Oggetto del Consiglio n. 554 del 12 maggio 2021 - Verbale

Oggetto n. 554/XVI del 12/05/2021

APPROVAZIONE PER L'ANNO 2020 DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE, DEL PIANO DEGLI INDICATORI E DEL BILANCIO CONSOLIDATO DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA.

Il Presidente BERTIN, dopo una breve illustrazione, dichiara aperta la discussione sulla proposta indicata in oggetto e iscritta al punto 4 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Il Presidente mette in votazione la proposta di atto amministrativo, ricordando che i Consiglieri presenti in aula votano utilizzando il sistema di voto elettronico, mentre i Consiglieri collegati in videoconferenza votano a seguito di appello nominale.

IL CONSIGLIO

Considerato che l’Ufficio di Presidenza, nella riunione del 14 aprile 2021, con deliberazione n. 24/2021, ha approvato per l'anno 2020, il rendiconto della gestione, il piano degli indicatori e il bilancio consolidato;

Visto il D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011 "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42", come modificato ed integrato dalla L. 23 dicembre 2014, n. 190 ed il D.L. 19 giugno 2015, n. 78;

Richiamato l’art. 5, comma 6, della legge regionale 28 febbraio 2011, n. 3 "I risultati della gestione contabile annuale del Consiglio regionale sono riportati nel rendiconto, approvato dal Consiglio regionale su proposta dell'Ufficio di Presidenza";

Richiamato l’art. 19 (Rendiconto) del regolamento interno di contabilitą del Consiglio regionale approvato con delibera dell’Ufficio di Presidenza n. 126/2016 del 7 dicembre 2016 e successivamente modificato con deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 131 del 21 novembre 2017;

Visto che il rendiconto della gestione del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2020 pareggia su Euro 11.704.032,83 di cui Euro 2.068.040,00 per partite di giro e presenta un avanzo di Euro 1.544.281,65;

Considerato che tale avanzo verrą accantonato per Euro 150.000,00 per far fronte ad erogazioni future di indennitą di fine mandato a favore di Consiglieri regionali uscenti;

Considerato che il restante avanzo č vincolato alla restituzione all'Amministrazione regionale per Euro 84.346,62 proveniente dalla gestione delle risorse in conto capitale e per Euro 1.309.935,03 proveniente dalla gestione delle risorse correnti;

Vista l'articolazione del rendiconto 2020 composta nel modo seguente:

1) Relazione illustrativa al conto del bilancio, al bilancio economico patrimoniale del Consiglio regionale e al bilancio consolidato tra Consiglio regionale e Istituto per il Sistema Previdenziale Consigli regionali.

2) Conto del bilancio 2020 composto da:

- Gestione delle entrate - Allegato n. 10.

- Riepilogo generale delle entrate - Allegato n. 10.

- Gestione delle spese - Allegato n. 10.

- Riepilogo generale delle spese per missioni - Allegato n. 10.

- Riepilogo generale delle spese - Allegato n. 10.

- Quadro generale riassuntivo - Allegato n. 10.

- Equilibri di bilancio - Allegato n. 10.

- Conto economico - Allegato n. 10.

- Stato patrimoniale attivo - Allegato n. 10.

- Stato patrimoniale passivo - Allegato n. 10.

- Prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione - esercizio 2020 - Allegato a) al rendiconto.

- Elenco analitico delle risorse accantonate nel risultato di amministrazione - Allegato a/1) al rendiconto.

- Elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione - Allegato a/2 al rendiconto.

- Composizione per missioni e programmi del fondo pluriennale vincolato dell'esercizio 2020 - Allegato b) al rendiconto.

- Composizione dell'accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilitą e al fondo svalutazione crediti - Allegato c) al rendiconto.

- Prospetto delle entrate di bilancio per titoli, tipologie e categorie - Accertamenti - Allegato d) al rendiconto.

- Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese correnti - Impegni - Allegato e) al rendiconto.

- Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese correnti - pagamenti in c/competenza - Allegato e) al rendiconto.

- Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese correnti - pagamenti in c/residuo - Allegato e) al rendiconto.

- Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese in conto capitale e spese per incremento di attivitą finanziarie - Impegni in c/competenza - Allegato e) al rendiconto.

- Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese in conto capitale e spese per incremento di attivitą finanziarie - Pagamenti in c/competenza - Allegato e) al rendiconto.

- Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese in conto capitale e spese per incremento di attivitą finanziarie - Pagamenti in c/residuo - Allegato e) al rendiconto.

- Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese per servizi per conto terzi e partite di giro - Impegni - Allegato e) al rendiconto.

- Riepilogo spese per titoli e macroaggregati - Allegato e) al rendiconto.

- Accertamenti assunti nell'esercizio di riferimento e negli esercizi precedenti imputati all'anno successivo cui si riferisce il rendiconto e seguenti - Allegato f) al rendiconto.

- Impegni assunti nell'esercizio di riferimento e negli esercizi precedenti imputati all'anno successivo cui si riferisce il rendiconto e seguenti - Allegato g) al rendiconto.

- Prospetto dei costi per missione - Allegato h) al rendiconto.

3) Visto il prospetto dei dati SIOPE - Incassi - Allegato l) al rendiconto;

4) Visto il prospetto dei dati SIOPE - Pagamenti - Allegato l) al rendiconto;

5) Visto l'elenco dei residui attivi e passivi provenienti dagli esercizi anteriori al 2020, distintamente per esercizio di provenienza e per capitolo - Allegato m) al rendiconto;

6) Visto la dichiarazione relativa all'elenco dei crediti inesigibili, stralciati da conto del bilancio, sino al compimento dei termini di prescrizione - Allegato n) al rendiconto;

7) Visto la dichiarazione relativa all'istituzione del collegio dei revisori dei conti - Allegato p) al rendiconto;

8) Visto il piano degli indicatori 2020, presentato ai sensi del D.lgs 118/2011 e del regolamento interno di contabilitą del Consiglio composto da:

- Indicatori sintetici - Allegato n. 2/a.

- Indicatori analitici concernenti la composizione delle entrate e l'effettiva capacitą di riscossione - Allegato n. 2/b.

- Indicatori analitici concernenti la composizione delle spese per missioni e programmi - Allegato n. 2/c.

- Indicatori concernenti la capacitą di pagare spese per missioni e programmi - Allegato n. 2/d.

- Quadro sinottico - Allegato n. 2.

9) Visto il bilancio consolidato 2020 tra Consiglio regionale e l'Istituto per il Sistema Previdenziale dei Consiglieri regionali - Prospetto comparato dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico;

10) Visto il bilancio consolidato 2020 tra Consiglio regionale e l'Istituto per il Sistema Previdenziale dei Consiglieri regionali - Prospetto comparato con elisioni dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico;

11) Vista la relazione per l'anno 2020 sull'attivitą del Comitato Regionale per le Comunicazioni (CO.RE.COM.) presentata ai sensi dell'art. 14 comma 3 lettere a) e b) della legge regionale 4 settembre 2001, n. 26;

Considerato che, al fine di una pił chiara esposizione del bilancio, sono stati allegati a fini conoscitivi i seguenti prospetti:

12) Rendiconto analitico 2020.

13) Conto del Tesoriere.

14) Quadro riassuntivo della gestione di cassa del Tesoriere.

15) Verbale di verifica di cassa del Tesoriere.

16) Conto del patrimonio del Consiglio regionale - 2020.

17) Elenco residui per il Tesoriere - Allegato E/1.

18) Spese per il personale del Consiglio sostenute dall'Amministrazione regionale nel 2020.

19) Situazione contabile 2020 - Centro di costo Comitato Regionale per le Comunicazioni (CO.RE.COM.).

20) Situazione contabile 2020 - Centro di costo Difensore civico.

21) Situazione contabile 2020 - Centro di costo Associazione ex Consiglieri regionali.

Considerato che l’Ufficio di Presidenza ha predisposto un documento contabile che tiene conto delle reali esigenze di funzionamento dell’organo consiliare;

Visto il parere favorevole di legittimitą rilasciato dal Segretario Generale, in vacanza del Dirigente della Struttura organizzativa Gestione Risorse e Patrimonio, ai sensi dell’articolo 3, comma 4, della legge regionale 23 luglio 2010, n. 22, sulla proposta della presente deliberazione;

Richiamati l'articolo 36bis del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale e la delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 47 del 29 maggio 2020;

Ad unanimitą di voti favorevoli (presenti e votanti: trentacinque);

DELIBERA

1) di approvare:

- Il rendiconto di gestione 2020 articolato nei prospetti allegati sopracitati comprensivo dei prospetti dei dati SIOPE - Incassi/pagamenti -, dell'elenco dei residui attivi e passivi provenienti dagli esercizi anteriori al 2020, la dichiarazione relativa all'elenco dei crediti inesigibili, stralciati da conto del bilancio, sino al compimento dei termini di prescrizione e la dichiarazione relativa all'istituzione del collegio dei revisori dei conti.

- Il piano degli indicatori articolato nei prospetti allegati sopracitati.

- Il bilancio consolidato tra il Consiglio regionale e l'Istituto per il Sistema Previdenziale dei Consiglieri regionali articolato nei prospetti allegati sopracitati.

- La relazione sull'attivitą 2020 del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.).

2) di allegare ai fini conoscitivi i seguenti prospetti:

- Rendiconto analitico 2020

- Conto del Tesoriere.

- Quadro riassuntivo della gestione di cassa del Tesoriere.

- Verbale di verifica di cassa del Tesoriere.

- Conto del patrimonio del Consiglio regionale - 2020.

- Elenco residui per il Tesoriere - Allegato E/1.

- Spese per il personale del Consiglio sostenute dall'Amministrazione regionale nel 2020.

- Situazione contabile 2020 - Centro di costo Comitato Regionale per le Comunicazioni (CO.RE.COM.).

- Situazione contabile 2020 - Centro di costo Difensore civico.

- Situazione contabile 2020 - Centro di costo Associazione ex Consiglieri regionali.

_______