Oggetto del Consiglio n. 471 del 28 novembre 1978 - Verbale

OGGETTO N. 471/78 - RATIFICA DI DELIBERAZIONI ADOTTATE DALLA GIUNTA REGIONALE IN VIA D'URGENZA.

Il Presidente DOLCHI invita il Consiglio a procedere all'esame e alla ratifica di provvedimenti deliberativi adottati dalla Giunta regionale in via d'urgenza, salvo ratifica del Consiglio, come da elenchi e copie dei provvedimenti stessi trasmessi ai Signori Consiglieri.

Chiede se qualche Consigliere intende avere chiarimenti, informazioni o formulare rilievi od osservazioni.

Vengono richiesti chiarimenti ed informazioni e formulati rilievi in ordine alle seguenti deliberazioni:

Deliberazione n. 4038 in data 9 agosto 1978:

Le Conseiller VOYAT demande, si possible, d'organiser une rencontre, ouverte à tous les Conseillers et aux forces sociales, avec les techniciens qui ont élaboré le document sur les recherches des minéraux à sud d'Aoste et dans la zone de Cogne.

Il Consigliere RICCARAND ricorda che il finanziamento per la ricerca mineraria di cui alla deliberazione n. 4038 fa parte di un accordo che risale a prima del 1976 e che prevedeva tre campagne di ricerche minerarie. Rilevando che i risultati della prima ricerca escludono la presenza di magnetite sfruttabile in tutta la zona del Gran Paradiso, chiede di conoscere quali sono le finalità della seconda campagna mineraria e se è prevista anche l'effettuazione della terza campagna come da accordo fatto con l'Istituto di Dolomieu.

Il Consigliere POLLICINI, vista la volontà di chiudere la miniera di Cogne, esprime delle perplessità circa l'opportunità di un investimento regionale non finalizzato ad un discorso futuro.

Chiede inoltre alla Giunta quanto è costata sinora complessivamente la ricerca, quanto verrà a costare lo studio ultimato e che cosa si intenda fare dei risultati, se positivi.

Il Consigliere MAFRICA, al di là dei risultati della ricerca, vorrebbe conoscere con quali costi e fino a che punto può essere sfruttato il minerale ancora esistente nella miniera di Cogne.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE ricorda al Consiglio che la ricerca non si è limitata solo al bacino di Cogne e che, per quanto concerne il risultato, ci sono state delle grosse sorprese; in effetti il sottosuolo è ricco d'oro, di piombo argentifero, di zinco d'arsenico. Inoltre l'AGIP sta facendo una vasta ricerca di uranio nella nostra Regione; è quindi necessaria un'attenta valutazione circa la continuazione della ricerca e che ovviamente comporta investimenti che potrebbero anche essere destinati ad opere più produttive.

Circa la proposta fatta dal Consigliere Voyat di un incontro con l'équipe di Grenoble, reputa sia più interessante una visita dei Consiglieri all'Istituto per vedere come si procede alla ricerca e quali risultati si ottengono.

Per quanto concerne lo sfruttamento del minerale ancora esistente nella miniera di Cogne, rileva che sorge il problema dell'economicità poiché la posizione decentrata della miniera rende lo sfruttamento non competitivo rispetto ad altri tipi di approvvigionamento.

Il Consigliere POLLICINI annuncia l'astensione del Gruppo dei Democratici Popolari poiché la ricerca ha avuto solo un significato scientifico e non un fine operativo.

Il Consigliere RICCARAND, preoccupato dalle ricerche condotte dall'AGIP nella nostra Regione per la ricerca dell'uranio, in considerazione soprattutto del grossissimo problema dell'inquinamento dal medesimo provocato, intende conoscere che rapporti vi sono tra Regione e AGIP, se esiste un'autorizzazione per queste ricerche e se vi è un collegamento fra AGIP e il centro studi di Grenoble.

Il Presidente ANDRIONE, pur concordando sui gravi problemi che possono derivare dalle ricerche di uranio, tranquillizza il Consigliere Riccarand affermando che in Valle non ne esiste in quantità sufficiente. Precisa inoltre che l'AGIP deve trasmettere alla Regione ogni risultato della ricerca.

Il Consigliere DE GRANDIS, esprimendo preoccupazione per il dissesto idrogeologico ed invitando la Giunta a compiere uno studio per la difesa del territorio, desidera sapere perché si sia ricorsi all'opera dell'Università di Grenoble, anziché avvalersi di geologi valdostani che avrebbero potuto in ogni caso appoggiarsi alle Università di Torino o Milano.

Il Presidente ANDRIONE fa presente che è stata operata la scelta di uno studio altamente qualificato come l'Istituto Dolomieu per le garanzie di grande competenza nel settore della ricerca mineraria.

Deliberazione n. 4643 in data 22 settembre 1978:

Il Consigliere LANIVI evidenzia la necessità di collegare il discorso dell'Istituto Storico della Resistenza a quello più ampio del Sistema bibliotecario globale della nostra Regione.

Il Presidente ANDRIONE comunica che la Regione ed il Comune di Aosta stanno discutendo il sistema bibliotecario urbano e quindi la creazione di una biblioteca specializzata all'interno di questo sistema.

Il Presidente del Consiglio DOLCHI dichiara la sua astensione dalla votazione in quanto, con l'Assessore Ramera fa parte degli organismi dirigenti dell'Istituto Storico della Resistenza.

Deliberazione n. 5058 in data 13 ottobre 1978:

Il Consigliere BAJOCCO esprime delle perplessità circa il fatto che si aspetti sempre l'inizio dell'anno scolastico per dotare le scuole dell'arredamento necessario. Vuole inoltre sapere se l'acquisto di detto materiale avviene in Aosta o fuori e se a trattativa privata o con gara d'appalto.

Il Presidente ANDRIONE, precisato che l'acquisto avviene con il sistema della richiesta di preventivo a più ditte, comunica che gli acquisti di materiale vengono ordinati ogni qualvolta se ne presenti la necessità e non al termine dell'anno scolastico.

IL CONSIGLIO

procedendo con votazione a scrutinio segreto ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Clusaz, Lanièce e Péaquin, per quanto riguarda la deliberazione n. 4767, in data 29 settembre 1978, e degli scrutatori Consiglieri Bajocco, Clusaz e Lanièce, per quanto riguarda la deliberazione n. 4781, in data 29 settembre 1978, e con separate votazioni per alzata di mano, per le altre deliberazioni, con l'esito delle votazioni risultante a fianco delle singole sottoindicate deliberazioni;

DELIBERA

di ratificare ad ogni effetto, le seguenti deliberazioni adottate dalla Giunta regionale in via d'urgenza e salvo ratifica da parte del Consiglio:

Oggetto n. 4038 in data 9 agosto 1978: Effettuazione di ricerche minerarie nella zona di Cogne ed altre nella Regione. Rapporti contrattuali con l'Università di Grenoble. Istituto Dolomieu e con il centro studi nucleari di Grenoble.

(Consiglieri presenti: trentuno; votanti e favorevoli; ventisei; astenuti dalla votazione i Consiglieri Dujany, Lanivi, Maquignaz, Pollicini e Riccarand).

Oggetto n. 4643 in data 22 settembre 1978: Concessione e liquidazione all'Istituto Storico della Resistenza in Valle d'Aosta di un contributo straordinario per l'espletamento dell'attività durante l'anno 1978.

(Consiglieri presenti: trentuno; votanti e favorevoli: ventinove; astenuti dalla votazione i Consiglieri Dolchi e Ramera).

Oggetto n. 4767 in data 29 settembre 1978: Collocamento in congedo straordinario ed in aspettativa per motivi di salute della dipendente Magrassi Bianca Maria.

(Consiglieri presenti e votanti: trentatré; voti favorevoli: trentuno; voti contrari: due).

Oggetto n. 4781 in data 29 settembre 1978: Costituzione della Commissione giudicatrice del concorso interno, per titoli ed esami, per la nomina al posto di Primo Segretario Capo Servizio presso il servizio studi economici dell'Assessorato Industria e Commercio.

(Consiglieri presenti e votanti: ventisei; voti favorevoli: venticinque; voti contrari: uno).

Oggetto n. 5049 in data 13 ottobre 1978: Concessione di un contributo allo Sci Club Saint-Barthélemy (Nus) per l'acquisto di una macchina per la battitura delle piste di fondo della località. Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventuno).

Oggetto n. 5058 in data 13 ottobre 1978: Acquisto di arredamento per le Scuole Materne dipendenti della Regione. Anno scolastico 1978/79. Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventitré).

Oggetto n. 5141 in data 19 ottobre 1978: Istituzione di borse di studio da assegnare ad alunni delle scuole secondarie di 2° grado di tipo non esistente in Valle d'Aosta, della scuola magistrale "San Giuseppe", della scuola per infermieri professionali e dei corsi regionali di istituto d'arte. Anno scolastico 1978/1979. Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventiquattro).

Oggetto n. 5182 in data 19 ottobre 1978: Lavori di costruzione di un manufatto a salvaguardia della collina in Comune di La Salle. Esecuzione dei lavori in economia, con contratto di cottimo fiduciario. Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventiquattro).

Oggetto n. 5183 in data 19 ottobre 1978: Lavori di ripristino delle difese spondali del torrente Ayasse a valle dell'autostrada in Comune di Hône. Esecuzione dei lavori in economia, mediante contratto di cottimo fiduciario. Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventiquattro).

Oggetto n. 5187 in data 19 ottobre 1978: Lavori di ripristino delle difese spondali in argine sinistro del torrente Chalamy a valle della località Pessaula in Comune di Champdepraz. Esecuzione dei lavori in economia mediante contratto di cottimo fiduciario. Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventitré).

Oggetto n. 5190 in data 19 ottobre 1978: Lavori di sistemazione del movimento franoso interessante la strada di Morgex. Colle San Carlo in località Grand Detor. Esecuzione dei lavori in economia mediante contratto di cottimo fiduciario. Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventiquattro).

Il Consiglio prende atto.

______