Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 4 del 13 gennaio 1981 - Resoconto

OGGETTO N. 4/81 - QUADRO DELLE INIZIATIVE NEL CAMPO DELLA SPERIMENTAZIONE SCOLASTICA. (Interrogazione con risposta scritta)

Presidente - Do lettura del testo dell'interrogazione del Consigliere Viberti:

INTERROGAZIONE CON RISPOSTA SCRITTA

RILEVATO che in questi ultimi anni alcuni importanti progetti di sperimentazione, in vari ordini di scuola, sono stati respinti dall'Assessore regionale alla Pubblica Istruzione;

CONSTATATO che la Giunta regionale ha lasciato cadere la possibilitą di valorizzare e sviluppare l'esperienza acquisita con la sperimentazione del Biennio Unitario, accantonando il progetto, gią predisposto, di un Quinquennio sperimentale;

CONSTATATO ancora che l'unico settore dell'attivitą scolastica in cui la Giunta regionale sollecita iniziative e sperimentazione č quello concernente l'estensione dell'insegnamento e dell'uso della lingua francese;

RILEVATO che anche in tale campo si procede con metodi "sotterranei", senza un dibattito che coinvolga il Consiglio regionale o la sua Commissione competente;

CONSIDERATO che ancora recentemente l'Assessore regionale ha autorizzato una sperimentazione presso la scuola coordinata di Chātillon dell'I.P.R., incentrata sull'estensione dell'insegnamento e dell'uso della lingua francese, senza neppure sentire il parere della Commissione consiliare e senza nessun confronto con le Organizzazioni Sindacali della scuola e con le altre forze sociali;

AL FINE di avere un quadro chiaro del modo di operare della Giunta regionale nel campo della sperimentazione scolastica;

INTERROGA

l'Assessore regionale alla Pubblica Istruzione per conoscere:

1) quali proposte di sperimentazione sono state avanzate dal 1974 ad oggi in ogni ordine e grado della scuola. Quali sperimentazioni sono state autorizzate e quali sono state respinte;

2) in che modo č stato utilizzato il progetto di quinquennio sperimentale elaborato da una Commissione appositamente costituita;

3) in che modo sono stati avvertiti gli insegnanti della sperimentazione autorizzata con decreto 4 settembre 1980, n. 705 e in che modo č stata resa nota a tutti i docenti il contenuto di tale sperimentazione;

4) quali sono i nominativi dei "consulenti di madre lingua francese" che aiutano i professori impegnati nella sperimentazione; come sono stati assunti; attraverso quali criteri si ritiene di definire la lingua madre di una persona; se si ritiene costituzionalmente legittimo adottare il criterio della lingua materna, e non quello della competenza sancita da un titolo di studio, nell'individuazione dei consulenti di una sperimentazione.

Presidente - Č stata data risposta scritta al Consigliere Viberti con lettera n. 7 in data 6 gennaio 1981.