Oggetto del Consiglio n. 2656 del 21 marzo 2017 - Verbale
Oggetto n. 2656/XIV del 21/03/2017 |
RICOSTITUZIONE DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI. |
Il Presidente ROSSET, prima di aprire la discussione sulla proposta indicata in oggetto e iscritta al punto 4 dell'ordine del giorno dell'adunanza, convoca la Conferenza dei Capigruppo.
---
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 20,08 alle ore 20,19.
---
Alla ripresa dei lavori il Presidente del Consiglio dà lettura della proposta di composizione delle Commissioni consiliari permanenti, formulata nel corso della Conferenza dei Capigruppo testé riunita.
IL CONSIGLIO
Premesso che con oggetto n. 2650/XIV del 10 marzo 2017 è stata approvata la mozione di sfiducia costruttiva nei confronti del Presidente della Regione che, ai sensi dell'articolo 5 della legge regionale 7 agosto 2007, n. 21, comporta la cessazione della carica del Presidente della Regione ed il contestuale subentro del nuovo Presidente della Regione e della nuova Giunta;
Rilevato che i primi quattro commi dell'articolo 20 del Regolamento interno del Consiglio prevedono che:
"1. La composizione delle Commissioni consiliari permanenti è per quanto possibile determinata con criterio di proporzionalità rispetto alla consistenza dei Gruppi nel Consiglio. In ogni Commissione deve essere rispettato il rapporto tra maggioranza e minoranza.
2. Ogni Commissione è costituita da sette Consiglieri, salvo deroga relativa alla prima Commissione da proporsi da parte della Conferenza dei Capigruppo. Ciascun Consigliere ha diritto di essere assegnato almeno ad una Commissione.
3. Le Commissioni consiliari permanenti sono nominate dal Consiglio con votazione a scrutinio palese, su proposta del Presidente, sentita la Conferenza dei Capigruppo.
4. Il Presidente del Consiglio, il Presidente della Regione e gli altri membri della Giunta non possono far parte delle Commissioni consiliari permanenti".
Ritenuto di dover procedere alla ricostituzione delle Commissioni consiliari permanenti ai sensi dell'articolo 20 del Regolamento interno del Consiglio, con votazione palese, su proposta del Presidente del Consiglio, sentita la Conferenza dei Capigruppo;
Ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentaquattro);
DELIBERA
1) di ricostituire le Commissioni consiliari permanente nel modo seguente:
- I Commissione permanente (Istituzione e autonomia)
BERTIN Alberto
PADOVANI Andrea
GERANDIN Elso
FOSSON Antonio
FABBRI Nello
CONTOZ Paolo
FOLLIEN David
FARCOZ Joël
FERRERO Stefano
- II Commissione permanente (Affari generali)
FABBRI Nello
GERANDIN Elso
MORELLI Patrizia
FOSSON Antonio
PERRON Ego
TESTOLIN Renzo
COGNETTA Roberto
- III Commissione permanente (Assetto del territorio)
NOGARA Sandro
GROSJEAN Vincenzo
NORBIATO CArlo
MORELLI Patrizia
ISABELLON Giuseppe
BACCEGA Mauro
CRÉTIER Paolo
- IV Commissione permanente (Sviluppo economico)
MORELLI Patrizia
NOGARA Alessandro
PADOVANI Andrea
NORBIATO Carlo
MARGUERETTAZ Aurelio
PÉAQUIN Marilena
BIANCHI Luca
- V Commissione permanente (Servizi sociali)
FOSSON Antonio
PADOVANI Andrea
GERANDIN Elso
NORBIATO Carlo
GUICHARDAZ Jean-Pierre
LANIÈCE André
RINI Emily
---
Successivamente, il Presidente invita i componenti delle Commissioni consiliari a riunirsi al termine dell'adunanza consiliare per eleggere i rispettivi Presidenti, Vicepresidenti e Segretari.
______