Oggetto del Consiglio n. 4064 del 6 novembre 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 4064/XVI - Interrogazione: "Notizie in ordine all'individuazione di un progetto di ristrutturazione e di destinazione dell'edificio denominato 'Arcate del Plot'".
Bertin (Presidente) - Punto n. 29. Risponde il Presidente della Regione.
Testolin (UV) - Il consigliere Baccega chiede se ci sono state interlocuzioni con il Comune di Aosta per determinare un percorso affinché si possa individuare al più presto una soluzione per intervenire indicando una destinazione, conseguentemente un intervento di rifacimento o ristrutturazione.
L'argomento, in realtà, è già stato trattato nel Consiglio del 20 marzo scorso e, come comunicato in tale occasione, a parte il fatto che l'edificio è - come noto - di proprietà comunale, al momento la priorità dell'Amministrazione regionale e dell'Università sono concentrate sulla realizzazione dello studentato e sulla ristrutturazione della palazzina Giordana, che peraltro inizierà a breve e comprende anche la realizzazione della centrale termica a servizio dell'ateneo, dello studentato, dell'immobile dell'Assessorato allo sviluppo economico e poi della ristrutturazione della palazzina Beltricco.
Come già detto, siamo sempre disponibili a confrontarci con il Comune di Aosta se vi sono delle prospettive di recupero delle Arcate del Plot nell'ottica di una valorizzazione complessiva delle aree, ma - come dicevo - al momento le priorità e le risorse disponibili per l'Amministrazione regionale sono quelle sopra descritte.
Presidente - Consigliere Baccega, per la replica.
Baccega (FI) - Sì, in effetti avevamo già affrontato questo tema il 20 marzo, proprio perché c'era un percorso di ristrutturazione e la possibile apertura della nuova Università che in qualche modo vedeva quell'edificio - messo in quel modo - veramente come una bruttura.
Io, il giorno che c'è stata l'inaugurazione, sono uscito dall'uscita di via Monte Solarolo e l'impatto era davvero drammatico: da una struttura nuova, così piacevole, ben collocata, ben sistemata, fatta bene, a vedere quella bruttura...
A questo si aggiunge anche il fatto che comunque il Comune di Aosta ha deciso di rivedere gli spazi della Piazza della Repubblica togliendo ulteriori posti auto. Avevamo la volontà, come gruppo, di capire se c'era stata questa interlocuzione, se c'era qualche prospettiva e lei mi dice che vi siete concentrati giustamente sullo studentato a Cogne e sulla Beltricco. Prendiamo atto, ma credo che quella a breve debba diventare comunque una priorità, anche perché vedere quei tubi, messi lì così, a protezione di un passaggio pedonale che è piuttosto a rischio, non credo che vada bene.