Oggetto del Consiglio n. 2657 del 21 marzo 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 2657/XIV - Sostituzione di componenti in seno alla Commissione consiliare d'inchiesta.
Rosset (Presidente) - Punto n. 5 dell'ordine del giorno. Con provvedimento del Consiglio regionale n. 2604 in data 17 febbraio 2017, ai sensi dell'articolo 21 del Regolamento interno, è stata costituita la Commissione consiliare d'inchiesta sull'acquisto da parte di CVA S.p.A. di turbine e di altro materiale proveniente dalla Cina composta da sei componenti e precisamente: i Consiglieri Fosson Antonio, Roscio Fabrizio, Cognetta Roberto, Gerandin Elso, Nogara Alessandro e Marquis Pierluigi, assimilando la Commissione consiliare d'inchiesta alle commissioni consiliari permanenti. Con l'approvazione della mozione di sfiducia costruttiva nei confronti del Presidente della Regione, di cui al provvedimento del Consiglio regionale n. 2650 del 10 marzo 2017, i componenti Marquis Pierluigi e Roscio Fabrizio sono divenuti, rispettivamente, Presidente della Regione e Assessore alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente e pertanto occorre procedere alla loro sostituzione in quanto, ai sensi dell'articolo 20, comma 4, del Regolamento interno, il Presidente della Regione e gli altri membri della Giunta non possono far parte delle commissioni consiliari. La nomina dei componenti della commissione avviene con votazione palese su proposta del Presidente del Consiglio, sentita la Conferenza dei Capigruppo. Nella riunione di poc'anzi sono stati proposti i nominativi di Fabbri e Bertin. Avevo chiesto anche all'opposizione se c'era la volontà di allargare questa commissione, a cui a suo tempo non avevano voluto partecipare, mi è stato risposto di no. La commissione quindi rimane di sei componenti e metto in votazione le nomine dei Consiglieri Bertin e Fabbri. Dichiaro aperta la votazione. La votazione è chiusa.
Presenti: 34
Votanti : 19
Favorevoli: 19
Astenuti: 15 (Baccega, Bianchi, Contoz, Cretier, Farcoz, Follien, Guichardaz, Isabellon, Lanièce, Marguerettaz, Péaquin, Perron, Rini, Rollandin e Testolin)
Il Consiglio approva.
Con questo punto all'ordine del giorno si chiudono i lavori. Chiedo ai componenti delle Commissioni I, II, III, IV e V di aspettare nella sala commissioni.
Buona serata a tutti. La seduta è chiusa.
---
La sessione straordinaria termina alle ore 20:26.