Oggetto del Consiglio n. 345 del 19 luglio 1978 - Verbale

OGGETTO N. 345/78 - ELEZIONE DEL CONSIGLIERE ANDRIONE MARIO A PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE.

Il Presidente DOLCHI fa presente che, a' sensi dell'articolo 33 dello Statuto speciale della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e dell'articolo 8 del Regolamento interno, il Consiglio deve procedere alla votazione, a schede segrete, per l'elezione del Presidente della Giunta regionale.

Le Conseiller SALVADORI, sur la base des décisions des organes de l'Union Valdôtaine et des déclarations faites par le Conseiller Andrione au début de la séance, propose que les forces politiques organisées, présentes au Conseil régional donnent au Conseiller Andrione un mandat exploratif.

Il Consigliere LANIVI chiede che venga fissata sin d'ora la data della prossima adunanza del Consiglio regionale.

Il Consigliere NEBBIA, prendendo la parola per dichiarazione di voto, annuncia il voto favorevole alla concessione di un mandato esplorativo al Consigliere Andrione, ribadendo però che il Partito Socialista considera tale mandato limitato alla formazione di una maggioranza progressista e di Sinistra.

Il Presidente DOLCHI invita quindi il Consiglio a procedere alla votazione, a segrete schede, per la elezione del Presidente della Giunta regionale.

Procedutosi alla votazione, a schede segrete, e allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori CLUSAZ, LANIVI e FOSSON, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: trentaquattro;

- Consigliere ANDRIONE Mario - voti riportati: ventisette;

- Consigliere SALVADORI Bruno - voti riportati: uno;

- Schede bianche: sei.

Il Presidente DOLCHI, in base all'esito della votazione, proclama eletto alla carica di Presidente della Giunta regionale, con voti ventisette su trentacinque Consiglieri votanti, il Consigliere ANDRIONE Mario.

Il Consiglio prende atto.

______