Oggetto del Consiglio n. 442 del 20 marzo 1984 - Resoconto
OGGETTO N. 442/VIII - RINNOVO, IN VIA PROVVISORIA E TEMPORANEA, DELL'INCARICO DI COMMISSARIO REGIONALE PRESSO LA GESTIONE APPALTATA DELLA CASA DA GIOCO DI SAINT-VINCENT. - APPROVAZIONE ED IMPEGNO DI SPESA.
PRESIDENTE: Do lettura della deliberazione di cui al punto 21 dell'ordine del giorno:
IL CONSIGLIO
DELIBERA
1°) di prorogare sino alla data del 18 giugno 1984, al Signor Alessandro Sanchioli, l'incarico delle funzioni di Commissario regionale presso la gestione appaltata della Casa da Gioco di Saint-Vincent;
2°) di attribuire al predetto Commissario incaricato un compenso mensile lordo omnicomprensivo di Lire. 5.000.000 (cinquemilioni) più I.V.A., dando atto che la stessa graverà sul capitolo 23150 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1984 ("Spese per incarichi speciali..."), che presenta la necessaria disponibilità;
3°) di dichiarare, per specifiche ragioni d'urgenza, immediatamente eseguibile la presente deliberazione.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta Rollandin; ne ha facoltà.
ROLLANDIN (U.V.): Comme j'avais déjà annoncé, on propose au Conseil de renouveler pour la durée de trois mois la charge de Commissaire au Casino de Saint-Vincent à Monsieur Sanchioli. J'avais déjà dit, lorsqu'on avait discuté à propos des cinq millions de rétribution, qu'on a évalué chaque mois du travail déjà fait soit dans la Commission soit dans la Junte. Il a été apprécié et, par conséquent, nous sommes de l'avis de confirmer la présence de Monsieur Sanchioli pendant trois mois. Après, selon les possibilités que nous aurons de donner cette charge et selon l'entente à laquelle nous parviendrons, le Conseil même décidera.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand; ne ha facoltà.
RICCARAND (N.S.): Io avevo già espresso un giudizio negativo da parte della Nuova Sinistra sul compenso che era stato stabilito, anche se in via provvisoria, per il Commissario regionale: questo compenso è di nuovo previsto all'interno di questa delibera che proroga sino al 18 giugno la nomina del Signor Sanchioli quale commissario regionale presso il Casinò. Io ribadisco quindi il voto contrario alla deliberazione proprio perché in essa è contenuto questo tipo di compenso che ritengo esagerato e sproporzionato rispetto alle mansioni del commissario regionale al Casinò.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Mafrica; ne ha facoltà.
MAFRICA (P.C.I.): Anche il nostro gruppo non era stato d'accordo sul tipo di compenso attribuito al commissario e, poiché questa delibera per il reincarico contiene anche la parte relativa al compenso, ci asterremo dall'approvazione.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Pascale; ne ha facoltà.
PASCALE (P.S.I.): A titolo personale io voterò questa delibera e ciò non soltanto perché ritengo che l'incarico sia stato svolto con competenza e serietà ma proprio per motivazioni contrarie a quelle espresse dai Consiglieri Riccarand e Mafrica. Io credo che su questo compenso non si possa fare della demagogia. Se vogliamo amministratori capaci ed onesti ai posti di responsabilità dobbiamo dargli una giusta ed equa retribuzione. Credo che in determinate occasioni anche la pubblica amministrazione debba comportarsi come un imprenditore privato, anzi sarebbe opportuno che ci si comportasse sempre così anche all'interno della pubblica amministrazione dove, su questo argomento, si fanno dei discorsi contraddittori. Da una parte si dice che la pubblica amministrazione non funziona e dall'altra non si riconosce la giusta retribuzione a chi ha la competenza e la possibilità di farla funzionare.
Io ritengo che in questo caso non si possa parlare di appiattimenti retributivi. Vero è, e lo dicevamo in occasione della discussione di questo provvedimento, che noi contestavamo il metodo seguito dalla Giunta di riconoscere una giusta retribuzione al commissario ma di non prevedere la stessa cosa per tutto il corpo dei controllori. C'era stato però l'impegno da parte del Presidente della Giunta di rivedere la normativa perché se è giusto che il commissario abbia una adeguata ricompensa, è giusto che questa venga prevista anche per i Vice commissari e i controllori che hanno dei compiti speciali all'interno dell'amministrazione.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Baldassarre; ne ha facoltà.
BALDASSARRE (P.S.D.I.): Quando tre mesi fa c'era stata la proposta della nomina di Sanchioli a commissario io mi ero astenuto. Senza entrare nel merito della professionalità del Signor Sanchioli, ritengo scandaloso il compenso di 5 milioni mensili ad un commissario che ha incarichi speciali. Per questo motivo io mi astengo dalla votazione.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Torrione; ne ha facoltà.
TORRIONE (P.S.I.): La posizione espressa dal Consigliere Pascale è personale, il Gruppo Socialista si astiene dalla votazione.
PRESIDENTE: Se nessuno chiede la parola metto in votazione l'oggetto n. 21.
VOTAZIONE A SCRUTINIO SEGRETO
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti: 29
Votanti: 20
Favorevoli: 18
Contrari: 2
Astenuti: 9 (Bajocco, Breuvé, Baldassarre, Cout, Dolchi, Mafrica, Millet, Tonino e Torrione)
Il Consiglio approva.
