Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 516 del 6 ottobre 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 516/VII - INIZIATIVE A FAVORE DEL POPOLO PALESTINESE. (Approvazione di mozione).

PRESIDENTE: Colleghi, vi ricordo che ci sono ancora le mozioni iscritte agli oggetti ne. 24 e 30 per cui preghiamo i Colleghi Tamone, Carlassare, Ricco, Mafrica e tutti gli altri che vogliono aggregarsi a questi quattro, di riunirsi per vedere di trovare un testo concordato per una votazione.

La seduta è sospesa.

Sospensione della seduta alle ore 19.43

Ore 20.07 ripresa della seduta

PRESIDENTE: Siamo in numero valido per deliberare. La Commissione ha raggiunto l'accordo su un testo unico che viene letto dal Segretario Consigliere Tamone.

TAMONE: Do lettura del testo della mozione:

L'invasione israeliana del Libano ha avuto lo sbocco paventato da tutti coloro che non credono che i diritti dei popoli vengano ribaditi e difesi con azioni di guerra: il genocidio.

Alle stragi della popolazione civile avvenute in seguito agli indiscriminati bombardamenti su villaggi e città, si è aggiunta la barbarie consumata dai mercenari falangisti che nei campi profughi palestinesi hanno ucciso, violentato, maciullato i corpi di donne, vecchi, bambini assolutamente indifesi e non in grado di reagire in alcun modo. A riprova di quanto queste persone non fossero in grado di ferire sta il fatto che di fronte alle migliaia di vittime palestinesi si ha notizia di un solo morto tra i mercenari di Haddad.

IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA

Indignato per le feroci stragi compiute dalla destra falangista libanese, con la connivenza dell'esercito israeliano, contro la popolazione inerme dei quartieri occidentali e dei campi profughi di Beirut;

Nel condannare la politica militarista ed i tentativi di genocidio, messi in atto dal Governo israeliano, che ha occupato Beirut con l'inganno, nonostante le intese raggiunte con l'OLP, intese peraltro "garantite" dai governi degli USA, della Francia e dell'Italia;

Ritenendo che soltanto la formazione di uno Stato palestinese e trattative che garantiscano la sicurezza di tutti i popoli e tutti gli stati della Regione possano consentire una pace stabile in Medio Oriente,

RICHIEDE

al Governo Italiano:

a) di riconoscere il diritto ad una patria per il popolo palestinese;

b) di intervenire nei confronti del governo israeliano perché ritiri le proprie truppe dal Libano;

c) di operare per una soluzione negoziata e con garanzie internazionali della crisi mediorientale,

DELIBERA

di impegnare il Presidente del Consiglio regionale ad organizzare una visita ufficiale in Valle d'Aosta di una delegazione dell'OLP, al fine di rendere possibile incontri con istituzioni forze politiche e sociali valdostane. Analoghe iniziative dovranno essere prese con rappresentanti delle comunità israelitiche.

PRESIDENTE: Se non ci sono osservazioni, metto in approvazione le due mozioni unificate nel testo unico testé letto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 18

Il Consiglio approva all'unanimità.

PRESIDENTE: La seduta è terminata.

Il Consiglio è convocato per le ore 16.00 di martedì 12, sia per quanto concerne la seduta meridiana, sia per quanto concerne la seduta pomeridiana, o notturna come usano dire alla Camera e al Senato.

La seduta è tolta.

L'adunanza termina alle ore 20.09.