Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3405 del 20 marzo 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3405/XVI - Ordine dei lavori. Inversione ordine del giorno.

Bertin (Presidente) - Riprendiamo, siamo al punto n. 4 dell'ordine del giorno... ha chiesto la parola la consigliera Minelli per mozione d'ordine, ne ha facoltà.

Minelli (PCP) - Per mozione d'ordine, per ricordare che abbiamo presentato una risoluzione che è stata iscritta ai lavori del Consiglio poco fa, una risoluzione che riguarda il ruolo e l'importanza ovviamente della Commissione paritetica e chiediamo che questa risoluzione venga discussa prima di affrontare il punto o contestualmente al punto sulla nomina per la sostituzione in Paritetica, considerato che il testo che abbiamo predisposto e che abbiamo inviato al Consiglio prevede delle definizioni specifiche anche per il ruolo della Commissione paritetica nel momento in cui viene ricostituita. In particolare la risoluzione è collegata alla questione della norma di attuazione più urgente forse in questo momento: la norma di attuazione sulle concessioni di derivazione di acqua. Chiediamo che ci sia la possibilità di discuterla in questo momento prima di procedere alla nomina del punto in oggetto.

Presidente - Mozione d'ordine per invertire l'ordine del giorno, uno a favore e uno contrario. Possiamo già dare come illustrata la parte a favore? Credevo l'avesse già fatto... a lei la parola.

Minelli (PCP) - Avevo semplicemente richiesto la mozione d'ordine; brevemente ma credo che sia opportuno esprimere più precisamente la motivazione di questa richiesta. Noi crediamo che, nel momento in cui si deve designare un rappresentante della Regione nella Commissione paritetica Stato-Regione che elabora gli schemi di norma di attuazione dello Statuto, si debba puntare l'attenzione su un tema specifico. La decisione anche della nomina stessa è un tema rilevante perché sappiamo che sono tanti i temi che sono all'ordine del giorno della Commissione paritetica: la Scuola Valdostana, il Conservatorio, i vigili del fuoco e il Corpo forestale, anche se oggi abbiamo votato un disegno di legge, la concessione per la rete di distribuzione dell'elettricità, le concessioni per le grandi derivazioni, eccetera. Sono tutti argomenti di grande rilevanza ma non c'è dubbio che oggi una particolare attenzione deve essere data alla norma di attuazione riguardante le grandi derivazioni. È per questo che crediamo sia importante che contestualmente alla nomina si approfondisca la questione e si prendano in considerazione le richieste che abbiamo effettuato.

Presidente - Noi comunque stiamo discutendo dell'inversione dell'ordine del giorno, lo preciso. In merito all'inversione, l'opinione favorevole è già stata espressa. Per esprimere opinione contraria, la parola al consigliere Chatrian.

Chatrian (AV-VdA Unie) - Noi un momento fa abbiamo votato convintamente il disegno di legge n. 134, quindi siamo passati dalle parole ai fatti.

Per quanto riguarda invece l'inversione, non siamo d'accordo nella forma e nel merito, nel senso che il punto n. 4 all'ordine del giorno sostituisce un membro, un componente da parte del Consiglio regionale in seno alla Commissione paritetica. Questo Consiglio ha votato degli atti, delle risoluzioni, delle mozioni che vanno nella direzione di... sono due elementi distinti: uno è chi porterà avanti... oltretutto andiamo a sostituire l'ex collega Augusto Rollandin, la risoluzione, come avete avuto modo di vedere tutti, l'abbiamo votata e iscritta all'ordine del giorno, avremo modo, al termine del Consiglio, di affrontare la tematica proposta dalle colleghe inserita nella risoluzione.

Per quanto riguarda quindi la maggioranza, siamo contrari a mettere insieme i due punti.

Presidente - Possiamo ora mettere in votazione l'inversione dell'ordine del giorno. Chi vota in modo favorevole vota a favore dell'inversione dell'ordine del giorno. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti: 35

Votanti: 35

Favorevoli: 16

Contrari: 19

La mozione d'ordine non è approvata. La risoluzione verrà discussa al punto n. 55, come è stata iscritta.