Oggetto del Consiglio n. 3311 del 15 marzo 2018 - Resoconto
OGGETTO N. 3312/XIV - Ritiro di risoluzione: "Reperimento di risorse per garantire un organico di supporto per la tecnologia e l'informatica nella scuola secondaria di primo grado".
Farcoz (Président) - Point n° 23.02 de l'ordre du jour. La parole à la collègue Certan pour l'illustration.
Certan (ALPE) - Questa risoluzione era nata come ordine del giorno. Era un po' l'emendamento di cui avevo già parlato in Commissione per inserire un articolo nell'omnibus, ma poi, per diversi motivi, abbiamo valutato di predisporla come risoluzione. Sono state discusse già anche altre iniziative su questo, ma non potevamo saperlo. Noi chiediamo che venga posta un'attenzione immediatamente realizzabile riguardo alla scuola secondaria di primo grado, per tutte le motivazioni che abbiamo enunciato, perché in questo momento è necessario, altrimenti non si riesce neanche a ripartire con l'anno scolastico 2018 e con la situazione precedente, perché con l'organizzazione, soprattutto con gli insegnanti di tecnologia e tutta la parte di organizzazione plurilingue, molte scuole hanno avuto difficoltà a predisporre gli orari. Questo è il primo passaggio.
L'altro passaggio riguarda un'attenzione che noi vorremmo dare proprio a quella parte di informatica che sappiamo avere obiettivi molto diversi, ma che potrebbe essere insegnata dagli stessi insegnanti. Così verrebbero almeno potenziati i principi sani e interessanti che la "buona scuola" metteva in evidenza, perché poi di fatto, benché noi avessimo ripreso tale legge con la legge n. 18, non sono più stati ripresi: potenziare le capacità e le competenze informatiche e tecnologiche dei ragazzi.
A mio avviso, come primo passaggio, sarebbe interessante sicuramente il ripristino della situazione ante adaptation, ma ancora più interessante sarebbe mettere a disposizione un insegnante in più, che funga un po' da pivot all'interno della scuola e che possa potenziare anche tutta la parte dei progetti, e allora sì che anche la parte dei progetti sul plurilinguismo e sul bilinguismo potrebbero essere potenziati. Devo dire che stavamo facendo una valutazione su quante risorse effettive necessiterebbero e non so se adesso è immediatamente fattibile, ma sicuramente la situazione attuale è insostenibile.
Chiederemmo pertanto un impegno al Governo regionale e per il momento ascoltiamo quali sono le sue proposte, Assessore. Siamo anche disponibili a cambiare il testo e lo dico adesso perché, se poi viene chiusa la discussione, non possiamo più dirlo.
Président - La parole à l'Assesseur Rini.
Rini (UV) - In realtà, più che di emendare, io le chiederei se è possibile ritirare questa risoluzione. Ne discuteremo sicuramente in maniera approfondita nella prossima seduta, poiché stiamo lavorando per trovare una soluzione condivisa anche con il tavolo sindacale. La sua è un'ipotesi, in realtà l'ipotesi uscita con il confronto con i sindacati è un'altra ancora, sempre di valorizzazione di risorse, è quella che ho cercato di riassumere questa mattina. Abbiamo in realtà già quantificato le risorse e le stiamo reperendo. Credo che con la prossima settimana manifesteremo la totale volontà politica di trovare una soluzione a questa criticità - l'abbiamo garantita, abbiamo preso l'impegno stamattina e glielo ribadisco ora - come ad altre. Si potrà fare un ragionamento complessivo della parte istruzione durante la discussione della variazione al bilancio, e lì ci sarà l'occasione per analizzare anche questa situazione.
Président - La parole à la collègue Certan.
Certan (ALPE) - Credo di poter fare la sintesi anche per quanto riguarda gli altri gruppi. Ad oggi - perché venerdì noi abbiamo letto un comunicato stampa di incontri fra il Presidente, lei e le organizzazioni sindacali con quel calcolo che credo porti a circa sette unità - l'incremento delle sette unità riporta la situazione prima delle adaptation.
Assessore, dobbiamo essere abbastanza chiari, perché lunedì io non ho trovato traccia di quanto lei ha detto sulla variazione che si andrà a discutere la prossima settimana, di dove verrà inserito, quindi per ora non c'è ancora nulla. Noi rimaniamo sulla sua parola: che state facendo altre valutazioni, eventualmente anche altri calcoli, e che porterete questo in variazione. Oggi però noi non ne abbiamo trovato traccia da nessuna parte. Ritiriamo comunque la risoluzione.
Il Consiglio prende atto del ritiro della risoluzione.
Président - C'était le dernier point à l'ordre du jour. Le Conseil a terminé ses travaux.
---
La réunion se termine à 19 heures et 7 minutes.