Oggetto del Consiglio n. 3127 del 10 gennaio 2018 - Resoconto
OGGETTO N. 3127/XIV - Interpellanza: "Chiusura dei tracciati di sci alpinismo nel comune di Champorcher da parte della società Monterosa Ski".
Farcoz (Président) - Point n° 29 à l'ordre du jour. Pour l'illustration la parole au collègue Restano.
Restano (AC-SA-PNV) - Grazie all'Assessore, che rientra prontamente. Come penso si sappia, è a conoscenza di tutti, la Monterosa Ski nel 2017 ha avviato degli appositi tracciati per la pratica dello sci alpinismo nei Comuni di Ayas e di Gressoney. Tra le altre cose, ha introdotto anche una novità che è lo skipass per gli sci alpinisti, uno skipass apposito alla cifra di 10 euro. Sempre nel corso del 2017, ai primi del mese di febbraio (il 2 febbraio) a Champorcher, al salone polivalente, il presidente della società, accompagnato da un dirigente della società stessa, ha tenuto una riunione con la popolazione, con i commercianti, con i rappresentanti delle associazioni, delle associazioni sportive, dove si assumeva degli impegni ben precisi in merito ai percorsi di sci alpinismo da sviluppare nella vallata di Champorcher. Tali impegni sembra che ad oggi non siano stati mantenuti.
Con l'interpellanza, si chiede al Governo regionale se è a conoscenza di tale scelte, di queste vicende, se il fatto di non mantenere fede agli impegni assunti sia stato a seguito delle indicazioni fornite dalla Giunta regionale all'amministrazione della società o se pure vi è l'intenzione di fornire delle indicazioni diverse rispetto a quello che fino ad oggi si è fatto.
Président - Pour la réponse, la parole à l'assesseur Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) -. Sicuramente il collega Restano conosce molto bene questo mondo e quindi pone al Governo regionale delle domande molto specifiche, a cui rispondo ovviamente dopo aver ascoltato Monterosa sull'indirizzo e sull'azione. Quindi rispondo in modo rovesciato, nel senso che non abbiamo dato alcun tipo di indicazione specifica, l'indicazione generale va nella direzione di valorizzare le specificità e le potenzialità di un territorio e di un "domaine skiable".
Il collega Restano nella presentazione dell'interpellanza ha citato un'operazione che, a nostro giudizio, è molto interessante, quella che la Monterosa ha proposto sulla stazione centrale (quella che va nelle vallate di Gressoney e di Ayas), un percorso lanciato da poco che sembra aver attirato l'attenzione degli appassionati dello sci alpinismo, ma anche dei media, ed è stato particolarmente diffuso. Dalla società tuttavia ci dicono che non vi è solo questa l'iniziativa, ma che anche a Champorcher è stato definito un percorso Ski Alp, che da Chardoney raggiunge Cimetta Rossa - il punto più alto del comprensorio - passando nei pressi del rifugio Dondena; rispetto a questo, la comunicazione della società è la seguente: da quattro anni sta sperimentando la proposta di tracciati per la risalita con attrezzature per lo sci alpinismo all'interno dell'area sciabile, in modo da permettere agli amanti di questa attività, in crescente espansione, di trovare spazi gestiti a propria disposizione. Dalla stagione 2017/18 sono stati previsti in tutto quattro tracciati.
Per quanto riguarda Champorcher, Monterosa ha previsto un tracciato per la risalita con attrezzature per lo sci alpinismo che, dal fondo della sciovia Madeleine, nei pressi del torrente Ayas, risale la strada reale, percorre la strada poderale, fino al rifugio Dondena, e poi sale a Cimetta Rossa; tale percorso non è solo un'ipotesi, ma è presente nello Skirama di Monterosa Ski, pubblicato e in distribuzione dal 26 ottobre 2017.
Purtroppo quando mi hanno dato la risposta (il 4 gennaio), non c'erano le condizioni d'innevamento per effettuare la battitura, quindi questa è stata la motivazione perché lei mi dice: "non è stato fatto nulla" e, di fatto, ci confermano che non c'erano le condizioni ma, avendolo messo sullo Skirama, è un progetto che intendono seguire. Inoltre non ci sono neanche le condizioni per aprire la pista di discesa da Cimetta Rossa a Laris. Questo accadeva fino alla settimana scorsa.
Con le nevicate che abbiamo avuto, sicuramente tutta questa attività potrà finalmente decollare e quindi, da questo punto di vista, mi sembra di poter rassicurare l'interlocutore del collega Restano: Monterosa ha assicurato - adesso bisogna gestire questa nevicata particolarmente abbondante, quindi ci vorrà un po' di tempo - che questo prodotto sarà al più presto fruibile.
Presidente - Per la replica, la parola al collega Restano.
Restano (AC-SA-PNV) - Va puntualizzato che lo scorso anno non si è utilizzato il percorso -era già inserito nello Skirama -, da qui le riunioni chiarificatrici. Gli impegni assunti prevedevano una campagna pubblicitaria specifica, così come è stato fatto per l'altra vallata. Ciò non è avvenuto. La particolarità del tracciato, vale a dire la partenza da Chardonney fino a Laris, prevede un percorso attraverso la pista di rientro e quindi con la conseguenza di andare contromano. Non è stato fatto nulla in tal senso e questo si doveva prevedere in autunno: la segnaletica, la pubblicizzazione del percorso. Anche in questo caso si dovevano prevedere un apposito skipass per salire quantomeno fino a Laris o degli orari differenziati.
Qualche soluzione in merito. La neve - è vero - io sono andato sul posto, non era copiosa, molte volte chi pratica lo sci alpinismo è uso dire "abbiamo sciato sui sassi". Per quanto riguarda il rientro, si poteva praticare, si poteva andare fino al rifugio Dondena, utilizzando il quad si sarebbe potuto portare anche acqua al rifugio. Il rifugio è fermo, perché è chiuso. Malgrado gli accordi fatti nel mese di febbraio, nulla è stato portato avanti.
È stato pubblicizzato il rifugio Miserin. Se andiamo a vedere sul sito, anche questo è chiuso. Abbiamo delle notizie contraddittorie tra loro e, mi permetta la battuta, anche fuori della Valle d'Aosta: è colorato di blu. Dovrebbero un attimino coordinarsi con gli indirizzi della Regione. Questo per far capire che sembra un'organizzazione un po' lasciata alle buone iniziative. C'è tanta gente nella vallata che ha delle buone iniziative, tanti commercianti e purtroppo - è notizia di questi giorni - chiuderà un altro esercizio, quindi il rifugio Dondena, il rifugio Miserin, con il ristorante albergo, che chiuderà a settembre. Sembra che si sia un pochino abbandonata la vallata. Ora lei ha ammesso che lo sci alpinismo è una pratica importante e in continua crescita; nella vallata di Champorcher è sempre stato un fiore all'occhiello, con gare nazionali e gare internazionali, se noi non lo curiamo viene da pensare che si favorisca l'altra vallata. L'iniziativa per la Val d'Ayas e per la Valle di Gressoney è stupenda, basta curare anche gli altri.