Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1470 del 11 maggio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1470/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Notizie in merito agli interventi strutturali per evitare la sospensione degli esami di guida presso la Motorizzazione Civile".

Bertin (Presidente) - Punto n. 4.01 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione del question time, consigliere Marquis ne ha facoltà.

Marquis (FI) - Abbiamo presentato quest'interrogazione a risposta immediata perché è notorio a tutti quali siano le problematiche all'interno della Motorizzazione. Alcune situazioni sono state risolte per quanto concerne gli esaminatori delle patenti di tipo B, rimane aperta invece una preoccupante situazione riguardo all'esaminatore delle patenti A, C, D ed E, che ha manifestato la volontà di lasciare l'incarico a seguito del superamento di un concorso. Pertanto chiediamo al Governo quali sono le misure che verranno adottate per risolvere questa difficile problematica.

Presidente - Risponde il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Lavevaz (UV) - Come giustamente sottolineato dal collega Marquis, la situazione in Motorizzazione è critica da diverso tempo. Peraltro ne avevamo già parlato diverse volte anche in quest'aula, c'era già stata un'iniziativa sul finire della scorsa legislatura in cui era stato richiesto, sia al Ministero delle infrastrutture che agli uffici della Motorizzazione civile del Piemonte, una collaborazione in questo senso, con una convenzione che potesse in qualche modo dare un po' di ossigeno. La risposta è stata negativa sia in un senso che nell'altro, perché la situazione è abbastanza difficoltosa ovunque a livello di personale. Poi, come giustamente ha ricordato il collega, negli ultimi tempi la situazione si è ulteriormente aggravata per diversi pensionamenti che sono arrivati nel frattempo, relativi ad anticipi in particolare sulla quota 100; prima per il blocco delle assunzioni. Tutta una serie di situazioni che hanno portato a una situazione che oggi ha avuto la ciliegina sulla torta, se così possiamo dire, con ulteriori due risorse: una che è già uscita, perché vincitrice di un concorso in un'altra amministrazione, e un secondo che lascerà a breve, perché anche questo ha superato un concorso in un'altra amministrazione pubblica.

La situazione finora è stata gestita con difficoltà, garantendo fino ad oggi il mantenimento dei servizi essenziali su tutti i settori con molta difficoltà, anche perché è noto che il personale in servizio presso la Motorizzazione ha una qualificazione e un'esperienza che deve essere maturata con il tempo. Non è semplicissimo sostituire queste figure.

Venendo alle risposte puntuali, per quanto riguarda le patenti A è sufficiente che gli esaminatori abbiano la patente A per essere esaminatori e quindi poter abilitare diciamo così le patenti di tipo A. Al momento purtroppo nessuna delle persone che sono in servizio ha questo tipo di patente e si sta cercando di sopperire, convincendo - per quanto possibile - queste persone, almeno una, a prendere la patente A; al momento questo non è stato sbloccato.

Per quanto riguarda invece le altre patenti C, D ed E, la qualifica necessaria è quella di funzionario. Con la semplice qualifica di funzionario è sufficiente avere anche le patenti, quindi deve avere le patenti C, D ed E per essere esaminatore nel caso specifico, oppure in alternativa, nel caso in cui il funzionario sia anche laureato in ingegneria, non c'è l'obbligo di avere le patenti C, D ed E, però deve essere laureato in ingegneria.

Ciò che abbiamo fatto al momento, nell'ordine delle priorità dell'elenco dei concorsi che abbiamo appena approvato come Giunta, quello della figura da ingegnere è stato messo ai primi posti, quindi saranno i primi concorsi che verranno pubblicati nelle prossime settimane, insieme a quelli per C2 amministrativi. Nel frattempo il dipartimento del personale sta cercando di trovare il modo, a livello amministrativo e tecnico, per provare ad abilitare anche le persone che sono appena state pensionate a ritornare in servizio almeno per il periodo necessario a ricoprire questa vacanza in attesa del concorso.

Presidente - Per la replica consigliere Marquis.

Marquis (FI) - Credo che la situazione che emerga sia di grande preoccupazione su quest'argomento, che peraltro riveste anche importanza di natura pubblica. Ci sono due problemi, uno strutturale e l'altro di risolvere la situazione contingente. Credo che purtroppo, anche sul problema strutturale, è un anno che si parla però risultati non ce ne siano.

Sotto il profilo invece delle criticità attuali, secondo me, va anche annotato che sembra che ci siano delle figure all'interno dell'ufficio di Motorizzazione che abbiano frequentato i corsi di formazione, ma che non abbiano dato l'esame per poter avere il titolo da esaminatore. Peraltro, credo che dal momento che la partecipazione a questi corsi è stata sostenuta anche a spese dalla Regione, sia doveroso dare conclusione e, con la buona volontà da parte di tutti, cercare di dare una soluzione anche sull'immediato a questo problema, perché diversamente si blocca tutta la filiera di coloro che hanno bisogno di andare fuori Valle, sostenendo dei costi enormi e dei disagi indescrivibili per poter arrivare a ottenere la patente.