Oggetto del Consiglio n. 237 del 12 maggio 1982 - Resoconto
OGGETTO N. 237/VII - COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.
PRESIDENTE: Le comunicazioni del Presidente del Consiglio riguardano, come nella stessa conferenza dei Capigruppo era stato previsto, una serie di disegni di legge presentati dalla Giunta. Cercherò di leggerli e anche di riassumere l'oggetto.
DISEGNI DI LEGGE PRESENTATI
PRESIDENTE: I disegni di legge presentati concernono l'attività dell'Assemblea dal 29 aprile ad oggi, e sono i seguenti:
- disegno di legge n. 360 presentato dalla Giunta in data 30 aprile, riguardante: "Modificazioni di norme sullo stato giuridico del personale non docente delle scuole elementari e secondarie dipendenti dalla Regione".
E' stato assegnato alle Commissioni Affari Generali e Promozione Sociale.
- disegno di legge n. 361 presentato dalla Giunta in data 7 maggio, concernente: "Aumento, limitatamente all'anno 1982, della spesa per l'applicazione della legge regionale 28.6.1962, n. 13, recante norme per il risanamento del bestiame in Valle d'Aosta nei riguardi delle brucellosi, tubercolosi e mastiti".
- disegno di legge n. 362 presentato dalla Giunta in data 11 maggio, concernente: "Provvedimenti per la difesa e l'incremento dell'agricoltura in Valle d'Aosta".
- disegno di legge n. 363 presentato dalla Giunta in data 11 maggio, concernente: "Sottoscrizione di nuovo capitale azionario della S.p.A. Centrale Laitière d'Aoste".
- disegno di legge n. 364 presentato dalla Giunta in data 11 maggio, concernente: "Proroga all'anno 1986 dell'autorizzazione di spesa di cui alla legge regionale 25.5.1980 e aumento della spesa annua ber la concessione di contributi all'Alliance Française e al Centre Mondial d'Information pour l'Education Bilingue".
- disegno di legge n. 365 presentato dalla Giunta in data 11 maggio, concernente: "Proroga all'anno 1986 dell'autorizzazione di spesa di cui alla legge regionale 29.4.1979 e aumento della spesa annua per la concessione di contributi per il funzionamento dell'Istituto Storico della Resistenza".
- disegno di legge n. 366 presentato dalla Giunta in data 11 maggio, concernente: "Aumento dell'assegnazione annua di cui alla legge 25.8.1980, n. 43 dell'Istituto Regionale di Ricerca
Sperimentazione Aggiornamenti Educativi per la Valle d'Aosta per spese di funzionamento amministrativo".
- disegno di legge n. 367 presentato dalla Giunta in data 11 maggio, concernente: "Aumento del finanziamento annuo della legge 9.12.1981, concernente erogazione di contributi alle Associazioni culturali valdostane".
- disegno di legge n. 368 presentato dalla Giunta in data 11 maggio, concernente: "Modificazioni all'art. 1 della legge regionale 21.7.1980 in materia di corresponsione di un assegno di riconoscimento a ex insegnanti delle scuole sussidiate della Valle d'Aosta".
- disegno di legge n. 369 presentato dalla Giunta in data 11 maggio, concernente: "Acquisto delle attrezzature del complesso residenziale Eremo sito in comune di Sanremo, località San Romolo, da destinare a soggiorno per anziani".
Questi sono i disegni di legge presentati in quest'ultimo periodo.
Alcuni sono già stati assegnati alle Commissioni, altri attendono il parere dell'Assessorato delle Finanze. La presidenza raccomanda ai Presidenti delle Commissioni di riunire tempestivamente, se possibile, le Commissioni stesse in modo che queste abbiano il tempo necessario per l'esame dei provvedimenti per la loro iscrizione all'ordine del giorno del Consiglio o della prima quindicina di giugno o della seconda quindicina. Tutto dipende dalla rapidità con cui le Commissioni esamineranno i disegni di legge ed esprimeranno il relativo parere.
DISEGNI DI LEGGE VISTATI
- disegno di legge n. 346, concernente "Finanziamento di spese dei diversi settori regionali di intervento con modifiche all'autorizzazione di spese di leggi regionali in vigore assunti in coincidenza con l'approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio 1982 e del pluriennale 1982-1984".
- disegno di legge n. 347, concernente "Bilancio di previsione della Regione Autonoma della Valle d'Aosta per l'anno finanziario 1982 e per il triennio 1982-1984".
DISEGNI DI LEGGE NON VISTATI
- disegno di legge n. 340, concernente "Norme per lo smaltimento dei rifiuti solidi".
RIUNIONI DI COMMISSIONE
Ufficio di Presidenza: una riunione Conferenza Capigruppo e Ufficio di Presidenza ed incontro con il Comitato valdostano per la pace e per il disarmo e con l'Associazione nazionale mutilati ed invalidi civili:
IV Commissione: in data 10 maggio 1982 ha effettuato una visita al reparto psichiatrico dell'ospedale.
Per quanto concerne il calendario dei lavori, daremo notizie di quanto deciso dalla Conferenza dei Capigruppo stessa.
Vi posso anticipare le date delle adunanze, che possono essere già note a quanti hanno avuto notizie dai loro Capigruppo, in merito alle decisioni adottate:
- per la seconda quindicina di maggio il 26 e il 27;
- per la prima quindicina di giugno il 10 e l'11;
- per la seconda quindicina di giugno il 29 e il 30 ed eventualmente anche il 28, nel caso, come dicevo prima, le Commissioni fossero in grado di esprimere il proprio parere su un certo numero di questi provvedimenti, perlomeno quelli di carattere finanziario per i quali sembra vi sia la possibilità di fare un rapido esame;
- per la prima quindicina di luglio il 12, 13 e 14.
Queste sono le date concordate nella Conferenza dei Capigruppo il 5 maggio e che, comunque, saranno riconfermate per iscritto ai Capigruppo ed i componenti la Giunta, oltre che al Presidente.
In data 4 maggio, come è stato annunciato anche dalla stampa, il Presidente del Consiglio e il Presidente della Giunta regionali hanno avuto modo di incontrare l'Ambasciatore di Francia in Italia, Jules Martinet, in visita alla nostra regione.
In data 7 maggio, sempre il Presidente del Consiglio e il Presidente della Giunta, hanno ricevuto in visita di commiato il Generale Comandante della Scuola Militare Alpina, Furio Meozzi, che ha lasciato il comando della Scuola per assumere un importante incarico presso la Scuola Militare di guerra di Civitavecchia.
Al Generale Meozzi è subentrato, quale Comandante della Scuola Militare Alpina, il Generale Cappelletti, che già, come Tenente Colonnello, aveva svolto attività nel presidio della scuola stessa dal 1970 al 1975.
Ieri il Presidente del Consiglio regionale, che vi parla, ha partecipato a Venezia al Consiglio Nazionale della Lega delle autonomie e dei poteri locali, anche in rappresentanza di altri colleghi valdostani eletti in quell'organismo e impossibilitati a partecipare.
Sottolineo l'importanza che assume in questo momento detto incontro in quanto a livello nazionale si stanno discutendo i problemi della riforma della finanza locale e della legge per la finanza locale.
Come sapete, è in fase di avanzata organizzazione il Convegno, che ormai passa con il nome di "Saint-Pierre 2", che è organizzato dalla Regione e dalla Lega per "Etudes Européens" dell'Università di Torino. Il Convegno avrà luogo nei giorni 21 e 22 maggio.
L'arrivo dei partecipanti è previsto il 2C' e la partenza il 23, a meno che, data l'enorme richiesta di partecipazione e di interventi, i convegnisti stessi non ritengano di fermarsi il 23 mattina, rinunciando a quelle gite o visite turistiche che erano state previste.
Queste le comunicazioni del Presidente del Consiglio su cui apro la discussione.
La parola al Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.
MAFRICA - (PCI): Per quanto concerne il Comitato valdostano per la pace, io mi permetto di segnalare alla Giunta che è ormai la terza volta che viene proposta ai Capigruppo un'iniziativa sulla quale i Capigruppo stessi, sia della minoranza che della maggioranza, sono d'accordo: l'iniziativa riguarda la costruzione a San Carlos, in Nicaragua, di un Centro Culturale.
La Giunta stessa, almeno tenendo conto delle affermazioni dei Capigruppo della maggioranza, sarebbe d'accordo su questa iniziativa. Mi sembra che questo continuo ritornare sulle cose, senza fare un passo avanti, non sia un segno positivo della sollecitudine della Regione Valle d'Aosta rispetto a questi problemi.
E' stato recentemente approvato un ordine del giorno, durante la discussione del bilancio, che impegnava la Giunta ad intervenire a favore dei popoli che hanno difficoltà economiche e sociali. Io chiedo che la Giunta dia corso alle iniziative necessarie e che porti al più presto in Consiglio una proposta concreta in questa direzione. Altrimenti, rischiamo di dare continuamente la nostra disponibilità senza che vi sia da parte della Giunta un atto concreto.
PRESIDENTE: In proposito devo segnalare che, a seguito della decisione assunta dalla Conferenza dei Capigruppo nell'incontro che si è avuto con le varie organizzazioni che si occupano di questi problemi, abbiamo scritto, come Ufficio di Presidenza, a nome dei Capigruppo, una lettera, che credo sia stata inviata per conoscenza ai Capigruppo stessi, indirizzata al Presidente della Giunta.
Inoltre, devo informare il Consiglio (mi era sfuggito prima) che nell'ultima riunione dell'Ufficio di Presidenza, per evitare malintesi, disguidi o errate interpretazioni, è stato deciso che delle leggi vistate e delle leggi non vistate sarà data comunicazione ai Consiglieri e alla stampa con tempestività, in modo che sia i Consiglieri che la stampa non debbano attendere la comunicazione ufficiale da parte del Presidente del Consiglio nella seduta successiva, come ho fatto questa mattina per tre leggi, due vistate e una non vistata.
L'Ufficio di Presidenza ha ritenuto di mettere tutti i Consiglieri e tutti gli organi di informazione sullo stesso piano, in modo che non ci siano quelli che possano avere le informazioni per sentito dire, o, comunque, in via informale.
Pertanto, l'Ufficio di Presidenza, si è impegnato (e ne diamo notizia ufficialmente) a dare tale comunicazione a tutti i Consiglieri, perché è giusto che sappiano che fine ha fatto una legge che essi stessi hanno votato, e cioè se questa prosegue il suo iter con il visto oppure no; così come è opportuno che gli organi di informazione siano contemporaneamente informati ufficialmente sull'iter di questi atti.
Non ci sono comunicazioni del Presidente della Giunta.