Oggetto del Consiglio n. 3171 del 25 gennaio 2024 - Verbale

Oggetto n. 3171/XVI del 25/01/2024

SOSTITUZIONE DI UN COMPONENTE IN SENO ALLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI.

Il Presidente BERTIN, sentita la Conferenza dei Capigruppo, dichiara aperta la discussione sulla proposta indicata in oggetto e iscritta al punto 3.02 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

IL CONSIGLIO

Premesso che con deliberazioni:

- n. 14/XVI, in data 21 ottobre 2020, ha nominato le cinque Commissioni consiliari permanenti, ai sensi degli articoli 19 e 20 del Regolamento interno;

- n. 954/XVI, in data 3 novembre 2021, n. 1468/XVI, in data 11 maggio 2022, e n. 1899/XVI, in data 19 ottobre 2022, ha provveduto ad alcune sostituzioni in seno alle stesse Commissioni;

- n. 2174/XVI, in data 2 marzo 2023, ha ricostituito le cinque Commissioni consiliari permanenti e che da tale atto risulta che il Consigliere Augusto ROLLANDIN è componente delle Commissioni consiliari permanenti I (Istituzioni e autonomia) e IV (Sviluppo economico);

- n. 3168/XVI, in data 24 gennaio 2024, ha accettato le dimissioni dalla carica di Consigliere regionale rassegnate dal Signor Augusto ROLLANDIN;

- n. 3170/XVI, in data 25 gennaio 2024, ha convalidato l'elezione del neo-Consigliere Aldo DI MARCO;

Richiamato l'articolo 20 del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale e, in particolare, i seguenti commi:

"1. La composizione delle Commissioni consiliari permanenti è per quanto possibile determinata con criterio di proporzionalità rispetto alla consistenza dei Gruppi nel Consiglio. In ogni Commissione deve essere rispettato il rapporto tra maggioranza e minoranza.

2. Ogni Commissione è costituita da sette Consiglieri, salvo deroga relativa alla prima Commissione da proporsi da parte della Conferenza dei Capigruppo. Ciascun Consigliere deve essere assegnato almeno ad una Commissione.

3. Le Commissioni consiliari permanenti sono nominate dal Consiglio con votazione a scrutinio palese, su proposta del Presidente, sentita la Conferenza dei Capigruppo.

4. Il Presidente del Consiglio, il Presidente della Regione e gli altri membri della Giunta non possono far parte delle Commissioni consiliari permanenti".

Richiamato altresì il comma 2 dell'articolo 20bis del Regolamento interno che prevede che il Consiglio regionale proceda alla sostituzione dei componenti delle commissioni con le modalità di cui all'articolo 20, comma 3, ossia con votazione palese, su proposta del Presidente del Consiglio, sentita la Conferenza dei Capigruppo.

Ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentacinque);

DELIBERA

di nominare, in sostituzione del Consigliere Augusto ROLLANDIN, quale componente delle Commissioni consiliari permanenti I e IV, il Consigliere Aldo DI MARCO.

__________