHIERA. - APPROVAZIONE ED IMPEGNO DI SPESA. - DELEGA ALLA GIUNTA.

PRESIDENTE: Do lettura della deliberazione allegata al punto 29ter dell'ordine del giorno dell'adunanza.

IL CONSIGLIO

DELIBERA

1°) di dichiarare che il terreno oggetto di acquisto sarà destinato alla realizzazione di opere di pubblica utilità.

2°) di approvare l'acquisto, per il prezzo complessivo di Lire 113.784.000 (centotredicimilionisettecentottantaquattromila), degli immobili distinti al Catasto Terreni del Comune di Châtillon come segue:

F. 34 n. 382 mq. 563

F. 34 n. 485 mq. 442

F. 34 n. 486 mq. 335

F. 34 n. 358 mq. 559

F. 34 n. 355 mq. 464

F. 34 n. 386 mq. 484

F. 34 n. 388 mq. 436

F. 34 n. 357 mq. 298

F. 34 n. 318 mq. 160

F. 34 n. 384 mq. 446

F. 34 n. 389 mq. 407

F. 34 n. 356 mq. 181

F. 34 n. 383 mq. 397

TOTALE mq. 5.172

3°) di approvare ed impegnare la spesa di Lire 113. 784.000, finanziandola con imputazione al capitolo 23250 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1984 ("Spese per l'acquisto di beni patrimoniali"), che presenta la necessaria disponibilità;

4°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento di esecuzione per addivenire alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita degli immobili di cui si tratta e, in particolare, per la designazione del notaio rogante, per la liquidazione delle relative spese, nonchè per gli eventuali accertamenti circa la consistenza e l'intestazione catastale degli immobili da acquisire.

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta Rollandin; ne ha facoltà.

ROLLANDIN (U.V.): Il s'agit du terrain qui est tout près du Château Gamba; on a tout d'abord prévu la construction de la maison hôtelière. A présent, on a un essai d'expertise pour voir quel sera l'aménagement du château même et, par la suite, selon les possibilités qu'il y auront d'utiliser le château, on verra ce qu'il faut faire encore sur ce terrain qu'on est en train d'acheter et qui est directement annexé à la propriété du Château Gamba. Donc, c'est un achat nécessaire, parce qu'il faut augmenter la surface de disponibilité du Château, en tenant compte que l'état même ne permet pas l'existence de nouvelles constructions.

Nous sommes en train de voir s'il est possible d'utiliser le Château Gamba pour l'école hôtelière. S'il ne sera pas possible de faire un projet qui puisse satisfaire les exigences de l'Administration régionale, on tiendra compte qu'il y a la possibilité de le faire sur le terrain qu'on est en train d'acheter. Donc, on est en train de vérifier cette possibilité mais, toujours à l'intérieur du Château Gamba, même s'il y aura la nécessité de faire la maison hôtelière, il y aura même la possibilité de prévoir une pinacothèque pour valoriser le Château et donner un certain choix d'exploitation de l'intérieur.

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Tonino; ne ha facoltà.

TONINO (P.C.I.): Noi voteremo a favore di questo provvedimento perchè ci sembra che il prezzo sia congruo e vicino al valore di mercato, cosa che non si era verificata nel provvedimento precedente. Questa comunque ci sembra una valutazione più equa e, tenuto conto del complesso in cui è inserita, esprimiamo il nostro voto favorevole.

PRESIDENTE: Se nessuno chiede la parola metto in votazione l'oggetto n. 29 ter dell'ordine del giorno dell'adunanza.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 31.

Il Consiglio approva all'unanimità.