Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 155 del 10 marzo 1983 - Resoconto

OGGETTO N. 155/VII - ACQUISTO DI ALCUNE PORZIONI DEL FABBRICATO DENOMINATO CASA "FORTE CASTEL" SITO IN COMUNE DI PONTSAINT-MARTIN - APPROVAZIONE E IMPEGNO DI SPESA - DELEGA ALLA GIUNTA.

PRESIDENTE: Do lettura del testo della delibera:

IL CONSIGLIO REGIONALE

DELIBERA

1°) di dichiarare che le porzioni di fabbricato oggetto di acquisto da parte dell'Amministrazione regionale saranno destinate alla realizzazione di opere di pubblica utilit;

2°) di approvare l'acquisto, per il prezzo complessivo di £. 88.200.000 (ottantottomilioniduecentomila) degli immobili distinti al Catasto Terreni del Comune di Pont-Saint-Martin, come segue:

PARTITA N. 1411

Ditta: JANS Clorinda Delfina fu Pietro maritata VALLOMY

F. 3 n. 3/3 porzione fabbricato rurale

per l'importo di £. 40.000.000

PARTITA N. 2810

Ditta: JANS Vera maritata BUS

F. 3 n. 4/4 porzione fabbricato rurale

per l'importo di £. 5.700.000

PARTITA N. 1889

Ditta: JANS Ercole e Martino eredi JANS Pietro

F. 3 n. 3/1 porzione fabbricato rurale

,, 4/5"

per l'importo di £. 35.000.000

Ditta: Annibale ROMEO per 1/3; CALVI Vittorio e sorella per 1/3; FRUTTERO Carlo e Clelia per 1/3; eredi CALVI Jolanda

F. 3 n. 3/4

per l'importo di £. 7.500.000

3°) di approvare ed impegnare la spesa di £. 88.200.000 finanziandola con imputazione al residuo passivo 23250 del bilancio preventivo della Regione per Panno 1982 ("Spese per l'acquisto e costruzione di beni patrimoniali"), fondo di £. 228.792.000; impegnato con deliberazione della Giunta regionale n. 7078 in data 23.12.1982;

4°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento di esecuzione per addivenire alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita degli immobili di cui si tratta, e in particolare per la designazione del notaio rogante, per la liquidazione delle relative spese, per gli eventuali accertamenti circa la consistenza e l'intestazione catastale degli immobili da acquisire, nonchè per le eventuali rettifiche, aggiunte o modificazioni ritenute necessarie dal notaio rogante per perfezionare il trasferimento di proprietà dei beni immobili da acquistare, prendendo eventualmente atto di dichiarazioni relative a volture catastali non eseguibili in via normale, accordando la facoltà di eseguire le volture stesse per possesso ventennale in base alle vigenti disposizioni relative alla conservazione del nuovo catasto (art. 1 legge 17 agosto 1941, n. 1043 e successive leggi relative alla conservazione del nuovo catasto).

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta. Ne ha facoltà.

ANDRIONE - (U.V.): Purtroppo c'è scritto di parte perchè la nostra intenzione è di acquistare tutto il castello, edificio pregevole, classificato, ma mentre con la maggioranza dei proprietari abbiamo trovato un accordo, con uno non riusciamo a trovarlo perchè fa richieste, a nostro avviso, inaccettabili, per cui compriamo questa parte ed inizieremo quanto prima la ristrutturazione del tetto nella convinzione che a quel momento riusciremo a convincere anche il riottoso.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Tonino. Ne ha facoltà.

TONINO - (P.C.I.): Per dichiarazione di voto. Siamo favorevoli all'acquisto di questo patrimonio che può anche rappresentare uno stabile indispensabile per alcuni servizi che riguardano quei Comuni.

Ne approfitto perchè prima non ho fatto in tempo - vista la velocità della votazione - a dichiarare che ci siamo astenuti sul punto precedente perchè ci sembra che la cifra pagata sia un pò esosa.

PRESIDENTE: Metto in approvazione la delibera in oggetto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 20

Il Consiglio approva all'unanimità