Oggetto del Consiglio n. 2711 del 9 maggio 2017 - Resoconto
OBJET N° 2711/XIV - Communications du Président du Conseil régional.
Rosset (Presidente) - Con 31 presenti, possiamo iniziare i lavori con il punto n. 1 all'ordine del giorno.
Je vous communique que les projets de loi suivants ont été déposés à la Présidence du Conseil:
- Proposition de loi n° 102 présentée par les Conseillers régionaux Testolin, Perron, Contoz, Farcoz, Follien, Emily Rini, Baccega, Rollandin, Marilena Péaquin, Bianchi, Cretier, Lanièce, Marguerettaz et Guichardaz le 28 avril 2017: "Misure urgenti a sostegno del comparto agricolo a fronte dei danni causati dalle calamità naturali che hanno colpito la Regione autonoma Valle d'Aosta nell'aprile 2017.", à l'examen de la IIIe et IIe Commission.
- Projet de loi n° 103 présenté par le Gouvernement régional le 28 avril 2017: "Primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2017/2019 e riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 73, comma 1, lettere a) ed e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42).", à l'examen de la IIe Commission.
- Projet de loi n° 105 présenté par le Gouvernement régional le 9 mai 2017: "Disposizioni in materia di aiuti per danni causati da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali. Modificazioni alla legge regionale 3 agosto 2016, n. 17 (Nuova disciplina degli aiuti regionali in materia di agricoltura e di sviluppo rurale).".
Une proposition d'acte administratif a été également déposée:
"Approvazione del bilancio al 31 dicembre 2016 della Gestione Straordinaria in liquidazione per l'esercizio della Casa da gioco di Saint-Vincent, a norma dell'articolo 8 della legge regionale 21 dicembre 1993, n. 88, à l'examen de la IVe Commission.
Je vous informe aussi que, à partir du 18 avril, les réunions suivantes ont eu lieu:
Bureau de Présidence: 3
Conférence des Chefs de Groupes: 1
Ière Commission: 2
IIe Commission: 1
IIIe Commission: 1
IVe Commission: 1
Ve Commission: 3
Ière et IIe Commissions: 1
Festa dell'Europa. Oggi, 9 maggio, anniversario della dichiarazione di Robert Schuman del 1950, celebriamo la Festa dell'Europa. E proprio in questa adunanza consiliare terremo anche la nostra sessione europea e internazionale.
Prima di iniziare, nell'ambito della nostra adesione alla Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee e in una logica di condivisione dello spirito europeista, do lettura di una sintesi del documento approvato dal Comitato permanente della Conferenza, nell'anno in cui ricorre il 20° anniversario della dichiarazione di fondazione della CALRE e che rende il 2017 un'occasione speciale per aprire una approfondita riflessione sul futuro dell'Unione.
L'identità europea è chiaramente e storicamente radicata nelle sue regioni, città e paesi, e i parlamenti regionali europei rappresentano un ponte tra i cittadini e Bruxelles. A tale riguardo, la CALRE si impegna a promuovere un processo decisionale europeo più democratico e trasparente, in cui alle Regioni sia lasciato il margine di manovra necessario per proteggere e valorizzare le proprie specificità e rafforzare il proprio potenziale di innovazione.
Oggi, Festa dell'Europa, i parlamenti delle Regioni d'Europa si impegnano a promuovere questi obiettivi e a riaffermare il loro ruolo centrale, insieme ai governi regionali, di collegamenti vitali tra i cittadini e le istituzioni dell'Unione europea, in modo da contribuire a promuovere l'europeismo tra i cittadini ed a trasformare il nostro continente in una grande potenza democratica, culturale ed economica che garantisca i diritti fondamentali della popolazione ed i valori che hanno gettato le basi dell'Unione europea all'interno dei suoi confini: la pace, l'uguaglianza, la giustizia, la solidarietà e la non discriminazione.
Noi, in qualità di rappresentanti locali e regionali più vicini ai cittadini, siamo in grado di dare un valido contributo per aiutare a trasformare l'attuale scetticismo in speranza e consolidare il nostro continente come luogo in cui i cittadini possano vedere che il loro parere ha un valore reale e dove le persone si sentano al sicuro.
Conferenza dei Presidenti. Il 28 aprile scorso, su mia delega, il Vicepresidente del Consiglio Antonio Fosson ha partecipato al Coordinamento dei Presidenti delle Assemblee delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome, riunito a Cagliari in occasione della giornata di autonomia della Sardegna.
Il Coordinamento ha approvato un documento politico sulle prospettive di riforma del regionalismo, nel quale è stata ribadita la volontà di proseguire il confronto già avviato con il Governo al fine di completare il lavoro svolto dalla Commissione tecnica in materia di procedure di riforma degli Statuti e di adozione delle norme di attuazione (cosiddetto tavolo "Bressa"), di rilanciare il tema del regionalismo speciale considerato in tutti i suoi aspetti - compresi quelli del federalismo fiscale e dei rapporti finanziari da definirsi previa intesa - per avviare una nuova stagione di riforme, così come è stato dichiarato l'impegno per una incisiva iniziativa che rafforzi il regionalismo complessivamente inteso come presupposto politico ancor prima che giuridico.
Copia della documentazione è a disposizione dei Consiglieri presso la Segreteria generale.