Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2161 del 7 giugno 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 2161/XIV - Accettazione delle dimissioni rassegnate dai Consiglieri David Follien e Andrea Rosset dalla carica di Vicepresidente del Consiglio regionale. Elezione dei Consiglieri Marco Viérin e Roberto Cognetta alla carica di Vicepresidenti del Consiglio regionale.

Rosset (Presidente) - Detto questo, credo che possiamo proseguire con l'ordine del giorno che vede la presa d'atto delle dimissioni dei Vicepresidenti (punto 3.02). Non ci sono richieste, mettiamo in votazione le dimissioni dei Vicepresidenti. Dichiaro aperta la votazione. La votazione è chiusa.

Presenti: 35

Votanti: 30

Favorevoli: 30

Astenuti: 5 (Bertin, Certan, Chatrian, Morelli, Roscio)

Il Consiglio accetta le dimissioni.

Possiamo proseguire con le proposte. Ha chiesto la parola il Capogruppo dell'Union Valdôtaine, il Consigliere Farcoz, ne ha facoltà.

Farcoz (UV) - Proponiamo alla carica di Vicepresidente il collega Marco Viérin.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Chatrian, ne ha facoltà.

Chatrian (ALPE) - Noi proponiamo il collega Alberto Bertin e chiediamo il voto in cabina.

Presidente - Possiamo procedere alla votazione. Scrutatori Restano, Morelli e Nogara. Invito il Consigliere Segretario a procedere all'appello.

Appello nominale

Comunico l'esito della votazione:

Presenti: 35

Votanti: 35

Schede valide: 35

Hanno riportato voti:

- Consigliere Marco Viérin: 14

- Consigliere Cognetta: 12

- Consigliere Bertin: 9

Proclamo pertanto eletti alla carica di Vicepresidente del Consiglio regionale i Consiglieri Marco Viérin e Cognetta. Ha chiesto la parola il Consigliere Cognetta, ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Vi ringrazio per la votazione, sinceramente non ho tante parole. La questione è che se il Consiglio è sovrano e decide, è giusto che assuma questo ruolo. Grazie a tutti per avermi votato.