Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2060 del 12 dicembre 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 2060/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Problematiche riguardanti le infiltrazioni d'acqua nelle nuove aule del prefabbricato del Liceo classico, artistico e musicale di Aosta".

Bertin (Presidente) - Punto n. 5.02. Per l'illustrazione, consigliera Erika Guichardaz.

Guichardaz E. (PCP) - Le premesse sono più o meno uguali, quindi non sto a riproporle, c'è solo qualche differenza rispetto invece alla domanda posta, quindi volevamo conoscere i disagi segnalati, e se ce ne sono stati anche in questi giorni, le soluzioni adottate e i costi sostenuti.

Presidente - Risponde l'assessore Marzi.

Marzi (SA) - Con riferimento ai quesiti posti, si riferisce che in data 29 novembre 2022 l'istituzione scolastica ha segnalato puntuali e limitate infiltrazioni di acqua.L'impresa costruttrice è immediatamente intervenuta per porre rimedio alla problematica.Ritenendo necessario effettuare più approfondite indagini per verificare le cause delle infiltrazioni per individuare un intervento risolutivo, dovendo intervenire in assenza di precipitazioni, in accordo con la dirigenza dell'istituzione scolastica si sono individuate le date di lunedì 5 e martedì 6 dicembre in quanto, secondo le previsioni meteo di allora, ritenute le giornate con condizioni di tempo favorevoli.La scelta di ricorrere in via cautelativa alla DAD durante le giornate dell'intervento è stata concordata nell'intento di garantire la continuità dell'attività didattica evitando quindi l'eventualità d'incorrere in possibili disagi connessi alle attività di ripristino.Le lezioni in presenza sono quindi state riprese regolarmente in data 7 dicembre.Per quanto attiene alle soluzioni adottate, a seguito della verifica completa dell'impermeabilizzazione della copertura, l'impresa costruttrice è intervenuta non limitandosi a una riparazione puntuale, ma procedendo alla posa di un nuovo strato impermeabilizzante su tutta la copertura, al fine di scongiurare eventuali ulteriori infiltrazioni.Si conferma che alla data attuale non sono segnalate ulteriori infiltrazioni.

Gli interventi non hanno comportato costi alcuni a carico dell'Amministrazione regionale in quanto gli stessi sono stati effettuati a totale carico dell'impresa costruttrice, come previsto nel capitolato, che per i quattro anni decorrenti dalla data di emissione del certificato di verifica di conformità e/o collaudo, tiene indenne l'Amministrazione da tutti i rischi connessi agli interventi sulla struttura stessa.

Presidente - Per la replica, consigliera Erika Guichardaz.

Guichardaz E. (PCP) - Ha riportato le cose già dette al consigliere Perron, anche il fatto che non vi siano stati i costi aggiuntivi; forse sarebbe il caso comunque di verificare quella struttura, perché sappiamo invece di nuove segnalazioni quest'oggi, quindi evidentemente dei problemi ci sono, questa volta non per infiltrazioni d'acqua ma per l'acqua dei bagni. Questo è quello che ci risulta.

Presidente - Assessore Marzi, ne ha facoltà.

Marzi (SA) - - A scanso di equivoci, avevamo notato che le due domande più o meno potevano andare a riguardare la stessa fattispecie, ma abbiamo voluto mantenerle divise proprio per verificare se fossero già arrivate questo tipo di segnalazioni.Sono delle segnalazioni errate: il problema che c'è stato questa mattina è un problema che riguarda lo stabile posteriore rispetto alla scuola nuova che, probabilmente per l'età, ha dei tubi di acqua che non sono riscaldati.Per cui questa mattina nel giro di due ore il problema è già stato risolto e domani la ditta farà un bypass con dei tubi riscaldati che in una qualche maniera permetteranno anche alla scuola che è stata costruita di non poter avere tubi, al di là del nuovo costruito, che hanno determinato i tipi di problemi.

Quindi anche quel problema è stato immediatamente risolto e domani si sostituirà il tubo - tanto per essere chiari, del seminario, che in una qualche maniera invece, probabilmente per l'età, in alcuni casi presenta la possibilità di ghiacciarsi - mettendo un bypass che si autoriscalda.