Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 98 del 14 febbraio 1983 - Resoconto

OGGETTO N. 98/VII - DISEGNO DI LEGGE CONCERNENTE: "AUMENTO DELLO STANZIAMENTO ANNUO PREVISTO PER L'APPLICAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 21.12.1977, N. 72, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI, CONCERNENTE: ORDINAMENTO DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI E DELLE SCUOLE DI SCI IN VALLE D'AOSTA".

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore regionale al Turismo, Urbanistica e Beni Culturali Pollicini, ne ha facoltà.

POLLICINI (D.P.): Questa legge prevede l'aumento di 10 milioni. In effetti l'aumento è di 5 milioni, perchè già lo scorso anno, se vi ricordate, abbiamo portato da 15 a 20 milioni il con tributo regionale a favore dell'Associazione che ha circa 800 maestri di sci, 70 maestri di fondo e 720 di discesa. E' una associazione che funziona molto bene; è diretta in maniera efficiente per cui anche se i costi sono notevoli, il nostro contributo è minimo. E' importante perchè questo costituisce una struttura che può regolare non solo la vita delle scuole ma anche l'immagine che le scuole intendono dare alla figura del maestro di sci nella nostra Regione.

PRESIDENTE: Passiamo all'esame dell'articolato. Dà lettura dell'art. 1:

Lo stanziamento annuo previsto per l'applicazione della L.R. 21.12.1977, n. 72, e successive modificazioni ed integrazioni, concernente "Ordinamento della professione di maestro di sci e delle scuole di sci in Valle d'Aosta" è aumentato di L. 10 milioni.

Il corrispondente onere graverà sul cap. 37450 del bilancio preventivo del la Regione per l'anno 1983, che a tal fine viene aumentato di L. 10 milioni, e sui corrispondenti capitoli dei bilanci futuri.

Alla copertura dell'onere di cui ai commi precedenti, previsto in annue li re 10 milioni, si provvede per quanto concerne l'esercizio 1983, mediante riduzione di pari importo dello stanziamento iscritto al cap. 50000 (Fondo globale per il finanziamento di spese per l'adempimento di funzioni normali - spese correnti), allegato n. 8 - settore II - sviluppo economico, della parte Spesa del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1983.

Per gli anni 1984 e 1985, la copertura dell'onere di L. 20 milioni è assicurata dalle risorse disponibili relative al programma 2.2.2.12 (interventi promozionali per il turismo) del bilancio pluriennale 1983/ 1985.

Per gli anni successivi gli oneri previsti saranno iscritti con le leggi di approvazione dei rispettivi bilanci di previsione.

PRESIDENTE: Metto in approvazione l'articolo 1:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 27

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Da lettura dell'art. 2:

Al bilancio di previsione della Regione per l'esercizio 1983 sono apportate le seguenti variazioni:

Parte spesa

Variazione in diminuzione:

Cap. 50.000 - Fondo globale per il finanziamento di spese per l'adempimento di funzioni normali (Spese correnti)

L. 10.000. 000

Variazione in aumento:

Cap. 37450 - Contributi per corsi aspiranti maestri di sci e per maestri di sci e contributi per il funzionamento della relativa associazione

L. 10.000.000

PRESIDENTE: Metto in approvazione l'articolo 2:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 27

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Da lettura dell'art. 3:

La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del 3° comma del l'art. 31 dello Statuto speciale ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

PRESIDENTE: Metto in approvazione la legge nel suo complesso per votazione segreta:

VOTATION A SCRUTIN SECRET

RESULTAT DU VOTE

Présents, votants et

avis favorables: 28

Le Conseil approuve à l'unanimité