Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3123 del 10 gennaio 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 3123/XIV - Interrogazione: "Azioni poste in essere dalla società SITRASB per il recupero del maggior compenso erogato ai componenti del collegio sindacale".

Farcoz (Président) - Point n° 11, à l'ordre du jour. Pour la réponse, la parole au Président de la Région.

Viérin (UVP) - Ringrazio il collega Cognetta, questo è un argomento più volte dibattuto in questo Consiglio e quindi puntualmente rispondiamo alle domande in questo senso. "In che data è stata comunicata tale risoluzione al Cda": ricordo che è una risoluzione approvata dal Consiglio regionale il 21 settembre, collega Cognetta, ed è stata trasmessa alla SITRASB in data 2 ottobre 2017.

Poi ci chiede quali sono le azioni che, di conseguenza a questa risoluzione, sono state portate avanti. Ricordo che c'è stato un periodo di transizione con le dimissioni e la nomina del nuovo presidente, ma la SITRASB, a seguito della trasmissione della risoluzione, ha inserito la questione all'ordine del giorno della riunione del consiglio d'amministrazione del 4 dicembre, prima seduta utile dopo quella del 18, in cui c'erano i provvedimenti in ordine ai lavori di somma urgenza. Quindi l'affido per ripristinare la transitabilità in sicurezza del traforo è stato ritenuto prioritario e il 4 dicembre è stata dibattuta la questione. In tale seduta, il presidente Meroi ha proposto in trattazione l'argomento al Cda, che ha deliberato all'unanimità dando mandato al presidente stesso e al neosindaco effettivo Frand Genisot di procedere a un approfondimento dell'argomento sulla scorta della documentazione agli atti. Quanto sopra al fine di addivenire a una definitiva determinazione della questione, che avrà luogo nel corso della prossima riunione del consiglio d'amministrazione SITRASB, che si prevede verrà convocata entro il corrente mese di gennaio. Quindi una prima riunione per affidare la questione e nella successiva riunione sarà definita la questione di cui lei chiede.

(Dalle ore 17:42 assume la presidenza il Vicepresidente Grosjean)

Grosjean (Presidente) - La parola al consigliere Cognetta per la replica.

Cognetta (M5S) - Spero che quanto prima finalmente si definisca la questione, è quasi un anno e mezzo che andiamo avanti. Io ho già chiesto, attraverso un accesso agli atti, una serie di verbali del consiglio d'amministrazione per capire qual era la situazione. Spero che nel più breve tempo possibile si possa definire questa vicenda e mi riservo, a questo punto, di fare ulteriori iniziative in aula, quando avremo la risposta da parte del Cda dell'azienda.