Oggetto del Consiglio n. 3138 del 24 gennaio 2018 - Resoconto
OBJET N° 3138/XIV - Communications du Président de la Région.
Farcoz (Président) - Point n° 2 de l'ordre du jour. La parole au Président Viérin.
Viérin (UVP) - Solo per comunicare, visto che era stato oggetto del dibattito consiliare, che, a seguito della richiesta congiunta, della condivisione con RAV, sulla questione degli aumenti autostradali sulla tratta di competenza - era stato richiesto al Ministero un aumento della percentuale di scontistica per i residenti e pendolari al fine di annullare gli aumenti fino al 30 giugno -, la richiesta è stata accettata con risposta nei giorni scorsi da parte del Ministero. Nell'attesa e a seguito di una richiesta di incontro con il Ministero, con il Ministro per la revisione del piano tariffario di cui si è parlato qui in Consiglio, questo di fatto va, fino al 30 giugno per pendolari e residenti, ad annullare gli aumenti sul tratto di competenza.
Président - La parole au collègue Gerandin.
Gerandin (CC-MOUV) - Volevo solo chiedere al Presidente che ha parlato del problema dell'autostrada perché sul sito Infomobilità della Regione è scritto che la SS26 nel tratto Montjovet/Champdepraz rimarrà chiusa fino al 28 febbraio 2018. Siccome l'hanno segnalato a me, l'avranno segnalato anche a voi, penso sarebbe corretto capire la situazione, perché dal primo giorno di chiusura è stato detto che interessava dieci giorni di chiusura, adesso rischiamo di parlare di un mese e mezzo. C'è molta preoccupazione per il passaggio del traffico in mezzo a strade molto più ridotte. Vorremmo capire pertanto se era a titolo precauzionale il 28 febbraio, oppure se c'è un piano lavori, perché creerebbe non pochi problemi. A questo punto io immagino che si debbano prendere altri tipi di decisioni, tipo quella di rendere gratuito il passaggio del tratto autostradale, perché non possiamo pensare che per un mese e mezzo anche i mezzi pesanti passino in mezzo alle frazioni.
Président - La parole au Président de la Région.
Viérin (UVP) - Ringrazio il collega Gerandin, perché in effetti avevamo sentito ANAS sin da subito quando si è manifestato questo problema e i dieci giorni precauzionali richiesti per intervenire ci sembravano adeguati a poter risolvere la problematica. Verificheremo subito così da aggiornare nel corso della giornata sulla situazione, perché, se si protraesse per troppo tempo, effettivamente torneremo alla carica, come avevamo fatto, nel richiedere una soluzione alternativa al di là della viabilità che è stata studiata, perché in effetti creerebbe dei disagi che sarebbero troppo procrastinati e per questo la ringrazio della sollecitazione.
Président - La parole à la collègue Morelli.
Morelli (ALPE) - Solo per prendere atto di quanto ha detto il Presidente e magari chiedere anche di aggiornarci rispetto alla situazione invece dell'Alta Valle, dove ieri è caduta una frana, è crollato una parte di muro nel tratto tra Saint-Pierre e Sarre. Oggi c'è il traffico alternato, anche lì se si potessero avere delle informazioni in merito alla situazione...