Oggetto del Consiglio n. 1161 del 16 dicembre 2019 - Verbale
Oggetto n. 1161/XV del 16/12/2019
ACCETTAZIONE DELLE DIMISSIONI DALLA CARICA DI CONSIGLIERE REGIONALE RASSEGNATE DAL SIGNOR ANTONIO FOSSON.
Il Presidente RINI, in relazione al dibattito avvenuto (oggetto n. 1156/XV), invita il Consiglio a procedere alla trattazione dell'oggetto iscritto al punto 3.05 dell'ordine del giorno dell'adunanza.
IL CONSIGLIO
Premesso che:
- il Signor Antonio FOSSON, con la sottoriportata lettera in data 16 dicembre 2019, indirizzata al Presidente del Consiglio regionale, ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Consigliere regionale:
"Al Presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta
dott.ssa Emily Rini
Aosta, 16 dicembre 2019
Egregio Presidente,
Nel ribadire con forza la mia totale estraneità rispetto ai fatti di cui ho avuto lettura negli ultimi giorni sui giornali e per onorare quel senso di responsabilità anche politica che ho sempre perseguito ed anche per salvaguardare la mia personale dignità, profondamente ferita dalle infamanti ipotesi che mi vengono formulate, con la presente rassegno le mie dimissioni da Consigliere regionale.
Amareggiato, non riuscirei più a svolgere un ruolo politico. In poco tempo si può distruggere una persona senza ricordare tutto quello che ha fatto nella sua vita e come l'ha fatto.
Depongo ancora una volta la massima fiducia nella giustizia, nella magistratura e nell'operato delle forze dell'ordine.
Lascio ai miei avvocati di entrare nel merito dei fatti e dei rilievi che mi sono addebitati quando avranno conoscenza del contenuto delle indagini espletate, con la speranza che tutto si chiarirà in breve tempo.
Ringrazio chi mi ha aiutato in quest'anno: il mio Governo, la mia maggioranza, tutti i dirigenti, funzionari, il personale regionale e, in modo particolare, la mia famiglia.
Ringrazio anche le numerosissime persone che in questi ultimi giorni mi hanno manifestato la loro stima e solidarietà.
Distinti saluti.
Antonio FOSSON";
- l'articolo 57 della legge regionale 12 gennaio 1993, n. 3, stabilisce che il seggio che rimanga vacante per qualsiasi causa è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente, quanto a voti di preferenza ottenuti, l’ultimo eletto, nell’ordine accertato dall’organo di verifica dei poteri;
- l'articolo 58 della legge regionale 12 gennaio 1993, n. 3, riserva al Consiglio regionale la facoltà di ricevere ed accettare le dimissioni dei propri membri;
Considerato che dal verbale dell’Ufficio elettorale regionale presso il Tribunale di Aosta, chiuso in data 6 giugno 2018, riguardante la elezione del Consiglio regionale della Valle d’Aosta avvenuta il 20 maggio 2018, risulta che nella lista n. 1, avente il contrassegno "AREA CIVICA - STELLA ALPINA - POUR NOTRE VALLEE", il primo dei candidati non eletti risulta essere il Signor Carlo MARZI, con una cifra individuale di 933;
Ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trenta);
DELIBERA
di accettare le dimissioni rassegnate dal Signor Antonio FOSSON dalla carica di Consigliere regionale e rinvia a successiva adunanza consiliare la convalida dell'elezione del nuovo consigliere Carlo MARZI, non appena conclusi gli adempimenti relativi all'esame della condizione degli eletti, ai sensi della legge regionale 7 agosto 2007, n. 20.
________