Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2163 del 7 giugno 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 2163/XIV - Comunicazione e presa d'atto delle dimissioni rassegnate dal Signor Antonio Fosson dalla carica di Assessore alla sanità, salute e politiche sociali e elezione del Signor Laurent Viérin alla carica di Assessore alla sanità, salute e politiche sociali.

Rosset (Presidente) - Punto n. 3.04 dell'ordine del giorno. Possiamo proseguire con i lavori con la presa d'atto delle dimissioni del Signor Antonio Fosson dalla carica di Assessore alla sanità. Ha chiesto la parola il Consigliere Chatrian, ne ha facoltà.

Chatrian (ALPE) - Solo per esternare uno sdegno profondo nel momento in cui il Regolamento del Consiglio molto chiaro cita e scrive che all'interno di questo Consiglio si può votare un'unica preferenza, è consuetudine da decenni in questo Consiglio che ci sia quanto meno una rappresentanza della minoranza. Volevo solo rappresentare il nostro sdegno...è stato sibillino, nascosto, poco chiaro sia prima nella Vicepresidenza che successivamente per il Segretario del Consiglio regionale. Grazie Presidente per avermi dato la possibilità di intervenire.

Presidente - Possiamo procedere con la presa d'atto delle dimissioni del Signor Antonio Fosson dalla carica di Assessore alla sanità, salute e politiche sociali. Il Consiglio prende atto.

Ci sono proposte? Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Rollandin (UV) - Nous proposons comme Assesseur le collègue Viérin Laurent.

Presidente - Possiamo proseguire con la votazione a scrutinio segreto. Ha chiesto la parola il Consigliere Chatrian, ne ha facoltà.

Chatrian (ALPE) - Per annunciare che il gruppo ALPE non parteciperà al voto e non ritirerà la scheda.

Presidente - Si vota dal proprio posto. Ha chiesto la parola il Consigliere Chatrian, ne ha facoltà.

Chatrian (ALPE) - Gradiremmo, se possibile, il voto in cabina.

Presidente - Proseguiamo con la votazione in cabina. Ricordo le modalità di votazione: si pone il segno "X" nel rettangolo sottostante la dicitura: "sì/oui", "no/non". Sono considerate nulle le schede recanti nominativi di persone o altre indicazioni. Ribadisco: si mette la crocetta sul "sì" o sul "no". Giustifico l'assenza del Consigliere Ferrero che è uscito per motivi di salute. Scrutatori Morelli, Nogara e Restano. Invito il Consigliere Segretario a procedere all'appello.

Appello nominale

Esisto della votazione:

Presenti: 29

Votanti: 29

Schede valide: 26

Schede nulle: 3

Schede bianche: 1

Favorevoli: 23

Contrari: 2

Proclamo pertanto eletto Assessore il Consigliere Laurent Viérin e lo invito a prendere posto nei banchi della Giunta e mi congratulo con lui, augurando un buon lavoro.