Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1696 del 13 luglio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1696/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Informazioni relative all'iter del progetto dell'elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea e del progetto bandiera sulla digitalizzazione".

Bertin (Presidente) - Punto n. 5.03. Per l'illustrazione del question time, il consigliere Aggravi ne ha facoltà.

Aggravi (LEGA VDA) - L'interrogazione a risposta immediata è molto chiara e semplice e nasce dalla notizia per cui il 29 giugno scorso l'Italia ha presentato a Bruxelles la richiesta per ricevere il secondo finanziamento destinato a finanziare il PNRR, pari a 21 miliardi di euro.

Volevamo chiedere, in particolare su questi due progetti che sono molto importanti su tutte le cifre che tra l'altro anche venerdì scorso sono state presentate nell'incontro con il Ministro Cingolani; in particolare il progetto dell'elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea, percorso permettendo - perché oggi c'è anche un'altra notizia ma si sa, noi eravamo cavalieri di sventura quando dicevamo che le piazze a Ivrea è difficile che possano essere alzate senza problemi, magari lì ci saranno dei comitati amici di altri comitati che interverranno, ma su questo poi vedremo - nonché il progetto bandiera sulla digitalizzazione. Perché? Perché è emersa la notizia che l'Italia è indietro su tutta una serie di misure che devono essere rispettate, perché ricordiamo che il Piano nazionale di ripresa e resilienza è prima di tutto un piano di riforme e poi di investimenti.

Volevamo capire se c'erano notizie riguardo a problematiche che interessavano questi due progetti, considerato che pare che il trasferimento dei fondi a RFI sia in ritardo e soprattutto che tutta una serie di aggiudicazione di appalti sulla digitalizzazione - e ricordo che il progetto bandiera della Valle riguarda la digitalizzazione - non sono stati assegnati, volevamo capire se c'erano delle notizie riguardo a questo.

Ne approfitto, ma ci tornerò sul PNRR, per dire che siamo poi sempre in attesa in II Commissione o nella Commissione che si ritiene, anche la IV, di poter avere degli aggiornamenti, perché va bene leggerli negli incontri ufficiali, ma c'è anche un rispetto e anche un protocollo e le ricordo, Presidente, che abbiamo un protocollo di controllo che ha sottoscritto con la Guardia di Finanza, avevamo chiesto la possibilità di visionarlo in Commissione.

Lo dico solo perché repetita iuvant e non ci dimentichiamo le cose, perché il report è aggiornato a marzo e noi dobbiamo prendere a spizzichi e bocconi informazioni sui piani, ma ci tornerò nell'interpellanza.

Presidente - Per la risposta, il presidente della Regione Lavevaz ne ha facoltà.

Lavevaz (UV) - Come è noto, sulla questione ferrovia non è la Regione il soggetto attuatore ma è RFI, quindi - come è stato meglio esposto nell'illustrazione dell'interrogazione rispetto a quanto scritto - effettivamente abbiamo chiesto a RFI delle informazioni, avendo avuto anche noi accortezza dei passaggi che ci sono stati tra il Governo e l'Unione Europea.

RFI, per le vie brevi, ha confermato che al momento le attività proseguono come da programmi, quindi non ci sono problemi particolari da quel punto di vista.

Sul progetto bandiera, come da lei citato, relativo alla digitalizzazione dell'Amministrazione regionale in senso lato, anche qui non ci sono particolari problemi rispetto all'iter di approvazione del progetto; attualmente i Ministeri competenti, che sono gli Affari regionali e la Transizione digitale, stanno effettuando tutti i relativi passaggi previsti con il MEF per giungere alla predisposizione di una bozza d'intesa che dovrà essere ovviamente condivisa e poi sottoscritta con l'Amministrazione regionale in modo da avviare il progetto stesso.

Nel frattempo i nostri uffici stanno invece predisponendo la parte più tecnica progettuale per avere un progetto esecutivo che potrà essere sottoposto all'approvazione nel momento in cui l'intesa sarà sottoscritta.

Presidente - Per la replica, il consigliere Aggravi.

Aggravi (LEGA VDA) - Ringrazio il Presidente per quest'aggiornamento, ovviamente monitoreremo l'andamento delle notizie, anche perché le progettualità PNRR sono complesse e la lista delle attività da fare, soprattutto a livello nazionale, che poi però si ripercuotono direttamente sull'emanazione dei bandi o sui progetti che direttamente interessano come soggetto attuatore grossi gruppi nazionali come RFI, poi hanno degli effetti sulle Regioni e sugli enti subordinati.

Dico questo anche perché, lo ricordo, soprattutto quella dell'elettrificazione è la fetta grossa della torta e quindi - nel caso in cui ci fossero delle problematiche anche nell'assegnazione dei fondi nella possibilità di fare le gare - la scadenza del 2026 è molto vicina e, vista tutta una serie di problematiche, si vorrebbe evitare di bucarla, altrimenti sappiamo che poi - maturazione del cemento permettendo, come disse un sottosegretario dei 5 Stelle - il progetto potrebbe anche non vedere la sua attuazione.