Oggetto del Consiglio n. 2297 del 21 marzo 2012 - Resoconto
OGGETTO N. 2297/XIII - Interrogazione a risposta immediata: "Nomina del Dott. Omar Vittone nel Consiglio di amministrazione della Società RAV".
Interrogazione a risposta immediata
Osservato che venerdì 17 marzo scorso la Giunta regionale ha nominato nel Consiglio di Amministrazione della Soc. autostradale RAV il Dott. Omar Vittone, esperto di intelligence, responsabile del Settore Militare della GPS Standard e dirigente dell'Associazione italiana volontari Stay behind;
Ricordato che tale associazione, come recita il suo statuto, "nel culto delle tradizioni patrie e nella fedeltà ai principi di libertà, di giustizia, di pluralismo democratico, ispirarono la volontaria adesione degli appartenenti alla disciolta organizzazione" denominata Stay behind (più nota sotto il nome di "Gladio"), raccoglie e riunisce gli appartenenti alla disciolta organizzazione;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
Il Presidente della Regione per sapere:
se risponde al vero che le ragioni della nomina nel Consiglio di Amministrazione della Soc. RAV del Dott. Vittone siano da ricondursi alla sua esperienza nel campo dell'intelligence militare e alla sua personale militanza nell'organizzazione Stay behind.
F.to: Louvin - Bertin - Giuseppe Cerise - Chatrian - Patrizia Morelli
Président - La parole au Conseiller Louvin.
Louvin (ALPE) - Il gruppo ALPE ha ritenuto necessario interrogare con urgenza il Presidente della Regione circa la nomina del dottor Omar Vittone, in qualità di Consigliere di amministrazione della società RAV.
Devo esprimere una certa sorpresa e una relativa invidia nella nomina che è stata fatta dal Governo regionale: la sorpresa - pare non solo nostra perché altre forze politiche, anche di maggioranza, hanno manifestato un certo stupore sulla scelta - riguarda il fatto che si sia orientato il Governo regionale verso la scelta di un esperto di intelligence militare, almeno così appare dal suo curriculum, per questo genere di nomina, oltretutto un esperto che appartiene ad un'Associazione italiana che raggruppa i volontari dell'ex Associazione paramilitare Stay Behind, meglio nota come Gladio. Non è nuovo il Presidente della Regione alla scelta di questa persona, come non è nuova una parte del suo movimento nell'individuare ex appartenenti all'Associazione Gladio per ruoli di particolare delicatezza: ci riferiamo alla scelta operata nel 2004 su indicazione dell'Assessore Marguerettaz del Generale Inzerilli come consulente per la sicurezza del Palazzo regionale. L'invidia, dicevamo, è relativa invece al fatto che questo giovane professionista appena quarantenne è già in stato di quiescenza e non è dato comprendere per quali datori di lavori abbia operato nel suo recente passato. Da questo punto di vista, ci pare alquanto fumosa l'indicazione che emerge nel curriculum che è stato depositato. Grazie.
Presidente - La parola al Presidente della Regione, Rollandin.
Rollandin (UV) - La question est ponctuelle et la réponse liée à cette question est: non, ce n'est pas la raison pour laquelle on a choisi Omar Vittone.
Président - La parole au Conseiller Louvin.
Louvin (ALPE) - Vorrà dire che, se non è l'esperienza nel campo dell'intelligence, saranno probabilmente le reti che si sono create nel tempo, in particolare a Roma con i rapporti che sono stati intrattenuti con i mentori di questo raggruppamento di Gladio, in particolare con il defunto Presidente Francesco Cossiga, che è stato partecipe dell'esperienza trasversale molto positiva, come la definì lo stesso Presidente Rollandin al termine della sua esperienza in Senato, ad avere influenzato l'interesse verso questi ambienti. Noi manifestiamo la nostra estrema sorpresa nel mantenimento, nell'intrattenimento di questi rapporti e nel non privilegiare risorse, intelligenze, competenze e capacità specifiche che esistono nel campo delle opere autostradali e delle loro gestioni anche in Valle d'Aosta, a dispetto di questi primari interessi che invece vengono privilegiati. Grazie.