Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3294 del 21 febbraio 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3294/XVI - Parere in merito allo scioglimento del Consiglio comunale di Antey-Saint-André, ai sensi dell'articolo 43, comma 2, dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta e dell'articolo 70, comma 1, della legge regionale 7 dicembre 1998, n. 54.

Bertin (Presidente) - Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Testolin (UV) - Il Consiglio comunale di Antey-Saint-André, in ragione del numero di abitanti inferiore a mille, ai sensi della normativa regionale è composto da Sindaco, Vicesindaco e da nove Consiglieri; in occasione delle elezioni comunali del 20 settembre 2020, venne presentata una sola lista composta dai due candidati alla carica di Sindaco e Vicesindaco e da nove candidati alla carica di Consigliere e tutti furono regolarmente eletti. Nel corso del 2021 un Consigliere rassegnò le dimissioni, così come fece il Vicesindaco nel settembre del 2023. Da ultimo in questo mese di febbraio hanno rassegnato le dimissioni altri quattro Consiglieri, non surrogabili, per mancanza di altri candidati non eletti della lista. Il Consiglio comunale ha così ridotto la sua composizione a cinque membri, cioè meno della metà del plenum; ciò costituisce, ai sensi dell'articolo 70 della legge regionale 54/1998, presupposto per lo scioglimento del Consiglio comunale non potendo più gli organi del Comune assicurare il loro normale funzionamento.

Il Consiglio regionale, a seguito dell'adozione della deliberazione della Giunta regionale n. 133 dello scorso 12 febbraio, è chiamato in questa circostanza a dare pareri in merito allo scioglimento dell'assise consiliare di Antey-Saint-André. Una volta ottenuto il parere favorevole da parte del Consiglio regionale, secondo la procedura prevista dalla legge, la Giunta regionale provvederà a disporre lo scioglimento del Consiglio comunale e, con successivo decreto del Presidente della Regione, si procederà alla nomina del Commissario, che assumerà su di sé le funzioni di tutti gli organi del Comune, e in seguito si provvederà alla convocazione dei comizi elettorali.

Abbiamo provveduto ad attivare urgentemente il percorso di scioglimento apertosi con la comunicazione da parte del Segretario comunale di Antey-Saint-André a seguito delle dimissioni rassegnate tra il 5 e il 7 febbraio affinché il prima possibile gli elettori del Comune possano essere chiamati alle urne a esprimere il nuovo Consiglio comunale di modo che il periodo commissariale in situazione emergenziale sia limitato nel tempo.

Presidente - Se non vi sono interventi su questo punto, metto in votazione. Come detto, il Consiglio regionale deve esprimere un parere in merito allo scioglimento. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti, votanti e favorevoli: 34

Parere favorevole espresso all'unanimità.