Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 13 del 21 ottobre 2020 - Resoconto

OBJET N° 13/XVI - Élection des Assesseurs régionaux.

Marguerettaz (Presidente) - Punto 7 all'ordine del giorno. Sulla base della proposta già effettuata dal Presidente della Regione, che vi riepilogo, a eleggere gli Assessori con un'unica votazione. La proposta era così articolata: Assessorato agricoltura e risorse naturali: Davide Sapinet, Assessorato ambiente, trasporti e mobilità sostenibile: Chiara Minelli, Assessorato beni culturali, turismo, sport e commercio: Jean-Pierre Guichardaz, Assessorato opere pubbliche, territorio, finanze, innovazione: Carlo Marzi, Assessorato istruzione università, politiche giovanili, affari europei, partecipate: Luciano Caveri, Assessorato sanità, salute e politiche sociali: Roberto Barmasse, Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, nonché Vicepresidente: Luigi Bertschy.

La votazione, come ho detto, è un'unica votazione. Sulla scheda troverete un sì e un no, quindi chi è favorevole a questa proposta deve mettere una croce sul sì, chi è contrario evidentemente sul no.

Chiedo al collega Segretario di procedere all'appello. La richiesta del voto in cabina era ovviamente per tutte e due le votazioni, quindi si procede all'appello e ovviamente voto in cabina.

(Voto per schede in cabina)

Presenti: 35

Votanti: 35

Valide: 33

Nulle: 2

Bianche: 2

SÌ: 20

NO: 11

Invito gli Assessori neo eletti a prendere il posto nei banchi della Giunta. Mi congratulo con tutti gli eletti e auguro a nome del Consiglio regionale buon lavoro; le congratulazioni ovviamente vanno anche agli Assessori eletti in remoto, auguriamo buon lavoro anche a loro.

Prima di dar corso all'esame del punto concernente la nomina delle Commissioni consiliari, vorrei semplicemente comunicare al Consiglio che i Gruppi consiliari hanno provveduto a designare i capigruppo e i vice capigruppo che riassumo: Lega Valle d'Aosta il capogruppo è il collega Manfrin Andrea, il vice capogruppo Aggravi Stefano, per l'Union Valdôtaine il capogruppo è il sottoscritto e il vice capogruppo Rosaire Roberto, per Progetto civico progressista il capogruppo è Guichardaz Erika e il vice capogruppo Crétier Paolo. Per Alliance Valdôtaine-Stella Alpina capogruppo Chatrian Albert, vice capogruppo Marquis Pierluigi. Per Vallée d'Aoste Unie capogruppo Jordan Corrado, vice capogruppo Restano Claudio.

Pour l'Autonomie-Per l'Autonomia capogruppo Carrel Marco, vice capogruppo Baccega Mauro.