Oggetto del Consiglio n. 514 del 14 novembre 1979 - Verbale

OGGETTO N. 514/79 - Risarcimento danni subiti da frutticoltori dell'Alta Valle negli anni 1977 e 1978. (Interrogazione del Consigliere Pedrini)

Interrogazione

Il sottoscritto Consigliere regionale

in riferimento ai problemi agricoli riguardanti le piantine letteralmente rovinate dalle lepri nell'inverno del 1977 nella zona dell'alta Valle e per i frutteti della zona di Sarre gravemente danneggiati dalla grandine del 1978;

Interroga

l'Assessore competente per sapere quanto è stato fatto per andare incontro agli agricoltori locali, secondo quanto è stato promesso e in caso negativo che cosa si pensa di finalmente decidere in merito per ovviare a questi danni che da tempo attendono la definizione.

Aosta, lì 31 ottobre 1979

F.to: Ennio Pedrini

Dolchi (P.C.I.) - La parola all'Assessore Marcoz.

Marcoz (U.V.) - Riguardo alla prima parte dei danni, cioè quelli dell'anno 1977, si è provveduto - come il Consigliere Pedrini saprà - per l'anno 1979 a mettere in bilancio l'apposito capitolo e dopo i vari...la delibera di liquidazione dei contributi è già passata in Giunta, ne farò poi avere copia al Consigliere Pedrini.

Per quanto concerne la seconda parte della sua interrogazione, quella dei danni ai frutticoltori dell'Alta Valle, dopo tutti gli esami delle singole domande pervenute, che sono esattamente 76 più...sono 100 e rotte domande...abbiamo provveduto ad esaminare tutte le pratiche e gli ultimi dati ci sono pervenuti solamente in data 29...alla fine di agosto, e quindi due mesi di ufficio...sono predisposti a dare il deliberato che è già stato approvato dalla Giunta. Anche di questa delibera farò avere la fotocopia al Consigliere Pedrini, così si renderà conto che, per quanto è stato possibile, la Giunta ha provveduto. Sono già passati in Giunta tutti e due i casi, quindi vi farò avere la fotocopia delle delibere.

Dolchi (P.C.I.) - La parola al Consigliere Pedrini.

Pedrini (Ind. P.L.I.) - Grazie Presidente. Magnifico! E ringrazio l'Assessore per questa delicatezza e per questa presa di posizione immediata al fine di rimettere a posto la situazione, che - mi deve dare atto - durava da troppo tempo. Grazie.

Dolchi (P.C.I.) - Il punto n. 8 dell'ordine del giorno riguarda l'interpellanza del Consigliere Berti. La Presidenza propone di soprassedere in attesa della presenza del Consigliere e di passare al punto n. 9 dell'ordine del giorno.