Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3710 del 19 giugno 2024 - Resoconto

OBJET N° 3710/XVI - Communications du Président du Conseil.

Bertin (Presidente) - Con 34 Consiglieri presenti, possiamo iniziare con l'ordine del giorno. Punto n. 1 all'ordine del giorno.

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi ieri, ha concordato le modalità di svolgimento di questa riunione del Consiglio. Le interrogazioni dal punto 14 al 19 rivolte all'assessore Marzi sono trattate dopo i question time e prima delle interrogazioni rivolte al Presidente della Regione. Anche le interpellanze dai punti 43 a 51 e la mozione al punto 55 rivolte all'assessore Marzi sono trattate prima delle interpellanze rivolte al Presidente della Regione, ossia dopo il punto 20 all'ordine del giorno. L'interpellanza 39 è stata ritirata dai proponenti.

In questi giorni il mondo ciclistico è stato colpito dalle gravi perdite che saranno ricordate dal Presidente della Regione.

Vi sono interventi? Consigliere Chatrian, a lei la parola.

Chatrian (AV-VdA Unie) - Bonjour à toutes et à tous, chers collègues, comme je l'ai déjà anticipé hier lors de la conférence des chefs de groupe, je tiens à vous communiquer que, à partir de la prochaine séance du Conseil de la Vallée, nous donnerons vie à un nouveau groupe, composé de 11 Conseillers, sous le symbole de l'Union Valdotaine ; c'est une étape, une autre étape importante, du parcours de recomposition de l'aire autonomiste, sanctionnée par le congrès extraordinaire de dimanche 16 juin.

Avec la formation du nouveau groupe, qui va ultérieurement simplifier le cadre politique, la majorité régionale se trouvera renforcée dans son action administrative grâce au partage du même projet politique ; un projet qui souhaite réaliser les aspirations de notre communauté à l'auto- gouvernement et à la pleine valorisation du statut de l'autonomie.

Merci et, pour la prochaine fois, on organisera un nouveau groupe, comme j'ai dit, composé de 11 Conseillers, sous le symbole de l'Union Valdotaine. Merci pour votre attention.

Presidente - Consigliere Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Non ho ovviamente nulla da aggiungere rispetto a quello che è stato detto, ma voglio approfittare, Presidente, per ricordare due persone che ci hanno lasciato, due persone che hanno caratterizzato l'animazione sportiva...

Presidente - Consigliere Marguerettaz, come avevo accennato, il ricordo lo farà il Presidente della Regione e sarà l'occasione per... Per me è lo stesso, ma avevamo concordato così. Prego, continui.

Marguerettaz (UV) - Avendo collaborato personalmente per tanti anni con entrambi, Nino Ramires e Vasco Sarto, mi sembrava fosse corretto ricordare queste due persone, insieme ad altri. Il "Petit Tour" - come viene chiamato il giro della Valle d'Aosta, è un'espressione tipica della nostra regione - è la dimostrazione di come da un lato la passione e dall'altra parte il territorio possano costruire degli eventi che sono straordinari. Nino Ramires, enfant du pays, sicuramente è la persona che ha lanciato il "Petit Tour", ma anche Vasco Sarto... Vasco Sarto, lo ricordiamo, non era Valdostano e la sua attività, per certi versi, è ancora più significativa, perché una persona, che in realtà viene da più lontano, che ha sviluppato la sua vita a Desio in Lombardia, ha scelto di prendere la residenza a Perloz e in questa situazione ha formato veramente una squadra straordinaria. Tutti si ricorderanno questo gruppo favoloso - Nino Ramires e Vasco Sarto, il dottor Maquignaz, fortunatamente ancora Renzo Odisio - con il quale siamo riusciti a costruire un evento che è stato la rampa di lancio di grandissimi atleti e che ha valorizzato le nostre montagne, ha valorizzato le nostre tradizioni, ha valorizzato la nostra cultura.

Era questo quindi l'intento: condividere con il Consiglio il ricordo di queste persone che, a titolo di grande volontariato e di grande altruismo, hanno reso la Valle d'Aosta centrale nel mondo del ciclismo e nel mondo dello sport.

Un tributo che era doveroso fare.

Presidente - Il Presidente della Regione ne ha facoltà.

Testolin (UV) - Era solo per accodarmi, a nome del Governo, all'intervento che ha fatto il consigliere Marguerettaz che, peraltro, ho molto apprezzato, perché le cose vere nascono anche da percorsi di conoscenza personale che sottolineano, in maniera ancora più marcata, il lavoro sul nostro territorio che molte volte si dà un po' per scontato.

Persone come Ramires e Sarto, così come tanti altri volontari dello sport regionale, contribuiscono in maniera importantissima alla valorizzazione del nostro territorio, della nostra cultura sportiva e di tutte le attività che hanno un peso specifico molto rilevante all'interno del panorama non solo regionale, ma nazionale e internazionale.

Queste due persone - parlo anche a nome dell'assessore allo sport Grosjacques - sono state in qualche modo ricordate in questi giorni, ma ci portano alla mente quel lavoro costante e quotidiano che il nostro territorio fortunatamente è in grado di esprimere. In questa triste circostanza rendiamo merito a queste due persone nel ricordarle come uomini di sport e come persone inserite nel nostro contesto sociale, e le salutiamo ricordando con affetto e porgendo il nostro ringraziamento anche alle loro famiglie, perché, quando c'è tanto volontariato, tanto tempo dedicato alle proprie passioni e alle proprie attività, c'è anche un grande contributo, da parte delle famiglie, che sicuramente appoggiano e assecondano questo tipo di percorso. Un ricordo a loro e sicuramente un grazie, soprattutto per l'esempio che hanno dato e che è stato sicuramente raccolto e sarà portato avanti con entusiasmo da chi rimane.

Presidente - Al punto n. 2 non ci sono comunicazioni da parte del Presidente della Regione.