Oggetto del Consiglio n. 1788 del 2 febbraio 2016 - Resoconto
OGGETTO N. 1788/XIV - Approvazione di mozione: "Interventi per l'istituzione del biglietto unico integrato dei trasporti regionali".
Viérin M. (Presidente) - Punto n. 35 dell'ordine del giorno. La parola al Consigliere Cognetta.
Cognetta (M5S) - Grazie Presidente.
Con questa mozione cerchiamo di fare il punto e di dare uno spunto, se è possibile, al nostro Assessore ai trasporti rispetto all'istituzione di un biglietto unico dei trasporti che esiste in diversi altri posti, noi abbiamo citato l'Alto Adige Pass, ma non è l'unico caso. Questo biglietto dovrebbe in teoria permettere di utilizzare in maniera più efficiente ed efficace il trasporto pubblico, dovrebbe riuscire a comprendere sia il trasporto su gomma che su fune, quindi sulle funivie utilizzate come trasporto pubblico locale e se possibile - recita la mozione - anche il trasporto su rotaia, almeno per quello che c'è ancora e che resterà, speriamo. In questo modo si vorrebbe aiutare anche le famiglie, gli studenti, i disoccupati e così via, perché, per esempio, con l'Alto Adige Pass si acquistano i chilometri, maggiore è l'acquisto di chilometri minore è il costo unitario per chilometro, quindi si hanno dei risparmi. È una forma per migliorare anche il turismo, perché chi viene a questo punto ha modo di acquistare un biglietto e di poterlo utilizzare sempre e comunque ed è anche un modo per fare noi un passo avanti nella gestione dei trasporti, in modo da unificare un po' pensando a qualcuno che viene da una vallata che ha bisogno di prendere magari due mezzi: uno in città e uno che lo porta in questa città e deve fare continuamente diversi passaggi.
Abbiamo fatto questa proposta, è stata condivisa con i colleghi, i maggiori dettagli tecnici piuttosto che le altre sollecitazioni penso che verranno anche dai colleghi, quindi questa è la mozione presentata.
Presidente - La parola all'Assessore Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Intervengo prima di una serie di interventi tecnici per dire che, se i proponenti lo ritengono, si potrebbe chiedere una breve sospensione, perché, dal punto di vista filosofico, non è che questa mozione non sia condivisibile, lo è, ma vorremmo semplicemente condividere con i proponenti quelli che sono stati i percorsi fino ad oggi, perché, pur essendo una proposta condivisibile, non ha il carattere di novità. Ci sono una serie di interventi che sono stati fatti negli anni, se noi andiamo a vedere, addirittura con la legge n. 29/1997 - quindi è una legge che ha quasi 20 anni - era stata costituita una società (SIT Vallée) che aveva sede proprio presso la stazione ferroviaria, dove c'era ovviamente la sede di un centro di competenze. Tutto questo non fu possibile proprio perché Trenitalia, che allora probabilmente non si chiamava ancora così, di fatto si sfilò da questo progetto perché era troppo invasivo, doveva mettere dei lettori e quant'altro. Anche per una celerità dei lavori e visto che si condividono alcuni punti che possono essere accolti, fermo restando che tutte le cose che avete scritto all'inizio della mozione vanno benissimo, ma che si vogliono introdurre alcuni elementi e poi nella conclusione arrivare alla definizione di un percorso che porti ad uno studio di fattibilità, se siete d'accordo...però a voi la valutazione.
Presidente - Cinque minuti di sospensione per vedere se si riesce a trovare un accordo.
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 19.30 alle ore 19.42.
Viérin M. (Presidente) - Riprendiamo i lavori. La sospensione ha portato i suoi frutti, quindi è stata firmata dai Capigruppo dell'opposizione e dall'Assessore una proposta congiunta, dove sono stati inseriti dei passaggi all'interno della presentazione, vi leggo il deliberato: "a predisporre, nell'arco di due mesi, un'analisi di fattibilità tecnico-economica inerente la realizzazione di un biglietto unico integrato per i diversi modi di trasporto (autobus, ferrovia e impianti a fune) e a presentarla alle Commissioni competenti". Metterò quindi in votazione questo testo emendato in accordo fra tutti. C'è qualcuno che vuole prendere la parola? Possiamo votare il testo? Dichiaro aperta la votazione. La votazione è chiusa.
Presenti: 33
Votanti: 33
Favorevoli: 33
Il Consiglio approva all'unanimità.
