Oggetto del Consiglio n. 595 del 26 maggio 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 595/XVI - D.L. n. 23: "Disposizioni straordinarie in materia di elezioni comunali per l'anno 2021".
Bertin (Presidente) - Consiglieri, riprendiamo. Siamo al punto n. 6.01 dell'ordine del giorno. Per il D.L. 23 sulle elezioni comunali il relatore è il consigliere Grosjacques a cui passo la parola per la relazione.
Grosjacques (UV) - Questo disegno di legge, votato all'unanimità nella riunione della I Commissione di giovedì 20 maggio, si è reso necessario in considerazione del perdurare dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 in analogia con quanto previsto dallo Stato per le tornate elettorali della primavera 2021 per rispondere all'esigenza di differire a una domenica compresa tra il 15 settembre e il 30 novembre 2021 le elezioni del Consiglio comunale di Ayas che si sarebbero dovute tenere tra il 1° maggio e il 15 giugno 2021, con la conseguente proroga dei mandati elettorali degli organi del Comune fino alla medesima data.
Tutto ciò in considerazione della competenza primaria in materia di elezioni comunali, che ci consente di poter effettuare scelte nell'interesse delle nostre comunità, anche tenendo conto della possibilità che possano essere indette anche le elezioni comunali di Saint-Pierre per il quale nel mese di agosto scadranno i diciotto mesi di commissariamento e con i Commissari si è relazionato il Presidente della Regione nelle scorse settimane e questa ipotesi è stata in qualche modo messa sul tavolo in attesa naturalmente del pronunciamento del Ministero degli interni.
Questa disposizione pertanto è in analogia con quella statale e prevede appunto la possibilità che vengano inserite nella stessa tornata elettorale anche le elezioni dei Consigli comunali, che potrebbero essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza di mandato, come potrebbe essere nel caso del Comune di Saint-Pierre.
Il presente disegno di legge si compone di tre articoli: l'articolo 1 prevede al comma 1 il differimento a una domenica compresa tra il 15 settembre e il 30 novembre 2021 delle elezioni del Consiglio comunale di Ayas e la conseguente proroga dei mandati elettorali degli organi fino alla medesima data.
Il comma 2 prevede che vengano inserite nella stessa tornata anche le elezioni comunali dei Consigli comunali che potrebbero essere rinnovati se le condizioni che ne rendono necessario il rinnovo si dovessero verificare entro il 1° settembre 2021 compreso. Oltre a tale data, si prevede invece che le elezioni dei Consigli comunali interessati si svolgano in una domenica compresa tra il 1° maggio e il 15 giugno dell'anno 2022.
In tutti i sopra richiamati casi la convocazione dei comizi elettorali è disposta ai sensi del comma 3 dell'articolo 1 con decreto del Presidente della Regione nel rispetto dei termini sanciti dall'articolo 21 della legge regionale n. 4/1995, quindi entro il sessantesimo giorno succedente a quello antecedente a quello della votazione.
Limitatamente poi alle elezioni dell'anno 2021, per evitare fenomeni di assembramento di persone e dunque prevenire la diffusione del virus, il comma 4 dispone altresì che il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e delle candidature sia ridotto a un terzo e che le operazioni di votazione si svolgano, oltre che nella giornata di domenica dalle 07:00 alle 23:00, anche nella giornata di lunedì dalle 07:00 alle 15:00.
Il comma 5 prevede infine le necessarie disposizioni per assicurare il distanziamento sociale.
Gli articoli 2 e 3 recano rispettivamente la clausola di invarianza finanziaria e la dichiarazione d'urgenza.
Presidente - Apriamo la discussione generale sul D.L. 23. Qualcuno intende intervenire in discussione generale? Non vedo richieste di intervento, pertanto chiudo la discussione generale. Ci sono repliche da parte del Governo? Non vedo richieste. Passiamo a questo punto, anche vista la natura della legge piuttosto tecnica, al voto. Articolo n. 1. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti, votanti e favorevoli: 35
L'articolo n. 1 è approvato all'unanimità.
Articolo n. 2. Stesso risultato. Articolo n. 3. Stesso risultato. A questo punto bisogna votare la legge nel suo insieme. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti, votanti e favorevoli: 34
La legge è approvata all'unanimità.